La Laurea specialistica in Informatica

Gli Obiettivi

Il corso di Laurea specialistica in Informatica forma figure professionali di elevato profilo in grado di applicare metodologie informatiche all'analisi di problemi, allo sviluppo di soluzioni innovative, alla proposta di modelli formali in disparati campi di applicazione. Tali specialisti saranno in grado di contribuire all'avanzamento delle conoscenze informatiche e di accedere a livelli di studio successivi quali, ad esempio, il Dottorato di Ricerca in Informatica e i Corsi di Master di Secondo Livello.

Il percorso formativo del Corso di Laurea specialistica in Informatica si propone di preparare laureati che:

  • possiedano capacità di lavoro collaborativo e di guida;
  • possiedano solide basi di conoscenza sia dei fondamenti che degli aspetti applicativi dei vari settori dell'informatica;
  • conoscano approfonditamente il metodo scientifico di indagine e comprendano e utilizzino gli strumenti metodologici di matematica e di fisica, che sono di supporto all'informatica ed alle sue applicazioni;
  • conoscano in modo approfondito i principi, le strutture e l'utilizzo dei sistemi di elaborazione;
  • conoscano fondamenti, tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici complessi;
  • abbiano conoscenza di diversi settori di applicazione;
  • possiedano elementi di cultura aziendale e professionale;
  • siano in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari; *siano in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

Durante questo biennio, gli insegnamenti attivati consentono di approfondire argomenti di grande attualità come intelligenza artificiale, interfacce, biologia computazionale, crittografia, reti, sicurezza, teoria dell'informazione e molti altri ancora.

Quadro Generale

La Laurea specialistica in Informatica si articola su 4 semestri. Il numero di crediti totale che lo studente deve acquisire per conseguire il titolo è 120 (180 crediti sono stati già conseguiti grazie alla laurea triennale, o di primo livello). Il percorso ideale prevede che lo studente acquisisca 30 crediti per semestre. Per i primi 3 semestri sono previsti 5 insegnamenti a semestre, di 6 crediti ciascuno. Nell'ultimo semestre, invece, si prevede che i 30 crediti vengano acquisiti tramite il lavoro di tesi (24 CFU) ed una attività complementare (6 CFU). Nella preparazione del suo piano di studio, lo studente deve tenere conto di due tipi di vincoli:

  • vincoli di legge, qui descritti;
  • vincoli imposti dal nostro corso di laurea, descritti qui di seguito.
Si consiglia comunque di discutere il proprio piano di studio con qualcuno dei docenti.

La nostra Laurea specialistica cerca di conciliare due obiettivi, in un contesto generale che cerca di lasciare la massima libertà di scelta allo studente. Da un lato lo studente, seguendo le sue inclinazioni, ha la possibilità di sviluppare i suoi interessi specifici concentrandosi in una direzione prediletta. Dall'altro, il corso di studi deve garantire una preparazione che non sia indebitamente iper-specialistica. Conformemente a queste linee guida, ed in ottemperanza delle direttive generali stabilite dalla legge, è quindi previsto che i piani di studio abbiano questa struttura:

Prerequisiti e Corsi di Base
Sono previsti come prerequisiti tutti gli insegnamenti del primo biennio della Laurea Triennale in Informatica della Sapienza. Inoltre, sono 3 gli insegnamenti che ogni studente deve fare obbligatoriamente per potersi laureare:
  • Calcolabilità e Complessità
  • Linguaggi e Compilatori
  • Architettura di Internet.
Percorsi
Lo studente sceglie uno tra i vari percorsi offerti dal corso di laurea. Un percorso è in sostanza un piano di studio parziale, improntato ad una certa flessibilità, grazie al quale lo studente può concentrarsi sugli aspetti prediletti della disciplina. Grazie ad un percorso lo studente acquisisce al massimo 48 crediti (corrispondenti, di norma, ad 8 insegnamenti).
Insegnamenti a scelta
i rimanenti crediti possono essere acquisiti seguendo insegnamenti in assoluta libertà, purchè nel rispetto delle summenzionate direttive di legge

Chi avesse sostenuto gli insegnamenti di base durante la laurea triennale avrebbe già soddisfatto il requisito e potrà scegliere con maggiore libertà gli altri insegnamenti. Per studenti provenienti da altri corsi di laurea è sufficente aver superato insegnamenti equivalenti. L'equivalenza viene stabilita dalla apposita Commisione Piani di Studio.

Nota bene: Ogni studente ha comunque la possibilità di optare per un piano di studi personalizzato, il quale però è soggetto all'approvazione da parte del Corso di Laurea. In pratica un piano di studio personalizzato è opportuno che sia messo a punto con l'ausilio di un docente. Oltre ai corsi, lo studente deve svolgere una tesi di laurea, sostanzialmente equivalente alla tesi della vecchia laurea quinquennale, per un totale di 24 crediti ed un'ulteriore attività complementare da scegliere tra quelle messe a disposizione ogni anno accademico, per un totale di 6 crediti formativi.

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r12 < r11 < r10 < r9 < r8 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r12 - 2009-09-17 - GiancarloBongiovanni
 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback