PROGRAMMAZIONE II a.a.2006/2007

Prof.ssa EMANUELA FACHINI, dott.ssa IRENE FINOCCHI, dott. ANGELO SPOGNARDI.

PROF.SSA EMANUELA FACHINI STUDIO : Stanza 338, D.to Informatica Via Salaria,113 - 00198 ROMA TEL . 0649918314 E-MAIL : l'indirizzo si ottiene aggiungendo al cognome @di.uniroma1.it ORARIO DI RICEVIMENTO: GIOVEDÌ dalle ore 14 alle ore 16

DOTT. SSA IRENE FINOCCHI STUDIO : Stanza 311, D.to Informatica Via Salaria,113 - 00198 ROMA TEL . 06 4991 8428 E-MAIL : l'indirizzo si ottiene aggiungendo al cognome @di.uniroma1.it ORARIO DI RICEVIMENTO: LUNEDÌ dalle ore 10:00 alle ore 11:30 (avvisatemi prima via e-mail).

DOTT. ANGELO SPOGNARDI STUDIO : Stanza 301, D.to Informatica Via Salaria,113 - 00198 ROMA TEL . 0649918431 E-MAIL : l'indirizzo si ottiene aggiungendo al cognome @di.uniroma1.it ORARIO DI TUTORAGGIO Martedì 12,30-14, Laboratorio AST, via Tiburtina 205

I testi e, nel caso della prova di giugno, le soluzioni degli esercizi proposti nei precedenti appelli si scaricano qui:

PII4Luglio07.pdf,

ProgII19Giu07Sol.pdf

Coloro che vogliono sostenere l'esame non "dimentichino" di esercitarsi a programmare, scaricare il materiale in rete e leggerlo prima di presentarsi all'esame!


Programma del corso

Obiettivo del corso.

L'obiettivo del corso, che prosegue il cammino iniziato con Programmazione I, é quello di portare lo/a studente/ssa ad un buon livello di dimestichezza programmativa. Il linguaggio di riferimento è il C. Alla fine del corso lo studente

  • saprà progettare e implementare un programma in C
  • conoscerà le tecniche di base per verificare la correttezza del suo programma
  • sarà in grado di scrivere moduli di programmi che possano essere facilmente combinati per costruire grandi programmi
  • sarà in grado di scrivere programmi facili da modificare, correggere,aggiornare,...

Il corso é fortemente integrato con il corso di Laboratorio Programmazione.

Programma del corso. Ricorsione. Richiami di programmazione ricorsiva: i fondamenti della ricorsione; lo stack delle chiamate ricorsive; esempi di programmi ricorsivi. La "tail ricursion". Richiami su strutture dinamiche ricorsive: le liste.

Cenni di complessità di spazio e di tempo per gli algoritmi e i programmi. Valutazione asintotica e miglioramento delle costanti moltiplicative. Confronto tra soluzioni iterative e ricorsive.

Tecniche per la scrittura di programmi corretti. L'importanza della specificazione precisa di un programma. Precondizioni e postcondizioni delle funzioni. Uso di assert per la loro verifica. Strutturazione dei programmi: sottoprogrammi e moduli. Tipi di dato astratti. L'information hiding. Pile e code: definizione e implementazione mediante liste e vettori. Invarianti come strumenti di progettazione di cicli. Applicazione del metodo al problema dell'ordinamento.

Alberi binari. definizione e implementazione. Proprietà degli alberi binari: altezza, foglie, relazione tra numero dei nodi e altezza in un albero binario qualunque, alberi pieni, completi, criteri di bilanciamento. Gli alberi binari di ricerca.

Riferimenti: TESTI CONSIGLIATI Al Kelley, I. Pohl C, didattica e programmazione, Addison-Wesley, traduzione italiana a cura del Prof. G. Pighizzini, Univ. Milano.
In questo testo son trattati quasi tutti gli argomenti del corso di Programmazione II.

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA

Il C introdotto in confronto a Java, per chi ha conosce Java. CperJavaExpert.pdf:
(i commenti alla bibliografia seguente sono da me condivisi ma si devono al prof. R. Silvestri):
H.M. Deytel , P.Deytel C corso completo di programmazione, Apogeo, 2000.
(questo testo è già stato utilizzato a Programmazione I, e servirà ancora per alcune lezioni di Programmazione II).

S.P. Harbison III, G.L. Steele Jr C: A Reference Manual Prentice Hall.
Un manuale di riferimento per il linguaggio C estremamente curato e preciso. Utilissimo per risolvere dubbi circa: ciò che è C standard (ANSI/ISO) e ciò che non lo è, portabilità, compatibilità con il C++, ecc. Fortemente consigliato a chiunque voglia fare un uso non occasionale del linguaggio C.

B.W. Kernighan, D.M. Ritchie Linguaggio C Jackson libri.
Il classico manuale del linguaggio C.

B.W. Kernighan, R. Pike The Practice of Programming Addison-Wesley. Tratta in modo sintetico e significativo tutti gli aspetti della programmazione. Dalle strutture dati ed algoritmi al debugging e testing, dallo stile di programmazione alla progettazione di librerie, passando per l'analisi delle prestazioni e i metodi per migliorare la portabilità. I linguaggi considerati sono: C, C++ e Java.

J. Bentley Programming Pearls Addison-Wesley.
Molti dei temi trattati nel libro di Kernighan e Pike sono qui elaborati in modo originale e stimolante. Pieno di divertenti ed istruttivi aneddoti che mostrano la reale differenza tra la teoria e la pratica della programmazione e financo dell'ingegneria del software. Usa i linguaggi C e C++.

S. Mc Connell Code Complete: A Practical Handbook of Software Construction. Microsoft Press.
Un trattamento quasi enciclopedico di tutto ciò che riguarda la programmazione. Tantissimi suggerimenti e consigli per migliorare la programmazione in un qualsiasi linguaggio imperativo: C, Pascal, Fortran, ecc.

Corso in linea di A. D. Marshall 1994-9 [[http://www.cs.cf.ac.uk/Dave/C/CE.html][Programming in C, UNIX System Calls and Subroutines using C.]] Questo corso è completo: da un'introduzione ad argomenti avanzati di programmazione in C sotto UNIX, è scritto in modo chiaro e con molti esempi .


Modalità prenotazioni ed esami. Per prenotarsi cliccare su PRENOTAZIONI ESAMI in alto a sinistra e seguire le istruzioni.

L'ESAME CONSISTE DI una prova scritta e una prova orale, che può limitarsi ad una discussione dello scritto.

  • La prova scritta è divisa in due parti:
  • nella prima parte si chiederà la stesura di due brevi funzioni C. Errori nel primo esercizio pregiudicano tutto l'esame.
  • Il secondo esercizio consisterà nella stesura di un funzione (tipicamente ricorsiva) in C (su liste concatenate o alberi,...)
  • la seconda parte è più variabile sugli argomenti del corso, potrebbe trattarsi della costruzione di dati di test per una funzione in C,.... Gli esercizi risolti a casa e consegnati entro le scadenze indicate contribuiranno al punteggio finale con un incremento da 0 a 2 punti sul voto raggiunto con le prove scritte e l'orale.
Modalità esami Programmazione II :

L'esame scritto si può sostenere nei seguenti modi

Prova intermedia ad aprile + esame finale a fine giugno

Esame completo a fine giugno

Esame completo a settembre

L'esame completo sarà diviso in due parti, la prima dovrà essere sostenuta solo da coloro che non hanno superato la prova intermedia o che vogliono migliorarne il voto, la seconda dovrà essere sostenuta da tutti.

Valutazione Il voto finale è ottenuto sommando il voto delle prove scritte, di quella orale e l'eventuale punteggio relativo agli esercizi da risolvere a casa.

Per invogliare gli studenti a sostenere l' esame affrontando la prova intermedia e concludendo l' esame entro giugno il voto, superiore al 18, delle prove scritte sostenute in queste occasioni viene incrementato dell'8%.

Appelli e Date

Prova intermedia: Mercoledi 18 Aprile Ore 9:00 Aula NEC1

Esame finale+Esame Completo+I° Recupero Prog I:

1° appello: 19/06/07 ore 15:00 AULA NEC1

2° appello: 03/07/07 ore 15:00 AULA NEC1

NOTA BENE:I 2 appelli a fine corsi sono ECCEZIONALI solo per quest'anno. Ogni studente potrà presentarsi a solo uno di questi

Recupero Prog II: 19/09/07: ore 15:00 AULA NEC1

2. Le prove scritte durano almeno due ore.

3. Tutte le prove scritte consistono di esercizi di complessità uguale o inferiore a quello svolti in aula durante lo svolgimento delle lezioni.

Nota bene: non è necessario aver superato l'esame di Programmazione I per sostenere le prove intermedie di Programmazione II , mentre lo è per affrontare l'esame di Programmazione II.

6. Gli studenti sono tenuti a PRENOTARE la loro prova di esame entro le ore 12 del giorno precedente la data dell'appello.

7. Gli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa nell'intervallo A-D devono seguire le lezioni e sostenere l'esame con la prof.ssa Fachini. Deroghe a questa regola sono possibili ma solo a seguito di cambio di canale.


DIARIO DELLE LEZIONI

mercoledì 6/1/2007 Esercizi preparazione esame. Alcune soluzioni:EsSol.pdf. EsAlbBibSol.pdf:

mercoledì 6/1/2007 Esercizi preparazione esame. TestiEsPIPII.pdf.

mercoledì 30/5/2007 Esercizi sulla ricorsione su alberi.TestiEsProposti2.pdf

mercoledì 30/5/2007 Esercizi sulla ricorsione su alberi. testiEsAlbBin.pdf

mercoledì 23/5/2007 Introduzione al testing: Testing.pdf, ancora un esercizio sugli alberi: EsAlbSbil.pdf

martedì 22/5/2007 Alberi binari di ricerca: determinazione dell'i-simo elemento in un ABR, verifica bilanciamento nel numero dei nodi. VerAlbBil1.pdf

mercoledì 16/5/2007 Alberi binari di ricerca: esercizi. Gli esercizi proposti: verifica se un albero binario è un albero binario di ricerca e determinazine del successivo, nell'ordine, di un elemento dell'albero. Qui le soluzioni proposte e su cui riflettere: ABR.pdf

giovedì 10/5/2007 Tabelle dinamiche: implementazini su vettori e liste. Alberi binari di ricerca: le tre operazioni.

mercoledì 9/5/2007 Ancora un esempio sugli invarianti di ciclo. Alberi binari e alberi binari di ricerca. InsSort.pdf.tar. Qui trovate una versione della Partition2 senza rischio di accesso a memoria non disponibile: partition2.pdf.

mercoledì 2/5/2007 Algoritmi fondamentali: ordinamenti Quicksort.pdf

martedì 24/4/2007 Soluzioni esercizi prova intermedia: solEsEsonero.tgz versione aggiornata con due ulteriori soluzioni del primo esercizio e una piccola modifica del terzo, con una funzione che puo' essere utile...

mercoledì 11/4/2007 Algoritmi fondamentali: ordinamenti Mergesort.pdf

mercoledì 4/4/2007 La coda: definizione dell'ADT e implementazioni. Coda.pdf

giovedì 29/3/2007 Esercizi sulla ricorsione. Esercizi proposti:

1. liste di Fibonacci: scrivere una funzione ricorsiva in C che dà vero se la lista di interi è una lista di Fibonacci, in un caso richiedendo che l'i-simo elemento della lista sia l'(i-1)-simo numero di Fibonacci, per i che varia 1 e il numero di elementi della lista, e nell'altro richiedendo che l'(n-i)- simo elemento sia l'i-simo elemento della lista, per 0<=i<n, dove n è il numero di elementi della lista. La verifica deve essere compiuta tramite una scansione della lista senza utilizzare funzioni per il calcolo dei numeri di Fibonacci, nè il calcolo degli elementi della lista.

2. scrivere una funzione ricorsiva che fonde due liste ordinate in una lista ordinata che contiene tutti gli elementi delle due liste date, senza allocare ulteriore memoria.

3. scrivere una funzione ricorsiva in C che data una lista di interi, restituisce una nuova lista in cui l'elemento j-simo contiene la somma degli elementi della lista data esclusi i primi j-1. In questo caso si deve allocare la memoria perchè la lista originaria deve essere conservata.

mercoledì 28/3/2007 Esempi di uso della pila: la valutazione di una espressione aritmetica in RPN, ValPostfissa.pdf e la conversione di un'espressione aritmetica infissa nell'equivalente postfissa, aritmPostfissa.pdf:

mercoledì 21/3/2007 Tipi di dato astratto: l'esempio della pila Pila.pdf.

giovedì 14/3/2007 Ricorsione e problem solving. I lucidi utilizzati si scaricano qui * LucProblSolv.pdf, qualche nota PROBLEMSOLVING.pdf. Qualche indicazione sull'uso delle macro con parametri:Macro.pdf.

mercoledì 13/3/2007 Ricorsione e puntatori: richiami con esempi di funzioni ricorsive su liste concatenate e confronto caso iterativo. L'uso di assert per il controllo dei casi eccezionali. I lucidi utilizzati si scaricano qui ListeOrd.pdf,LucProgRobusta.pdf, qualche nota in ProgRobusta.pdf

mercoledì 7/3/2007 Precondizioni e postcondizioni. Ricorsione e puntatori: richiami con esempi di funzioni ricorsive su liste concatenate. I lucidi utilizzati si scaricano qui PrePost.pdf, RiPuntEs.pdf.

giovedì 1/3/2007 Altri esempi sulla ricorsione. LucidiRicorsione.pdf

mercoledì 28/2/2007 Introduzione al corso: programma e motivazioni. Ricorsione. I lucidi utilizzati si scaricano qui IntrPII.pdf Alcune note sul contenuto delle due prime lezioni: Ricorsione.pdf


DIARIO DELLE ESERCITAZIONI

giovedì 8/3/2007 Semplici esercizi su stringhe, svolti sia in modo iterativo che ricorsivo: confronto di due stringhe in ordine lessicografico, confronto dei primi n caratteri, calcolo del puntatore alla prima/ultima occorrenza di un carattere in una stringa. I lucidi utilizzati si scaricano qui Esercitazione1Stringhe.pdf

giovedì 22/3/2007 Esercizi su stringhe e liste: implementazione della funzione atoi, stringhe "quasi-palindrome", rimozione dei duplicati da una lista non ordinata. I lucidi utilizzati si scaricano qui Esercitazione2.pdf

giovedì 12/4/2007 Correzione del primo homework, intersezione di liste non ordinate, intersezione di liste ordinate. I lucidi utilizzati si scaricano qui Esercitazione3.pdf

giovedì 3/5/2007 Ancora esercizi su liste: elementi somma. Rimozione degli elementi somma, costruzione di una nuova lista contenente gli elementi somma, ordinamento della lista mettendo prima gli elementi somma. Il codice utilizzato si scarica qui liste.c liste.h mainListe.c

giovedì 17/5/2007 Esercizi su alberi binari. Il codice utilizzato si scarica qui alberi.c alberi.h mainAlberi.c

giovedì 31/5/2007 Correzione del secondo homework. Ancora esercizi su liste ed alberi binari: il codice utilizzato si scarica qui parentetica.c parentetica.h mainParentetica.c

Maintenance of the Programmazione2ad web

  • (More options in WebSearch)
  • WebChanges: Find out recent modifications to the TWiki.Programmazione2ad web.
  • WebIndex: Display all TWiki.Programmazione2ad topics in alphabetical order. See also the faster WebTopicList
  • WebNotify: Subscribe to be automatically notified when something changes in the TWiki.Programmazione2ad web.
  • WebStatistics: View access statistics of the TWiki.Programmazione2ad web.
  • WebPreferences: Preferences of the TWiki.Programmazione2ad web.

Notes:

  • You are currently in the TWiki.Programmazione2ad web. The color code for this web is a (SPECIFY COLOR) background, so you know where you are.
  • If you are not familiar with the TWiki collaboration tool, please visit WelcomeGuest in the TWiki.TWiki web first.

Date e Scadenze

March 2024
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Calendario esami di Programmazione II: Sarà necessario prenotarsi per ogni prova!


Avvisi Importanti

  • L'esame orale si svolgerà giovedi 21/6/2007 alle ore 10:00 in Aula Seminari.

  • Il ricevimento della Prof.ssa Fachini di giovedi 28/6/2007 e' sospeso.

  • I risultati del secondo homework sono disponibili su questa pagina.

  • Il secondo homework è stato assegnato. Il testo ed ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina.

  • Il 24 e il 26 aprile prossimo per le lezioni di Architettura degli elaboratori e di Programmazione II ci sarà uno scambio di orario, quindi
la prossima lezione di Programmazione 2 si terrà eccezionalmente martedì 24 aprile.

  • Alcune note e suggerimenti per svolgere il primo homework sono on-line su questa pagina.

  • Il primo homework è stato assegnato. Il testo ed ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina.


Links Utili

Corso introduttivo di Programmazione C, di Steve Summit, con note al testo di Kernighan e Ritchie.
FAQ su C  domande frequenti su programmare in C, di Steve Summit
Corso introduttivo di Programmazione C, in italiano, di Fiorella Sartori del CISCA - Presidio Informatico Telematico Multimediale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.- Università degli Studi di Trento


Biografie di matematici e informatici.
Una breve storia della Computer Science

Pagina dedicata dal MIT a Grace Murray Hopper, l'inventrice del compilatore.


Breve biografia di C.A.R. Hoare.
Un articolo sula genesi di SIMULA.
Una breve biografia seguita da un'intervista a Parnas.
La home-page di Barbara Liskov.
La home-page di John Guttag.


Topic attachments
I Attachment History Action Size Date Who Comment
PDFpdf ABR.pdf r1 manage 26.9 K 2007-05-18 - 13:02 EmanuelaFachini  
PDFpdf AlbBin.pdf r1 manage 79.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PowerPointppt AlbBin.ppt r1 manage 94.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf AlbBinAltNNodi.pdf r1 manage 94.4 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PowerPointppt AlbBinAltNNodi.ppt r1 manage 117.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf AlbBinBil.pdf r2 r1 manage 100.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PowerPointppt AlbBinRicOpVarie.ppt r1 manage 56.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf AlbPerm.pdf r1 manage 250.6 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ClasseCoda.pdf r1 manage 158.4 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ClasseDizII.pdf r1 manage 52.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ClassiEsDiz.pdf r1 manage 133.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Coda.pdf r2 r1 manage 423.4 K 2007-04-03 - 11:04 EmanuelaFachini  
PDFpdf CodeTuning.pdf r1 manage 85.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
Compressed Zip archivetar CodicePila.tar r1 manage 18.5 K 2007-03-25 - 18:18 EmanuelaFachini  
PDFpdf CperJavaExpert.pdf r1 manage 259.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Es1.pdf r2 r1 manage 22.1 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Es2.pdf r1 manage 24.2 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Es20Giu05.pdf r1 manage 58.3 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Testo esame 20 giugno 2005
PDFpdf Es26Mag.pdf r1 manage 53.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf EsAlbBibSol.pdf r1 manage 29.3 K 2007-06-08 - 11:04 EmanuelaFachini  
PowerPointppt EsAlbBin.ppt r1 manage 77.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf EsAlbSbil.pdf r1 manage 27.3 K 2007-05-28 - 17:02 EmanuelaFachini  
PDFpdf EsEs8Giu.pdf r1 manage 49.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf EsSol.pdf r1 manage 40.2 K 2007-06-08 - 10:44 EmanuelaFachini  
PDFpdf EsSol18Sett06.pdf r1 manage 94.7 K 2006-09-21 - 12:50 EmanuelaFachini  
PDFpdf Esercitazione1Stringhe.pdf r1 manage 220.6 K 2007-03-08 - 11:21 EmanuelaFachini Lucidi della prima esercitazione
PDFpdf Esercitazione2.pdf r1 manage 136.5 K 2007-03-22 - 11:12 EmanuelaFachini Lucidi esercitazione 22/03/2007
PDFpdf Esercitazione3.pdf r1 manage 125.1 K 2007-05-06 - 18:19 EmanuelaFachini  
PDFpdf FunzParClock.pdf r2 r1 manage 93.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf HOMEWORK1.pdf r1 manage 92.0 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PDFpdf InsSort.pdf r1 manage 37.7 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
Compressed Zip archivetar InsSort.pdf.tar r1 manage 215.0 K 2007-05-04 - 16:04 EmanuelaFachini  
PDFpdf Intr0506.pdf r1 manage 75.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf IntrPII.pdf r1 manage 75.5 K 2007-02-28 - 12:12 EmanuelaFachini  
PDFpdf ListeOrd.pdf r1 manage 100.1 K 2007-03-13 - 08:34 EmanuelaFachini  
PDFpdf LucProblSolv.pdf r1 manage 126.1 K 2007-03-13 - 08:38 EmanuelaFachini  
PDFpdf LucProgRobusta.pdf r1 manage 138.5 K 2007-03-13 - 08:31 EmanuelaFachini  
PDFpdf Lucidi2Lez.pdf r1 manage 151.7 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf LucidiIntr.pdf r1 manage 72.6 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf LucidiRicorsione.pdf r4 r3 r2 r1 manage 107.7 K 2007-02-28 - 12:14 EmanuelaFachini  
Compressed Zip archivezip Lucidiinppt.zip r1 manage 328.2 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Macro.pdf r1 manage 100.9 K 2007-03-20 - 11:20 EmanuelaFachini  
PDFpdf MergeSortInt.pdf r1 manage 106.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PowerPointppt MergeSortInt.ppt r1 manage 163.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Mergesort.pdf r1 manage 128.0 K 2007-04-10 - 09:11 EmanuelaFachini  
PDFpdf MergesortInt.pdf r2 r1 manage 112.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf NoteEsTanica.pdf r2 r1 manage 113.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf NoteProgrRobusta.pdf r1 manage 109.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf PII4Luglio07.pdf r1 manage 75.2 K 2007-09-04 - 11:59 EmanuelaFachini  
PDFpdf PROBLEMSOLVING.pdf r1 manage 219.7 K 2007-03-13 - 08:38 EmanuelaFachini  
PDFpdf Pila.pdf r1 manage 287.8 K 2007-03-20 - 11:21 EmanuelaFachini  
PDFpdf PrePost.pdf r1 manage 66.2 K 2007-03-06 - 07:47 EmanuelaFachini  
PowerPointppt PrePost.ppt r1 manage 72.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ProgFilesPrec.pdf r1 manage 71.8 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ProgII19Giu07Sol.pdf r1 manage 109.3 K 2007-09-04 - 12:00 EmanuelaFachini  
PDFpdf ProgRobusta.pdf r2 r1 manage 159.4 K 2007-03-13 - 08:33 EmanuelaFachini  
PDFpdf Quicksort.pdf r4 r3 r2 r1 manage 165.9 K 2007-04-11 - 15:53 EmanuelaFachini  
PowerPointppt Quicksort.ppt r2 r1 manage 301.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf RiPuntEs.pdf r1 manage 125.1 K 2007-03-08 - 13:57 EmanuelaFachini  
PowerPointppt RicBin.ppt r1 manage 139.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Ricorsione.pdf r5 r4 r3 r2 r1 manage 199.5 K 2007-02-28 - 16:10 EmanuelaFachini  
PDFpdf RipassoStringhe.pdf r2 r1 manage 72.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf SolEs8Giu.pdf r3 r2 r1 manage 29.0 K 2006-08-22 - 11:22 DanieleGorla  
PDFpdf SolEsLuglio.pdf r1 manage 79.1 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf TabHashCodice.pdf r2 r1 manage 163.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf TabelleHash.pdf r1 manage 98.1 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf TestAlberi.pdf r1 manage 129.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf TestiEsEsame-1.pdf r1 manage 33.1 K 2007-06-08 - 11:04 EmanuelaFachini  
PDFpdf TestiEsEsame.pdf r1 manage 33.1 K 2007-06-08 - 10:35 EmanuelaFachini  
PDFpdf TestiEsPIPII.pdf r2 r1 manage 33.1 K 2007-06-08 - 11:07 EmanuelaFachini  
PDFpdf TestiEsProposti2.pdf r1 manage 22.7 K 2007-06-06 - 09:56 EmanuelaFachini  
PDFpdf Testing.pdf r1 manage 359.5 K 2007-05-28 - 17:01 EmanuelaFachini  
PowerPointppt Testing.ppt r1 manage 179.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf TestingSceltaDati.pdf r1 manage 382.2 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf Val8Giu05.pdf r1 manage 33.8 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ValEsLuglio.pdf r1 manage 9.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ValEsPII9Feb06.pdf r1 manage 10.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ValPostfissa.pdf r4 r3 r2 r1 manage 587.0 K 2007-03-26 - 16:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf ValProvaInter.pdf r1 manage 13.5 K 2007-04-26 - 14:42 EmanuelaFachini  
PowerPointppt VerAlbBil.ppt r2 r1 manage 89.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf VerAlbBil1.pdf r1 manage 92.9 K 2007-05-22 - 14:18 EmanuelaFachini  
PDFpdf VisitaLivelli.pdf r2 r1 manage 61.4 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf albBinRic.pdf r1 manage 107.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PowerPointppt albBinRic.ppt r1 manage 123.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
C source code filec alberi.c r1 manage 5.8 K 2007-06-07 - 07:52 IreneFinocchi  
Header fileh alberi.h r1 manage 2.0 K 2007-06-07 - 07:54 IreneFinocchi  
Unknown file formatgz alberiBin.tar.gz r1 manage 2.6 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Alberi binari: sorgenti esercitazioni 1 e 2
Unknown file formatgz alberiStringhe.tar.gz r1 manage 2.1 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Esercitazione 7: alberi e stringhe binarie
PDFpdf appTesting.pdf r1 manage 87.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf aritmPostfissa.pdf r1 manage 101.0 K 2007-03-26 - 16:27 EmanuelaFachini  
PDFpdf classePila.pdf r3 r2 r1 manage 225.1 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf classiEsTanica.pdf r2 r1 manage 151.2 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf daInfAPost.pdf r3 r2 r1 manage 131.9 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf es19Mag05.pdf r1 manage 52.7 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf es25Mag.pdf r1 manage 80.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf es31Mag06.pdf r1 manage 75.4 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf esUsoTabhash.pdf r1 manage 48.8 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
Unknown file formatgz esercitazione8.tar.gz r1 manage 2.7 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Esercitazione 8: alberi binari di ricerca
Unknown file formatgz esercitazioni3e4.tar.gz r1 manage 3.7 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Alberi binari: sorgenti esercitazioni 3 e 4
PDFpdf esoSol.pdf r1 manage 124.3 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf homework2.pdf r1 manage 27.9 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
Unknown file formatgz intersezioneListe.tar.gz r1 manage 1.8 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Esercitazione 6: intersezione tra liste
PDFpdf intrMergeSort.pdf r1 manage 121.8 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PowerPointppt lezioniNalberiFINAL.ppt r1 manage 72.0 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PDFpdf lezionialberi.pdf r1 manage 44.5 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PowerPointppt lezionialberiDIFF.ppt r1 manage 78.0 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PDFpdf lezioniglicine.pdf r1 manage 28.1 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PDFpdf lezioniinsiemi.pdf r1 manage 36.2 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PDFpdf lezioniliste.pdf r1 manage 205.2 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
PDFpdf lezionistringhe.pdf r1 manage 124.6 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
C source code filec liste.c r1 manage 5.9 K 2007-05-06 - 18:31 EmanuelaFachini  
Header fileh liste.h r1 manage 0.8 K 2007-05-06 - 18:31 EmanuelaFachini  
PDFpdf lucListeOrd.pdf r1 manage 79.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf lucidi3lez.pdf r1 manage 146.4 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
C source code filec mainAlberi.c r1 manage 3.3 K 2007-06-07 - 07:54 IreneFinocchi  
C source code filec mainListe.c r1 manage 2.0 K 2007-05-06 - 18:32 EmanuelaFachini  
C source code filec mainParentetica.c r1 manage 0.8 K 2007-06-07 - 08:02 IreneFinocchi  
C source code filec parentetica.c r1 manage 2.9 K 2007-06-07 - 08:00 IreneFinocchi  
Header fileh parentetica.h r1 manage 1.5 K 2007-06-07 - 08:01 IreneFinocchi  
Unknown file formatgz parentetica.tar.gz r1 manage 2.0 K 2006-08-22 - 11:22 IreneFinocchi Esercitazione 5: rappresentazioni parentetiche
PDFpdf partition2.pdf r1 manage 35.9 K 2007-05-09 - 12:57 EmanuelaFachini  
HTMLhtml risultati1esoneroFINAL.html r2 r1 manage 7.6 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
HTMLhtml risultatiesoneri.html r1 manage 12.5 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
HTMLhtml risultatiesoneriFINAL.html r1 manage 12.6 K 2006-08-22 - 11:22 ChiaraPetrioli  
Compressed Zip archivetgz solEsEsonero.tgz r3 r2 r1 manage 3.0 K 2007-04-25 - 18:31 EmanuelaFachini  
PDFpdf soluz-20-6-05.pdf r1 manage 25.5 K 2006-08-22 - 11:22 DanieleGorla Soluzioni esame scritto del 20/6/05
PDFpdf supplLez2.pdf r1 manage 73.5 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
PDFpdf testiEsAlbBin.pdf r1 manage 21.3 K 2007-06-06 - 09:56 EmanuelaFachini  
PDFpdf valesPIIGiu06.pdf r1 manage 22.0 K 2006-08-22 - 11:22 EmanuelaFachini  
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r151 < r150 < r149 < r148 < r147 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r151 - 2007-09-04 - EmanuelaFachini






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback