Tags:
create new tag
view all tags

BENVENUTI al CORSO di

ALGEBRA canale M-Z, a.a. 2019-20

Docente Esercitazioni Telefono Email Ricevimento Stanza
Antonietta Venezia A. Venezia 06. 49.91.32.45 venezia@matNOSPAM.uniroma1.it per appuntamento stanza 10 Istituto G. Castelnuovo

AVVISI

  • Il corso inizia lunedì 23 settembre 2019 e termina Venerdì 20 dicembre 2019.

  • L'esame scritto dell'appello straordinario di ottobre si svolgerà venerdi 25 ottobre in aula G del Dipartimento di Matematica con inizio alle ore 15,30. Per ulteriori informazioni consultare anche il sito 2018-19.

  • La prova di Esonero si svolgerà Lunedì 18 novembre in aula III del Dipartimento di Matematica dalle ore 16 alle 18.

  • La prova orale dell'appello straordinario di ottobre si terrà venerdì 8 novembre, stanza 10 dipartimento di Matematica ore 16,30.

Orario delle lezioni

Giorno Ore Aula Tipologia
Lunedì 16,00-18:00 Aula III, Dipartimento di Matematica Lezione ed esercitazione
Mercoledì 16,00-18:00 Aula III, Dipartimento di Matematica Lezione ed esercitazione
Giovedì 16,00-19,00 Aula I, Dipartimento di Matematica Lezione ed esercitazione

Obiettivi e programma

Alla fine del corso, attraverso lo studio delle conoscenze di base relative ai numeri interi, alle principali strutture combinatorie e algebriche (gruppi, anelli, campi, spazi vettoriali), si acquisirà la capacita' di eseguire calcoli all'interno di gruppi, risolvere sistemi di equazioni lineari, determinare autovalori ed autovettori di un operatore lineare ed eventualmente diagonalizzarlo.

Si richiede la conoscenza di elementi di teoria degli insiemi.

Per un buon esito dell'esame è fondamentale seguire le lezioni e studiare di pari passo con lo svolgimento del corso.

Programma breve. Insiemi, partizioni, applicazioni, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, permutazioni. I numeri naturali e il principio di induzione. Il teorema binomiale.

Strutture algebriche: Gruppi, anelli e campi, reticoli, sottostrutture, omomorfismi. Anelli di polinomi. L'algoritmo di Euclide. Classi resto modulo un intero. Congruenze ed equazioni in Zn. Il teorema di Eulero-Fermat. Equazioni diofantee.

Sistemi di equazioni lineari: algoritmo di Gauss, determinante di una matrice quadrata. Matrice inversa. Rango di una matrice: Il teorema di Cramer ed il teorema di Rouche-Capelli. Risoluzione di sistemi lineari.

Spazi vettoriali: dipendenza e indipendenza lineare, basi. Matrici. Applicazioni lineari e loro rappresentazione: cambiamenti di base, diagonalizzazione di un operatore lineare. Polinomio caratteristico e relativa invarianza.

Programma esteso. Si può desumere dal diario delle lezioni.

Modalità e date d'esame

Prenotazioni. Per partecipare agli esami è obbligatoria la prenotazione. Sarà possibile prenotarsi agli appelli tramite InfoStud e alla prova intermedia (primo esonero) tramite un foglio distribuito a lezione nelle settimane precedenti la prova.

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti possono fare l'esame solo scritto: chi vuole migliorare il risultato dello scritto può sostenere anche l'esame orale.

L'esame da 9 crediti consiste in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta e quella orale devono essere sostenute nella medesima sessione.

Prova intermedia. E' prevista una prova intermedia, I esonero, nel mese di novembre. Per partecipare a tale prova è necessaria la prenotazione su apposito foglio portato in aula dalla docente la settimana precedente la prova. Gli studenti che si sono prenotati per la propria intermedia o che non l'abbiano superata possono anche sostenere una parte della prova nella sessione di Gennaio e l'altra nella sessione di Febbraio. La prova riguarderà tutti gli argomenti svolti fino alla data della prova stessa. La sufficienza ottenuta alla prova intermedia è valida solo per i due appelli che si svolgeranno al termine del corso nella sessione invernale (gennaio-febbraio): in questi appelli, chi abbia superato la prova intermedia potrà o sostenere solo la prova scritta relativa alla seconda parte (II esonero) oppure scegliere di sostenere la prova interamente (nel caso non sia soddisfatto del voto ottenuto).

SESSIONI D'ESAME , Sono previste 3 sessioni ordinarie e 2 straordinarie. Per informazioni ufficiali su date, orari e luoghi degli appelli (scritti, orali e verbalizzazioni), fate comunque sempre riferimento al calendario pubblicato dalla segreteria didattica nelle pagine web del corso di laurea di Informatica.

I SESSIONE:dal /01/2020 al /02/2020 Le prove scritte di questa sessione sono divise in due parti: lo studente che ha superato la prova intermedia potrà sostenere tutto l'esame oppure risolvere i quesiti della seconda parte riguardanti argomenti non trattati nella prova intermedia. Gli studenti che hanno frequentato potranno sostenere la prova scritta risolvendo i quesiti di una parte nel primo appello e quelli dell'altra nel secondo appello di questa sessione.

Primo appello: Scritto: 1 Orale: .

Secondo appello : Scritto: Orale: * ,

II SESSIONE: dal /06/2020 al /07/2020

Primo appello : Scritto:

Secondo appello : Scritto: Orale: III SESSIONE:dal /09/2020 al /09/2020

Scritto: Orale: , .

I SESSIONE STRAORDINARIA (dal al )

* Scritto: ...aprile 2020 , Aula*

II SESSIONE STRAORDINARIA (dal /10/2020 al /11/2020)

* Scritto: ... 2020 , aula*

Libri di testo

Verranno pubblicate dispense e schede di esercizi.

E' possibile usare le dispense del prof. Giulio Campanella : Algebra, anni precedenti

I testi adottati sono due: per la prima parte:

per la parte di algebra lineare :

Due testi supplementari, dei quali si suggerisce l'acquisto perché con esercizi completamente svolti in dettaglio:

Inoltre si consiglia:

  • [3] Matematica Discreta Elementare da un punto di vista superiore, di Antonietta Venezia, ed. Universitas Studiorum

Per un corretto stile di scrittura di testi, si raccomanda di leggere il seguente

Diario delle lezioni

Trovate a questo link il diario delle lezioni e gli esercizi di riepilogo assegnati. Il diario può essere considerato un programma esteso del corso.

Esercizi e Complementi

Risolvere esercizi è indispensabile per l'apprendimento e per il superamento di questo esame. Per ogni esercizio, si consiglia di elaborare una soluzione personale.

I riferimenti alle schede di esercizi, alcuni dei quali verranno proposti a lezione, saranno pubblicate di volta in volta sulla pagina del diario delle lezioni.

PROVE SCRITTE E RISULTATI

Prova intermedia 18-novembre ore 16, aula III, Dipartimento di Matematica

I Sessione

APPELLO di GENNAIO

APPELLO di FEBBRAIO

II Sessione

APPELLO DI GIUGNO

APPELLO DI LUGLIO

Anni precedenti

Per tutto quello che riguarda gli anni precedenti consultare i rispettivi siti:

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r86 < r85 < r84 < r83 < r82 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r86 - 2019-11-07 - AntoniettaVenezia





 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2019 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback