ALGEBRA canale A-L

Corso di Laurea in Informatica a.a. 2021-2022, primo semestre, corso di 9 crediti, 90 ore di lezione

LAVORI IN CORSO

Docente Esercitazioni Telefono Email Ricevimento Stanza
Claudia Malvenuto C. Malvenuto 06. 49.91.32.10 claudia AT mat.uniroma1.it appuntamento per email Studio 105 Primo Piano Dipartimento di Matematica
...giacché in ogni cervello accanto al pensiero logico, col suo semplice e rigoroso senso dell'ordine che è il riflesso delle condizioni esterne, v'è anche il pensiero effettivo, la cui coerenza - se di coerenza si può parlare - corrisponde alle particolarità dei sentimenti, delle passioni e degli umori, cosicché le leggi di entrambi stanno suppergiù le une alle altre come quelle di un deposito di legnami, dove i pezzi di legno ben squadrati e pronti per la spedizione sono disposti in cataste ordinate, a quelle oscure e intricate del bosco col suo stormire e il suo pullulare. (Robert Musil, L'uomo senza qualità)

Avvisi

Corso di Algebra per Informatica Canale AL Codice corso Classroom jku7xd2

Per trovare facilmente questa pagina del corso, googlare "malvenuto algebra".

Per iscriversi al corso seguire queste semplici istruzioni:

  1. Vai a <a href="https://classroom.google.com/" rel="noopener" target="_blank">classroom.google.com</a>.
  2. Nella pagina Corsi, fai clic su Aggiungi + > Iscriviti al corso.
  3. Inserisci il codice fcmgqxp poi fai clic su Iscriviti.

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: in presenza secondo la propria matricola (verificare le modalità di accesso e prenotazione sul sito di ateneo), in streaming con la piattaforma Meet oppure Zoom (sto predisponendo le lezioni a seconda del numero di accessi permessi dalle due piattaforme).

La lezione verrà poi registrata e messa a disposizione degli iscritti al corso, sulla cartella di Classroom relativa al corso.

  • * Ripassate prima della lezione del 26 novembre il Teorema di omomorfismo per gli insiemi, detto anche di decomposizione delle applicazioni (che trovate nella Proposizione 5. e 6. sugli appunti del prof. Campanella oppure su queste note).

  • Inizio corso: lunedì 27 settembre 2021. Fine corso prevista: mercoledì 22 dicembre 2021: da verificare.

Orario delle lezioni

Giorno Ore Aula Tipologia
Lunedì 13:00-16:00 Aula 3 Aula Castro Laurenziano Lezione ed esercitazione
Mercoledì 16:00-18:00 Aula 3 Aula Castro Laurenziano Lezione ed esercitazione
Venerdì 13:00-15:00 Aula 3 Aula Castro Laurenziano Lezione ed esercitazione

Obiettivi e programma

In questo corso, attraverso lo studio delle conoscenze di base relative alle principali strutture algebriche (gruppi, anelli, campi, spazi vettoriali), acquisirete la capacità di eseguire calcoli all’interno di gruppi, risolvere sistemi di equazioni lineari, deteminare autovalori ed autovettori di un operatore lineare ed, eventualmente, diagonalizzarlo.

Si richiede la conoscenza di elementi di teoria degli insiemi.

Per un buon esito dell'esame è fondamentale seguire le lezioni e prepararlo di pari passo con lo svolgimento del corso.

Programma breve. Insiemi, partizioni, applicazioni, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, permutazioni. I numeri naturali e il principio di induzione. Il teorema binomiale.

Strutture algebriche: Gruppi, anelli e campi, reticoli, sottostrutture, omomorfismi . Anelli di polinomi. L'algoritmo di Euclide. Classi resto modulo un intero. Congruenze ed equazioni in Zn. Il teorema di Eulero-Fermat.

Sistemi di equazioni lineari: algoritmo di Gauss, determinante di una matrice quadrata. Matrice inversa. Rango di una matrice: Il teorema di Cramer ed il teorema di Rouche-Capelli. Risoluzione di sistemi lineari omogenei.

Spazi vettoriali: dipendenza e indipendenza lineare, basi. Matrici. Applicazioni lineari e loro rappresentazione: cambiamenti di base, diagonalizzazione di un operatore lineare. Polinomio caratteristico e relativa invarianza.

Elementi di teoria dei gruppi: Gruppi ciclici, periodo di un elemento di un gruppo. Classificazione dei gruppi ciclici. Classi laterali modulo un sottogruppo. Il teorema di Lagrange e le sue conseguenze, sottogruppi normali. Il teorema fondamentale di omomorfismo tra gruppi.

Programma dettagliato. Si può desumere dal diario delle lezioni. Stampatelo e usatelo per suddividere e ripetere il programma del corso, in vista dell'esame orale.

Diario delle lezioni. Si trova qui: diario delle lezioni.

Modalità e date d'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale.

Appelli. Ci saranno cinque appelli: due tra gennaio e febbraio, due tra giugno e luglio e uno in settembre. Per informazioni ufficiali su date, orari e luoghi degli appelli (scritti, orali e verbalizzazioni), fate comunque sempre riferimento al calendario pubblicato dalla segreteria didattica nelle pagine web del corso di laurea di Informatica.

Sessione invernale. La sessione invernale di esami comincia il 10 gennaio e termina il 18 febbraio 2022.

Primo appello invernale : Scritto: 27 gennaio 2021 ore 14:00 aula 3L (castro Laurenziano) - in presenza (ma per ragioni opportunamente motivate anche in remoto). Orale: date da concordare: inizia il ... gennaio.

Risultato dello scritto

Secondo appello invernale: Scritto: 17 febbraio 2021 ore 9:30 aula 3L (castro Laurenziano) - in presenza (ma per ragioni opportunamente motivate anche in remoto). Orale: date da concordare.

Risultato dello scritto

Appello straordinario per l'a.a. 2021/22. Solo gli studenti del canale A-L che ne hanno diritto e che ne abbiano fatto esplicita richiesta (cfr. regolamento sul sito della didattica di Informatica), possono prenotarsi con Infostud.

Scritto: in presenza 2 novembre 2021 aula H Matematica ore 10. Orale: da concordare.

Sessione estiva

Primo appello estivo:

Scritto: 23 giugno 2021 ore 9:30 aula 3L (castro Laurenziano) - in presenza (ma per ragioni opportunamente motivate anche in remoto). Orale: date da concordare: inizia il ... giugno.

Secondo appello estivo: Scritto: 14 luglio 2022 aula 3L ore 9:30 . Orale: ... luglio aula... ore ....

Appello autunnale: Scritto: 15 settembre 2021 aula ore 9:30 aula 4L. Orale: ... aula... ore...

Prenotazioni. Per partecipare alle prove scritte è obbligatoria la prenotazione su INFOSTUD. Attenzione. Quando le date degli appelli saranno comunicati dalla segreteria didattica, provvederò ad aprire gli appelli su InfoStud: si raccomanda di prenotarsi con molto anticipo, per la richiesta delle aule, e la scelta della modalità di esame (in presenza o remota).

Libri di testo

I testi adottati sono due: il primo per la parte di algebra lineare è

  • [AL] Geometria analitica con elementi di Algebra lineare, Marco Abate, Chiara De Fabritiis, ed. McGraw-Hill;

il secondo, per la parte di gruppi, anelli e campi, è:

Un ottimo testo supplementare, di cui si suggerisce l'acquisto perché con esercizi completamente svolti in dettaglio, è questo:

Per un corretto stile di scrittura di testi, si raccomanda di leggere il seguente

Un bella lettura è il libro Discorso sulla Matematica, una rilettura delle Lezioni americane di Italo Calvino, del professor Gabriele Lolli (ed. Bollati Boringhieri).


#DiarioLezioni

Diario delle lezioni

Trovate a questo link il diario delle lezioni e gli esercizi di riepilogo assegnati settimanalmente. Il diario può essere considerato un programma esteso del corso.

Esercizi proposti

Risolvere esercizi è indispensabile per l'apprendimento e per il superamento di questo esame. Per ogni esercizio, cercate sempre di elaborare una soluzione personale.

I riferimenti alle schede di esercizi, alcuni dei quali verranno proposti a lezione, saranno pubblicate di volta in volta sulla pagina del diario delle lezioni.

Scheda 1. Relazioni

Scheda 2. Funzioni

Scheda 3. Induzione

Scheda 4. Combinatoria enumerativa e binomiale

Scheda 5. Divisibilità e congruenze

Scheda 6. Gruppi

Scheda 7. Sottogruppi

Scheda 8. Sottogruppi ciclici

Scheda 9. Permutazioni

Scheda 10. Omomorfismi

Scheda 11. Omomorfismi e sottogruppi normali

Scheda 12. Basi, indipendenza lineare

Compiti d'esame (attenzione, per ora si riferiscono agli scritti dell'a.a. 2012/13)

<!--con le relative soluzioni. --> Ecco i risultati: può partecipare al secondo esonero solo chi ha preso un voto superiore o uguale a 16. Suggerisco comunque a chiunque abbia preso un voto al di sotto di 18 di ripetere la prova riguardante la prima parte del corso, che si svolgerà lo stesso giorno del secondo esonero, in concomitanza con lo scritto del primo appello in gennaio.


  • Appello del del 18 gennaio 2013.

  • Testo del secondo esonero (anche seconda parte dell'esame). <!--e relative soluzioni: prego gli studenti di segnalarmi eventuali errori e sviste. Le soluzioni saranno pubblicate più avanti.-->

  • Testo della prima parte dell'esame . <!--e relative soluzioni -->

Chi ha superato l'esame scritto e ha ottenuto l'ammissione all'orale, può partecipare all'orale del primo appello o del secondo appello (febbraio): si pregano gli studenti ammessi all'orale di scrivere subito a claudia@matNOSPAM.uniroma1.it un'email con subject: "orale ... gennaio" oppure "orale ... febbraio", per segnalare la propria scelta e permettere di organizzare il calendario dell'esame orale di gennaio.

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti possono fare l'esame solo scritto (modalità concordata con l'altro canale): chi vuole migliorare il risultato dello scritto può sostenere anche l'esame orale.


* RisultatiFebbraio2013.pdf: Risultati dello scritto del 4 febbraio 2013 (sotto pseudonimi) con l'eventuale voto di ammissione all'orale.

Ho stilato il calendario degli orali che avranno luogo il 12, 13 e 14 febbraio. Se gli studenti dell'elenco non si presenteranno nell'esame orale nel giorno indicato, dovranno ripetere lo scritto a giugno.


* Testo dell' esame prima parte dell'appello di febbraio 2013. * Testo dell' esame seconda parte dell'appello di febbraio 2013.

Risultati

Attenzione Gli esami orali avranno luogo lunedì 22 aprile 2012 alle ore ... aula....


* Testo dell' esame scritto dell'appello straordinario del 17 aprile 2013.

* SoluzioniEsameApr.pdf: Soluzioni dello scritto del 17 aprile 2013 in formato pdf.

Risultati

Attenzione Gli esami orali avranno luogo lunedì 22 aprile 2012 alle ore ... aula....


* Appello dell' 11 giugno 2013: Risultati

Attenzione Gli esami orali avranno luogo lunedì 17 giugno 2013 alle ore 9:00 Studio docente (Ex-Falegnameria 2). I compiti corretti potranno essere presi in visione esclusivamente lunedì 17 giugno 2013 alle ore 9:00.


* Appello dell' 8 luglio 2013: Risultati

Attenzione Gli esami orali avranno luogo lunedì 15 luglio 2013 alle ore 9:00 Studio docente (Ex-Falegnameria 2), dove verrà stilato un calendario degli esami orali, che si concluderanno il 16 luglio. I compiti corretti potranno essere presi in visione esclusivamente lunedì 15 luglio 2013 alle ore 9:00.


* Appello straordinario dell' 11 novembre 2013: Risultati

Attenzione Gli esami orali avranno luogo giovedì 14 novembre 2013 alle ore 16:00 in aula C a Matematica.


Sito anni precedenti

Per il programma, il diario delle lezioni, i testi (con alcune soluzioni) degli esami ed esoneri di anni accademici precedenti, consultare alle voci corrispondenti il

Foto della classe del 2012/13

  • InfoAlg2019A.jpg

  • Classe di Algebra per Informatica canale A-L a.a. 2019-20: i sopravvissuti BIS
Topic attachments
I Attachment History Action Size Date Who Comment
JPEGjpg Classe2012_13.JPG r1 manage 327.1 K 2013-01-16 - 14:32 ClaudiaMalvenuto Classe di Algebra per Informatica a.a. 2012-13
JPEGjpg ClasseBis2012_13.JPG r1 manage 276.1 K 2013-01-16 - 14:38 ClaudiaMalvenuto Classe di Algebra per Informatica Bis a.a. 2012-13
PDFpdf Esame1ParteFeb2013.pdf r1 manage 80.1 K 2013-04-17 - 11:54 ClaudiaMalvenuto Esame parte 1 febbraio 2013 pdf
PDFpdf Esame1ParteGen2013.pdf r1 manage 32.4 K 2013-01-22 - 19:04 ClaudiaMalvenuto Esame 18 gennaio 2013 Parte I
PDFpdf Esame2ParteFeb2013.pdf r1 manage 98.0 K 2013-04-17 - 11:54 ClaudiaMalvenuto Esame parte 2 febbraio 2013 pdf
PDFpdf Esame2ParteGen2013.pdf r1 manage 30.3 K 2013-01-22 - 19:04 ClaudiaMalvenuto Esame 18 gennaio 2013 Parte II
PDFpdf EsameAlgApr2013.pdf r1 manage 31.1 K 2013-04-17 - 11:51 ClaudiaMalvenuto Esame algebra 17 aprile 2013 pdf
PDFpdf EsameAlgNov2012.pdf r1 manage 37.0 K 2012-11-21 - 12:23 ClaudiaMalvenuto Esame novembre 2012 pdf
PDFpdf EsoneroAL2012.pdf r1 manage 37.5 K 2012-11-21 - 12:22 ClaudiaMalvenuto primo esonero novembre 2012 pdf
JPEGjpg IMG_0757.jpg r1 manage 2043.6 K 2019-12-19 - 15:07 ClaudiaMalvenuto  
JPEGjpg IMG_0760.jpg r1 manage 1774.8 K 2019-12-19 - 15:07 ClaudiaMalvenuto  
JPEGjpg IMG_0768.JPG r1 manage 1363.5 K 2019-12-19 - 15:07 ClaudiaMalvenuto  
JPEGjpg InfoAlg2019A.jpg r1 manage 2050.5 K 2019-12-19 - 15:06 ClaudiaMalvenuto Foto 2019 A
PDFpdf RisultatiAlgebra29Gennaio.pdf r1 manage 35.3 K 2020-02-09 - 19:23 ClaudiaMalvenuto  
PDFpdf RisultatiAlgebra8Gennaio.pdf r1 manage 29.0 K 2020-01-23 - 21:32 ClaudiaMalvenuto Appello8Gennaio2020
PDFpdf RisultatiGen2013.pdf r1 manage 39.9 K 2013-01-22 - 18:54 ClaudiaMalvenuto Risultati appello 18 gennaio 2013
PDFpdf SoluzioniEsameApr.pdf r1 manage 314.1 K 2013-04-17 - 12:28 ClaudiaMalvenuto Soluzioni scritto aprile 2013 pdf
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r60 < r59 < r58 < r57 < r56 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r60 - 2021-12-09 - ClaudiaMalvenuto






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback