Mensa

This page belongs to http://en.uniroma1.it and is not created, owned, or endorsed by any Mensa organization. The University of Rome, as well as its websites and organizations, do not belong to, or are affiliated with, Mensa. Any viewpoints expressed here are those of the writers, not of Mensa International, which has no opinions. Any mention or use of the trademarked name of Mensa, or any other trademarked or copyrighted work, is done for the purpose of journalistic and encyclopedic commentary, and is thus believed to be fair use under the law. Mensa is a very common Italian word, which means canteen/cafeteria.

Associazione Mensa International nella Città del Vaticano

Il Mensa International è un'associazione con finalità filantropiche e culturali a cui possono iscriversi uomini e donne che abbiano conseguito un risultato uguale o maggiore al 98° percentile in un test intellettivo psicometrico. I test psicologici o psico-attitudinali approvati dal Mensa sono elencati in queste pagine:

Il Mensa International favorisce la creazione di associazioni nazionali per raggruppare i soci della medesima nazionalità/lingua (ad esempio il Mensa Italia). L'elenco dei Mensa nazionali attualmente esistenti è qui: http://www.mensa.org/national-groups. Noi rientriamo in quello sovranazionale che appare in elenco come International.

Poiché gli stati piccoli o con un basso numero di soci non hanno un Mensa nazionale, i possessori di doppia cittadinanza o residenza/domicilio nella Città del Vaticano, al fine di evitare condizioni di discriminazione o di svantaggio rispetto ai soci residenti in altri paesi, hanno costituito una libera associazione di soci diretti del Mensa International avente italiano e latino come lingue ufficiali. Dal punto di vista amministrativo-burocratico, l'associazione vaticana non ha nulla in comune con il Mensa Italia. Infatti la Città del Vaticano, analogamente a San Marino, è uno stato sovrano non sottoposto a giurisdizione italiana. Peraltro, nel territorio italiano che lo circoscrive, le libere associazioni sono tutelate dall'art. 18 della Costituzione: I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale (http://www.governo.it/Governo/Costituzione/1_titolo1.html). Pertanto, qualunque tentativo di negare tale principio, è da considerarsi incostituzionale. D'altra parte, non possiamo fare a meno di notare come il Mensa Italia non si sia mai interessato ai cittadini vaticani, al punto tale da non avere soci.

L'associazione libera e indipendente, coordinata dal prof. Giuseppe Macario, si riunisce con cadenza mensile, fatta eccezione per i periodi di ferie. Il recapito è Ufficio 47 Porta Angelica ingresso Sant'Anna CP 61:

Mensa vaticana

È a disposizione un servizio di mensa per i senzatetto, gestito da volontari. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria.

Test ufficiale con soluzioni per il calcolo del quoziente intellettivo (IQ): esiste?

Innanzitutto va chiarito che non esiste, e non è mai esistito, nessun "test ufficiale" per determinare il quoziente intellettivo. Infatti, somministrando alcuni dei più comuni test usati in psicologia sullo stesso soggetto e alle stesse condizioni, non è garantito che il risultato sia lo stesso. Per giunta, vari test d'intelligenza partono da presupposti completamente diversi. Le matrici progressive di Raven, ad esempio, sono note per usare soltanto figure geometriche, e gli estimatori le elogiano perché sarebbero indipendenti dal livello culturale e linguistico del soggetto. D'altro canto, quest'ultimo aspetto viene messo in discussione da alcune pubblicazioni scientifiche recenti. Inoltre, qualcuno le critica proprio perché valuterebbero l'intelligenza basandosi esclusivamente su principi logico-matematici, in cui non tutti gli appassionati di materie artistiche o umanistiche potrebbero eccellere, pur essendo comunque su livelli intellettivi molto elevati.

Se, quindi, la scienza non ha mai prodotto alcun "test ufficiale", a maggior ragione non potrà mai produrlo il Mensa. È questo il motivo per cui il Mensa americano accetta risultati di test molto diversi tra loro (e, a nostro avviso, fa bene). A tale proposito, si veda il link a inizio pagina.

Diffidate quindi da chi, specie nel Mensa Italia, vuole far credere che esista "un solo test" da eseguire presso il "proctor". È una sciocchezza! Tra l'altro, nella stragrande maggioranza dei casi, il proctor non è un professionista in campo psicologico, quindi non si capisce quale sarebbe il valore aggiunto che apporterebbe. In rari casi, però, apporta un valore aggiunto al suo ego, ignorando il fatto che il titolo (?) di "proctor" non serve a nulla.

Pertanto, in Vaticano, accettiamo gli stessi test accettati dal Mensa USA, purché in corso di validità e somministrati da un professionista iscritto all'albo. I cosiddetti proctor, quindi, sono esclusi.

Un elenco parzialmente scopiazzato dalle matrici progressive di Raven versione standard è stato pubblicato qui: http://www.repubblica.it/speciale/2003/mensa/test.html Il copyright indicato nella pagina è errato; non è chiaro se si tratta di un refuso o di una scelta intenzionale. Peraltro, potete trovare le soluzioni delle vere matrici progressive di Raven, sia standard che avanzate, cercando con i motori di ricerca.

Audio presentazione in lingua inglese

Richieste da alcuni membri del Mensa Italia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una parte dei messaggi pervenuti. I nomi dei mittenti sono stati omessi per ragioni di privacy.

1. Richiesta: Paga la quota!!

Risposta: Caro amico, innanzitutto non sappiamo chi sei, da dove sbuchi, a nome di chi parli, e per quale motivo ti interessano i soldi. Neppure Equitalia si comporta così quando vuole riscuotere le cartelle. Anzi, neppure la mafia si comporta così quando vuole riscuotere il pizzo. Sappi inoltre che nulla ti è dovuto, perché non siamo membri del Mensa Italia. Ogni tanto, farsi gli affari propri non guasterebbe…

2. Richiesta: Ma che roba è? Il Mensa Vaticano non esiste, leggete nel sito del Mensa Italia.

Risposta: Innanzitutto, se non esiste, perché ci scrivi? Nella vita non hai niente di meglio da fare che parlare con qualcosa che secondo te non esiste? Ciò premesso, hai detto una cosa vera (anche se per sbaglio): il "Mensa Vaticano" non esiste, e lo stai tirando in ballo tu perché qui nessuno ha mai affermato il contrario. Esiste invece il Mensa International, come puoi vedere nell'elenco summenzionato. Tra l'altro non abbiamo bisogno di leggere nel sito del Mensa Italia, per il semplice motivo che il Mensa Italia, come dice il nome, sta in Italia, e quindi con noi non c'entra, né esiste una legge che ci obblighi a farne parte.

3. Richiesta: Guardate che voi non avete i requisiti per aprire un gruppo nazionale.

Risposta: Come si direbbe a Roma: "e allora sei de coccio!" Qui nessuno ha mai formato gruppi nazionali, e noi stessi abbiamo premesso di non averne i requisiti. D'altra parte, neppure ci interessa: siamo persone libere che si incontrano per finalità culturali-ricreative nel rispetto delle leggi. Francamente, dell'etichetta specifica di "gruppo nazionale" non sapremmo proprio cosa farci. Anzi, ci pare un'inutile complicazione burocratica.

4. Richiesta: Io vi denuncio a tutti!!!

Risposta: Avrai anche superato un test di intelligenza (?), ma purtroppo sei il tipico esempio di vittima della legge Basaglia, quella che chiuse i manicomi senza pensare alle conseguenze. Ecco bravo, denunciaci tutti alle Guardie svizzere. Quando lo fai, chiamaci, così mettiamo pure il filmino su YouTube: siamo certi che scalerà subito le classifiche.

5. Richiesta: Sono ateo, per me il Vaticano non dovrebbe esistere.

Risposta: Sei il fratello del tizio che ha scritto prima? Se non esiste o non dovrebbe esistere, perché ci scrivi? I bimbi dell'asilo sono più furbi: scrivono a Babbo Natale (che non esiste, ndr) perché vogliono il regalo. Tu, invece, che vuoi?

6. Richiesta: Perché siete un'organizzazione religiosa, se il Mensa non lo è?

Risposta: E chi l'ha detto che siamo un'organizzazione religiosa? Non solo con le religioni noi non c'entriamo nulla, ma anzi siamo liberi pensatori che si tengono a distanza da inutili ambienti pseudo-settari (compreso quello messo in piedi da alcuni membri del Mensa Italia). Se per te questa è un'"organizzazione religiosa"…

7. Richiesta: Voglio che cancellate questa pagina, perché non mi piace.

Risposta: Certamente, aspetta e spera.

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r17 < r16 < r15 < r14 < r13 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r17 - 2020-02-25 - GiuseppeMacario






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback