ALGEBRA canale M-Z

Docente Esercitazioni Telefono Email Ricevimento Stanza
Antonietta Venezia A. Venezia 06. 49.91.32.45 venezia@matNOSPAM.uniroma1.it Per appuntamento Istituto G. Castelnuovo stanza 10 (città universitaria)

AVVISI

  • L'appello straordinario si terrà Lunedì 23 ottobre, ore 11,30, stanza 10 del Dipartimento di Matematica.

  • ATTENZIONE l'appuntamento per gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta di settembre è posticipato a Lunedi 25 settembre ore 11,stanza 10 del Dipartimento di Matematica Mi scuso per il disagio

  • Gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta il 19 settembre 2017 devono presentarsi Venerdi 22 settembre ore 15 stanza 10 del Dipartimento di Matematica

  • ATTENZIONE il giorno 25 luglio alle 0re 15,30 in aula P 1 Si terrà un appello straordinario di Algebra

  • La Prova Orale dell'appello straordinario di Aprile si svolgerà Giovedì 27 Aprile con inizio alle ore 15,30, stanza 10 del Dipartimento di Matematica*

  • La prova scritta dell'appello straordinario di Algebra si svolgerà Mercoledi 19 Aprile con inizio alle ore 15,30 aula H del Dipartimento di Matematica

  • Gli studenti dell'elenco seguente possono verbalizzare il voto riportato a fianco. Gli studenti che volessero sostenere la prova orale dovranno inviare una mail entro le ore 17 del giorno 1 marzo. Gli studenti Pisani Alessandro e Viola Valerio sosterranno la prova orale Giovedi 2 marzo ore 16,30 stanza 10 del dipartimento di Matematica. ELENCO STUDENTI APPELLO DI FEBBRAIO

  • ATTENZIONE : Gli studenti compresi nell'elenco seguente possono verbalizzare l'esame di Algebra (appello di gennaio) con il voto riportato a fianco e ritirare l'attestazione Lunedi 27 febbraio stanza 10 del Dipartimento di Matematica, ore 10,30 da Kazuba a Musolino, ore 11,15 da Pacifici a Riso, ore 11,45 da Rocchi a Zottola. Gli studenti che volessero migliorare il voto dovranno inviare una mail entro le ore 11 del giorno 25 febbraio e sostenere la prova orale a partire da Lunedì 27 febbraio ore 15, stanza 10, Dipartimento d Matematica, in tal caso il voto finale sarà una media tra il voto della prova orale e quello della prova scritta. ELENCO STUDENTI APPELLO DI GENNAIO

  • Risultati prova scritta gennaio 2017 . La data della prova orale sarà comunicata al più presto possibile. Il docente si scusa per il disagio arrecato e provvederà a velocizzare la prova orale.

  • LA PROVA SCRITTA dell'APPELLO di FEBBRAIO si svolgerà GIOVEDI 16 febbraio edificio ex poste, aula 203 con inizio alle ore 15

  • ATTENZIONE I risultati della prova scritta di Gennaio per problemi personali del docente saranno pubblicati domani*. La prova scritta del 13 febbraio sarà spostata e la nuova data sarà comunicata lunedi 13 febbraio. Il docente si scusa per il disagio.

  • Il ricevimento del 17 gennaio è stato spostato a mercoledì 18 dalle ore 11,45

  • ATTENZIONE La prova orale dell'appello straordinario del giorno 22 dicembre è spostata alle ore 15,30

  • La prova orale dell'appello straordinario si terrà il giorno 22 dicembre ore 12 stanza 10 dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo".

  • Venerdi 16 dicembre la lezione di algebra si svolgerà dalle 15 alle 18

  • Martedi 13 dicembre il ricevimento studenti è spostato alle ore 15

  • Sono stati pubblicati sul diario delle lezioni appunti ed esercizi

  • ATTENZIONE La prova intermedia e la prova straordinaria sono stati spostati a lunedi 28 novembre a causa del previsto sciopero dei mezzi pubblici.

  • Il ricevimento studenti di Martedi 15 novembre è spostato a Giovedi 17 novembre ore 12,15

  • PROVA SCRITTA della SESSIONE STRAORDINARIA : Venerdi 25 novembre ore 16, aula 105 edificio ex Poste

  • PROVA DI ESONERO : Venerdi 25 novembre ore 16, aula 105 edificio ex Poste

  • Venerdi 11 novembre : Lezione di algebra dalle 14 alle 15.

  • Lunedi 31 ottobre : Vacanza accademica.

Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 15, presso l’Accademia dei Lincei (Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma), il Prof. Riccardo Zecchina terrà la conferenza : "Intelligenza artificiale e neuroscienze computazionali"

Orario delle lezioni

Giorno Ore Aula Tipologia
Lunedì 16:00-18:00 Aula 105 - Edificio ex Poste Lezione
Mercoledì 16:00-18:00 Aula 105 - Edificio ex Poste Lezione
Venerdì 16:00-18:00 Aula 105 - Edificio ex Poste Lezione ed esercitazione

Obiettivi e programma

Alla fine del corso, attraverso lo studio delle conoscenze di base relative ai numeri interi, alle principali strutture combinatorie e algebriche (gruppi, anelli, campi, spazi vettoriali), si acquisirà la capacita' di eseguire calcoli all'interno di gruppi, risolvere sistemi di equazioni lineari, determinare autovalori ed autovettori di un operatore lineare ed, eventualmente, diagonalizzarlo.

Si richiede la conoscenza di elementi di teoria degli insiemi.

Per un buon esito dell'esame è fondamentale seguire le lezioni e studiare di pari passo con lo svolgimento del corso.

Programma breve. Insiemi, partizioni, applicazioni, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, permutazioni. I numeri naturali e il principio di induzione. Il teorema binomiale.

Strutture algebriche: Gruppi, anelli e campi, reticoli, sottostrutture, omomorfismi. Anelli di polinomi. L'algoritmo di Euclide. Classi resto modulo un intero. Congruenze ed equazioni in Zn. Il teorema di Eulero-Fermat. Equazioni diofantee.

Sistemi di equazioni lineari: algoritmo di Gauss, determinante di una matrice quadrata. Matrice inversa. Rango di una matrice: Il teorema di Cramer ed il teorema di Rouche-Capelli. Risoluzione di sistemi lineari.

Spazi vettoriali: dipendenza e indipendenza lineare, basi. Matrici. Applicazioni lineari e loro rappresentazione: cambiamenti di base, diagonalizzazione di un operatore lineare. Polinomio caratteristico e relativa invarianza.

Programma esteso. Si può desumere dal diario delle lezioni.

Modalità e date d'esame

Prenotazioni. Per partecipare agli esami è obbligatoria la prenotazione. Sarà possibile prenotarsi agli appelli tramite InfoStud e alla prova intermedia (primo esonero) tramite un foglio distribuito a lezione nelle settimane precedenti la prova.


Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti possono fare l'esame solo scritto: chi vuole migliorare il risultato dello scritto può sostenere anche l'esame orale.

L'esame da 9 crediti consiste in una prova scritta ed una prova orale che devono essere sostenute nella medesima sessione.

Prova intermedia. E' prevista una prova intermedia, I esonero, nel mese di novembre. Per partecipare a tale prova è necessaria la prenotazione su apposito foglio portato in aula dalla docente la settimana precedente la prova. Gli studenti che si sono prenotati per la propria intermedia o che non l'abbiano superata possono anche sostenere una parte della prova nella sessione di Giugno e l'altra nella sessione di Luglio. La prova riguarderà tutti gli argomenti svolti fino alla data della prova stessa. La sufficienza ottenuta alla prova intermedia è valida solo per i due appelli che si svolgeranno al termine del corso nella sessione invernale (gennaio-febbraio): in questi appelli, chi abbia superato la prova intermedia potrà scegliere di sostenere solo la prova relativa alla seconda parte (II esonero), o di sostenere la prova interamente (nel caso non sia soddisfatto del voto ottenuto).

SESSIONI D'ESAME , Sono previste 3 sessioni ordinarie e 2 straordinarie. Per informazioni ufficiali su date, orari e luoghi degli appelli (scritti, orali e verbalizzazioni), fate comunque sempre riferimento al calendario pubblicato dalla segreteria didattica nelle pagine web del corso di laurea di Informatica.

I SESSIONE:dal 09/01/2017 al 17/02/2017 Le prove scritte di questa sessione sono divise in due parti: lo studente che ha superato la prova intermedia potrà sostenere tutto l'esame oppure risolvere i quesiti della seconda parte sugli argomenti non trattati nella prova intermedia. Gli studenti che hanno frequentato potranno sostenere la prova scritta risolvendo i quesiti di una parte nel primo appello e quelli dell'altra nel secondo appello di questa sessione.

Primo appello: Scritto: 23 gennaio 2017, ore 15, Aula 105 ex poste, scalo San Lorenzo* Orale: febbraio 2017 .

Secondo appello : Scritto: 16 febbraio 2017, ore 15. Aula 203 ex poste scalo San Lorenzo* Orale: febbraio 2017 , ..... .

II SESSIONE: dal 29/05/2017 al 28/07/2017

Primo appello : Scritto: 19 giugno 2017, ore 15,30 aula P2 Orale: , .

Secondo appello : Scritto: 11 luglio 2017 ore 15,30 aulla P2 Orale: , .

III SESSIONE:dal 04/09/2017 al 22/09/2017

:Scritto: 19 settembre 2017 ore 15,30 aula P1. Orale: , .

I SESSIONE STRAORDINARIA (dal 20/03/2018 al 20/04/2018)

* Scritto: ...aprile 2018 , aula*

II SESSIONE STRAORDINARIA (dal 09/10/2018 al 10/11/2018)

* Scritto: ... 2017 , aula*

Libri di testo

E' possibile usare le dispense del prof. Giulio Campanella : Algebra, anni precedenti

I testi adottati sono due: il primo per la parte di algebra lineare è

  • Geometria analitica con elementi di Algebra lineare, Marco Abate, Chiara De Fabritiis, ed. McGraw-Hill;

    il secondo, per la parte di gruppi, anelli e campi, è:

  • Algebra un approccio algoritmico, di Giulia M. Piacentini Cattaneo, ed. Zanichelli,

    Due testi supplementari, dei quali si suggerisce l'acquisto perché con esercizi completamente svolti in dettaglio:

  • Esercizi di geometria e algebra, di Rita Procesi Ciampi e Rosaria Rota, ed. Zanichelli.
  • Algebra e Geometria analitica, eserciziario, G. Anichini, G. Conti, R. Paoletti, ed. Person.
  • Matematica Discreta Elementare da un punto di vista superiore, di Antonietta Venezia, ed. Universitas Studiorum

  • Per un corretto stile di scrittura di testi, si raccomanda di leggere il seguente

Diario delle lezioni

Trovate a questo link il diario delle lezioni e gli esercizi di riepilogo assegnati. Il diario può; essere considerato un programma esteso del corso.

Esercizi e Complementi

Risolvere esercizi è indispensabile per l'apprendimento e per il superamento di questo esame. Per ogni esercizio, cercate sempre di elaborare una soluzione personale.

I riferimenti alle schede di esercizi, alcuni dei quali verranno proposti a lezione, saranno pubblicate di volta in volta sulla pagina del diario delle lezioni.

Prove scritte e risultati

PROVA INTERMEDIA 28 novembre 2016

Prova intermedia; Testo

Risultati prova intermedia

I SESSIONE:

*Appello di gennaio

Anni precedenti

Per tutto quello che riguarda gli anni precedenti consultare i rispettivi siti:

Topic attachments
I Attachment History Action Size Date Who Comment
PDFpdf Esonero_28_nov..pdf r1 manage 519.0 K 2016-12-19 - 10:22 AntoniettaVenezia Prova Intermedia: Testo
PDFpdf Risultati_definitivi_appello_di_gennaio.pdf r1 manage 174.9 K 2017-02-23 - 21:16 AntoniettaVenezia ELENCO STUDENTI APPELLO GENNAIO 2016
PDFpdf Risultati_esonero.pdf r2 r1 manage 181.3 K 2016-12-19 - 23:27 AntoniettaVenezia Risultati esonero
PDFpdf Risultati_prova_scritta.pdf r2 r1 manage 176.8 K 2017-02-28 - 16:20 AntoniettaVenezia RISULTATI PROVA SCRITTA 23 /01/17
PDFpdf Risultati_prova_scritta_gennaio_2017.pdf r1 manage 179.2 K 2017-02-15 - 06:44 AntoniettaVenezia RISULTATI PROVA SCRITTA 23 /01/17
PDFpdf risultati_definitivi_appello_di_feb..pdf r1 manage 175.5 K 2017-02-28 - 16:32 AntoniettaVenezia Risultati definitivi appello di febbraio
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r42 < r41 < r40 < r39 < r38 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r42 - 2017-10-18 - AntoniettaVenezia






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback