Welcome to the Algebra/MZ/AA1314 web

Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa (T. Edison)

ALGEBRA canale M-Z

Docente Esercitazioni Telefono Email Ricevimento Stanza
Antonietta Venezia A. Venezia 06. 49.91.32.45 venezia@matNOSPAM.uniroma1.it appuntamento per email Istituto G. Castelnuovo stanza 10 (città universitaria)

AVVISI

  • APPELLO DI SETTEMBRE La prova scritta è stata spostata al giorno 12 settembre ore 10,30 aula B del Dipartimento di Matematica. La prova orale si svolgerà lunedi 22 settembre ore 16 aula B. Possono presentarsi all'orale solo gli studenti prenotati su infostud.

  • APPELLO DI LUGLIO : Prova scritta 18 luglio ore 14,15, aula Cabibbo. La prova orale si svolgerà giovedì 24 luglio ore 15,30. Aula H del Dipartimento di Matematica Gli studenti che non hanno sostenuto la prova scritta a luglio e vogliono sostenere quella orale sono invitati a prenotarsi inviando una mail.

  • APPELLO DI GIUGNO : La prova orale si svolgerà Lunedi 7 luglio ore 10 Dipartimento di Matematica, stanza 10. Gli studenti che possono sostenere la prova orale e che hanno fatto lo scritto in una sessione precedente sono invitati a prenotarsi con una mail.

  • APPELLO di GIUGNO : Prova scritta 24-giugno, ore 14,15 aula Cabibbo.

  • APPELLO STRAORDINARIO : gli studenti che hanno partecipato alla prova scritta possono sostenere la prova orale il giorno 29 aprile ore 15,30 stanza 10 Dipartimento di Matematica.

  • APPELLO STRAORDINARIO : la prova scritta si terrà il giorno 14 aprile 2014, aula 1 nuovo edificio di Chimica (1 NEC) con inizio alle ore 15,30.

  • La prova scritta dell'appello di febbraio si terrà il giorno 14-02-14 in aula Cabibbo con inizio alle ore 14,15.

  • Gli studenti che non hanno superato la prova orale nell'appello di gennaio possono sostenerla nuovamente nell'appello di febbraio prenotandosi su infostud entro il giorno 11-02-14.

  • Il giorno 5 febbraio 2014 le prove orali si svolgeranno in aula II, Dipartimento di Matematica.

  • Appello del 24 gennaio 2014 : Le prove orali inizieranno Martedì 4 febbraio in aula 1 (Dipartimento di Matematica) alle ore 10,15. I risultati della prova scritta saranno resi noti su questo sito entro il 2 febbraio.

  • Esercitazione Lunedi 20 gennaio 2014, dalle ore 10 alle 12 in aula C - Dipartimento di Matematica

BUONE FESTE!

  • La prova intermedia si svolgerà il giorno 13-11-2013 con inizio alle ore 14 in aula CABIBBO (Istituto di Fisica Fermi).

  • La prova scritta dell'appello straordinario aa 2012-13 si terrà il giorno 15-11-13 con inizio alle ore 14 nel Dipartimento di Matematica

  • La lezione del 23 ottobre 2013 è stata cancellata.

Il 18 ott. 1889 muore Antonio Meucci. Nel 2002, 113 anni dopo la sua morte, il Congresso degli Stati Uniti riconosce i suoi meriti come inventore del telefono.

  • Inizio corso: lunedì 30 settembre 2012. Fine corso: lunedì 13 gennaio 2014.

Istituzione Universitaria dei Concerti IUC: la prestigiosa stagione di concerti di musica classica dell'Università La Sapienza. La tessera per gli studenti costa solo 50,00eu per poter assistere a tutti i concerti della stagione (con la possibilità di scegliere tra l'orario del martedì sera alle 20.30 oppure del sabato pomeriggio alle 17:30). Gli abbonamenti si possono fare nella sede dell'IUC sul Lungotevere Flaminio, o presso il botteghino accanto all'Aula Magna (fino al 10 ottobre).

  • La settimana dal 11 al 15 novembre 2013 la didattica è sospesa per lo svolgimento delle prove intermedie.

  • Vacanze accademiche - Ognissanti 01/11/13 - Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Orario delle lezioni

Giorno Ore Aula Tipologia
Lunedì 14:00-16:00 Aula III Nuovo Edificio di Fisica Lezione
Mercoledì 14:00-16:00 Aula III Nuovo Edificio di Fisica Lezione
Venerdì 14:00-16:00 Aula III Nuovo Edificio di Fisica Lezione ed esercitazione

Obiettivi e programma

Alla fine del corso, attraverso lo studio delle conoscenze di base relative ai numeri interi, alle principali strutture combinatorie e algebriche (gruppi, anelli, campi, spazi vettoriali), si acquisirà la capacita' di eseguire calcoli all'interno di gruppi, risolvere sistemi di equazioni lineari, deteminare autovalori ed autovettori di un operatore lineare ed, eventualmente, diagonalizzarlo.

Si richiede la conoscenza di elementi di teoria degli insiemi.

Per un buon esito dell'esame è fondamentale seguire le lezioni e prepararlo di pari passo con lo svolgimento del corso.

Programma breve. Insiemi, partizioni, applicazioni, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, permutazioni. I numeri naturali e il principio di induzione. Il teorema binomiale.

Strutture algebriche: Gruppi, anelli e campi, reticoli, sottostrutture, omomorfismi. Anelli di polinomi. L'algoritmo di Euclide. Classi resto modulo un intero. Congruenze ed equazioni in Zn. Il teorema di Eulero-Fermat. Equazioni diofantee.

Sistemi di equazioni lineari: algoritmo di Gauss, determinante di una matrice quadrata. Matrice inversa. Rango di una matrice: Il teorema di Cramer ed il teorema di Rouche-Capelli. Risoluzione di sistemi lineari omogenei.

Spazi vettoriali: dipendenza e indipendenza lineare, basi. Matrici. Applicazioni lineari e loro rappresentazione: cambiamenti di base, diagonalizzazione di un operatore lineare. Polinomio caratteristico e relativa invarianza.

Programma esteso. Si può desumere dal diario delle lezioni.

Modalità e date d'esame

Prenotazioni. Per partecipare agli esami è obbligatoria la prenotazione. Sarà possibile prenotarsi agli appelli tramite InfoStud e alla prova intermedia (primo esonero) tramite un foglio distribuito a lezione nelle settimane precedenti la prova.


Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti possono fare l'esame solo scritto (modalità concordata con l'altro canale): chi vuole migliorare il risultato dello scritto può sostenere anche l'esame orale.

L'esame da 9 crediti consiste in una prova scritta ed una prova orale che devono essere sostenute nella medesima sessione.

Prova intermedia. E' prevista una prova intermedia, I esonero, nella settimana di interruzione della didattica. Per partecipare a tale prova è necessaria la prenotazione su apposito foglio portato in aula dalla docente la settimana precedente la prova. La prova riguarderà tutti gli argomenti svolti fino alla data della prova stessa. La sufficienza ottenuta alla prova intermedia è valida solo per i due appelli che si svolgeranno al termine del corso nella sessione invernale (gennaio): in questi appelli, chi abbia superato la prova intermedia potrà scegliere di sostenere solo la prova relativa alla seconda parte, II esonero, o di sostenere la prova interamente (nel caso non sia soddisfatto del voto ottenuto).

Data prevista per la prova intermedia: 13 ottobre ore 14, aula Cabibbo. Per partecipare all'esonero è necessaria la prenotazione, fatta sull'apposito foglio che sarà a disposizione in aula durante le lezioni dei giorni precedenti.

Appello straordinario per l'a.a. 2012/13. Possono prenotarsi con Infostud solo gli studenti del canale M-Z che ne hanno diritto e che ne abbiano fatto esplicita richiesta (cfr. regolamento su http://w3.uniroma1.it/dipinfo/corsi_di_studio/default.asp?iId=LLMEE),

Scritto: 15 ottobre ore 14 aula II, Dipartimento di Matematica.

Appelli. Ci saranno sei appelli: due tra gennaio e febbraio, due tra giugno e luglio, uno in settembre e uno a gennaio 2014. Per informazioni ufficiali su date, orari e luoghi degli appelli (scritti, orali e verbalizzazioni), fate comunque sempre riferimento al calendario pubblicato dalla segreteria didattica nelle pagine web del corso di laurea di Informatica.

I SESSIONE: gennaio-febbraio Le prove scritte di questa sessione sono divise in due parti: lo studente che ha superato la prova intermedia potrà sostenere tutto l'esame oppure risolvere i quesiti della seconda parte sugli argomenti non trattati nella prova intermedia. Gli studenti che hanno frequentato potranno sostenere la prova scritta risolvendo i quesiti della prima parte nel primo appello e quelli della seconda parte nel secondo appello di questa sessione.

Primo appello : Scritto: 24 gennaio 2014, aula Cabibbo ore 14 . Orale: 04 e 05 febbraio , .

Secondo appello : Scritto: 14 febbraio 2013, aula Cabibbo ore 14. Orale: 21, 24,25 febbraio , ......

II SESSIONE: giugno-luglio :Gli studenti che non hanno superato la prova orale nella prima sessione possono sostenerla nuovamente nell'appello di giugno prenotandosi su infostud.

Primo appello : Scritto: 24 giugno 2014, aula Cabibbo ore 14 . Orale: , .

Secondo appello : Scritto: 18 luglio 2014, aula Cabibbo ore 14 . Orale: , .

SESSIONE STRAORDINARIA Aprile 2014 : Scritto: 14 aprile 2014, aula 1 NEC, ore 15,30

Libri di testo

E' possibile usare le dispense del prof. Giulio Campanella :Algebra, anni precedenti

I testi adottati sono due: il primo per la parte di algebra lineare è

  • Geometria analitica con elementi di Algebra lineare, Marco Abate, Chiara De Fabritiis, ed. McGraw-Hill;

il secondo, per la parte di gruppi, anelli e campi, è:

Due testi supplementari, dei quali si suggerisce l'acquisto perché con esercizi completamente svolti in dettaglio:

Per un corretto stile di scrittura di testi, si raccomanda di leggere il seguente

Diario delle lezioni

Trovate a questo link il diario delle lezioni e gli esercizi di riepilogo assegnati. Il diario può essere considerato un programma esteso del corso.

Esercizi e Complementi

Risolvere esercizi è indispensabile per l'apprendimento e per il superamento di questo esame. Per ogni esercizio, cercate sempre di elaborare una soluzione personale.

I riferimenti alle schede di esercizi, alcuni dei quali verranno proposti a lezione, saranno pubblicate di volta in volta sulla pagina del diario delle lezioni.

Prove scritte e risultati

I SESSIONE: Appello di gennaio

Risultati appello gennaio 2014

Prova Intermedia

APPELLO STRAORDINARIO a.a. 2012-13 Nov. 2013:

Anni precedenti

Per tutto quello che riguarda gli anni precedenti 2011-12 e 2012-13 consultare i rispettivi siti: Algebra M-Z, 2012-2013 , Algebra M-Z, 2011-2012

Topic attachments
I Attachment History Action Size Date Who Comment
PDFpdf Prova_intermedia-Risultati.pdf r1 manage 137.2 K 2014-01-07 - 11:42 AntoniettaVenezia Prova intermedia: Risultati
PDFpdf Prova_intermedia-_Soluzioni.pdf r1 manage 498.1 K 2014-01-07 - 20:34 AntoniettaVenezia Prova intermedia:soluzioni
Microsoft Word filedocx Prova_orale.docx r1 manage 17.0 K 2014-02-20 - 13:47 AntoniettaVenezia Appello di Febbraio Prova orale
PDFpdf Prova_scritta_15-11-13.pdf r1 manage 359.7 K 2013-11-26 - 22:08 AntoniettaVenezia Prova scritta
PDFpdf Prova_scritta_fe.14_risultati.pdf r1 manage 209.3 K 2014-02-20 - 17:21 AntoniettaVenezia Appello feb. prova scritta risultati
PDFpdf Risultati.pdf r1 manage 118.6 K 2013-11-26 - 22:00 AntoniettaVenezia Risultati prova scritta
PDFpdf Risultati_gennaio_2014.pdf r1 manage 214.6 K 2014-02-02 - 22:21 AntoniettaVenezia Risultati appello gennaio
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r45 < r44 < r43 < r42 < r41 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r45 - 2014-10-31 - AntoniettaVenezia






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback