Esercitazioni di Laboratorio di Programmazione di Rete, A.A. 2009-2010

In questa pagina troverete l'elenco delle esercitazioni assegnate per casa.
La consegna di queste esercitazioni, insieme al superamento delle due prove d'esonero,
vi consentirà di essere esonerati dalla prova pratica.

Esercitazione numero Data di assegnazione Data di consegna note
1 8 Marzo 2010 15 Marzo 2010  
2 15 Marzo 2010 22 Marzo 2010  
3 23 Marzo 2010 12 Aprile 2010  
4 12 Aprile 2010 19 Aprile 2010 consegna posticipata per problemi tecnici in lab
5 13 Aprile 2010 20 Aprile 2010 consegna posticipata per problemi tecnici in lab
6 4 Maggio 2010 11 Maggio 2010  
7 11 Maggio 2010 18 Maggio 2010  

Testi delle esercitazioni

Testo Esercitazione 1 (ripasso di HTML)

Descrivere lo scopo e le modalità di uso del campo hidden nel passaggio di parametri di input attraverso form html. Spiegare, eventualmente con un esempio, come i campi hidden si possano usare per correlare diverse richieste provenienti da uno stesso utente.

Testo Esercitazione 2 (ripasso di Java)

Interfaccia, classe astratta e concreta in Java: descrivere differenze, modalità di uso e motivazione. + Elencare i modificatori di accesso (private, protected, public) e spiegare brevemente il loro funzionamento.

Testo Esercitazione 3

Scrivere una servlet che acquisisce alcuni dati anagrafici relativi all'utente e li usi per configurare gli attributi di un oggetto rappresentativo dell'utente stesso. La servlet deve inoltre verificare che l'utente abbia acconsentito al trattamento dei dati personali. In caso contrario la servlet deve riproporre il form di richiesta dei dati, specificando un messaggio di errore per "mancato consenso al trattamento dei dati".

Testo Esercitazione 4

Si ipotizzi un'implementazione di un server che realizzi le operazioni di identificazione e recupero dei dati relativi ad una sessione di navigazione, attraverso l'uso di oggetti java memorizzati sul server stesso.

Testo Esercitazione 5

Scrivere una servlet Servlet1 cui assegnare un pattern "/A/B/primaServlet" e una seconda servlet Servlet2 con URL pattern "/C/secondaServlet".

La servlet Servlet1 risponde a richieste di tipo GET proponendo un form all'interno del quale l'utente possa inserire nome, password e altre informazioni.

Il form dirigerà la sua richiesta con il metodo HTTP POST verso la stessa servlet Servlet1.

Tale servlet (in POST) acquisirà i parametri inseriti dall'utente e in caso siano corretti instaurerà una sessione di navigazione, creando un oggetto persistente sul server, al quale associerà come attributo un oggetto rappresentativo dell'utente, con a sua volta gli attributi relativi all'utente stesso.

La servlet Servlet1 redirigerà la richiesta dell'utente verso la servlet Servlet2 che si limiterà a verificare la presenza dell'oggetto utente in sessione e in caso positivo stamperà un messaggio di benvenuto all'utente contenente i valori da lui stesso inseriti. Infine la servlet Servlet2 abbatterà la sessione.


Testo Esercitazione 6

Scrivere una applicazione web che, previo inserimento delle proprie credenziali, consenta agli utenti di inserire e leggere i messaggi di una bacheca condivisa.

Testo Esercitazione 7

Scrivere una pagina JSP che realizzi un contatore di accessi con l'opportuno contesto di visibilita'.

Torna alla pagina del corso
-- NovellaBartolini - 11 Maggio 2010
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r5 < r4 < r3 < r2 < r1 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r5 - 2010-05-11 - NovellaBartolini






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback