INFORMATICA GENERALE I-Z (Corso di Laurea in Matematica)

A.A. 2010-2011, secondo semestre, canale I-Z, corso di 9 crediti

Chi Cosa Telefono Email Ricevimento Stanza
Claudia Malvenuto Docente 06.49.91.85.40 claudia AT di.uniroma1.it appuntamento per email Via Salaria 113, n.344
Daniele Gorla Esercitatore 06.49.91.84.34 gorla AT di.uniroma1.it appuntamento per email Via Salaria 113, n.310
Ivano Salvo Esercitatore 06.49.91.83.52 salvo AT di.uniroma1.it appuntamento per email Via Salaria 113, n.310
Daniele A. Gewurz Tutor / gewurz AT mat.uniroma1.it appuntamento per email sans toit ni loi

Avvisi

  • L'esame orale della sessione straordinaria di novembre avrà luogo venerdí 18 novembre alle ore 12 in aula F.

  • L'orale della sessione di luglio proseguirà anche il giorno venerdì 8 luglio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in aula G.

  • Attenzione! Controllate data e ora di scritto, prova di laboratorio e orale dell'appello di luglio qui sotto: le date valide sono su questo sito!

  • L'esame orale dell'appello di giugno avrà inizio giovedì 23 giugno alle ore 14.00 in aula B. Alle ore 14 si potranno visionare i compiti scritti e verrà fatto un calendario per l'esame orale, che inizierà alle 14.30. Gli orali proseguiranno venerdiì 24 dalle ore 9.00 in aula I.

  • Il giorno 8 giugno il dott. D.A. Gewurz riceverà gli studenti in aula II dalle ore 14.

  • Valutazione del corso. A partire da questo II semestre a.a. 2010/2011, la modalità di presentazione dei questionari di Rilevazione delle Opinioni degli Studenti diventerà elettronica. Grazie alle nuove implementazioni del portale InfoStud, curate dalla IV Ripartizione-Studenti in collaborazione con Info Sapienza, gli studenti frequentanti potranno presentare il questionario on-line collegandosi alla loro pagina personale dove è attivo un percorso guidato per la compilazione. Dopo aver fatto login, nella parte inferiore della finestra troverete un nuovo pulsante che vi permette di accedere a questa funzionalità. Per proteggere la vostra privacy, cliccando sul pulsante verrete rediretti ad un sistema diverso da Infostud, dove potrete compilare il questionario in modo anonimo. E' importante sottolineare infatti che il sistema, sebbene vi impedisca di compilare più volte il questionario per uno stesso insegnamento, NON associa la vostra identità al contenuto dei questionari che compilate. Il sistema è gestito a livello di Ateneo e non da singoli dipartimenti o facoltà: questo è ulteriore garanzia che i vostri dati personali non saranno accessibili ai singoli docenti o alle singole strutture, che riceveranno esclusivamente dati in forma aggregata. Vi invito caldamente ad esprimere le vostre opinioni su questo insegnamento. Siate costruttivi nei vostri commenti: questo mi permetterà di isolare e correggere eventuali errori e di offrire una didattica sempre migliore.

  • La lezione di giovedì 17 è annullata per la festività nazionale dei 150 anni dall'unità d'Italia.

  • Le vacanze di Pasqua saranno dal 21 al 26 aprile 2011.

  • La settimana dal 14 al 20 aprile 2011 la didattica è sospesa per lo svolgimento delle prove intermedie.

  • Inizio corso: giovedì 10 marzo 2011. Fine corso: martedì 7 giugno 2011.

Orario lezioni

Giorno Ore Aula Tipologia
Martedì 9:00-11:00 Aula 2 Lezione
Mercoledì 14:00-16:00 Aula 2 Tutorato
Giovedì 9:00-11:00 Aula 2 o Laboratorio 1 Esercitazione
Venerdì 11:00-13:00 Aula 2 Lezione

Obiettivi e programma

In questo corso, attraverso lo studio di algoritmi e strutture dati classiche, acquisirete la capacità di analizzare problemi e progettare soluzioni algoritmiche corrette ed efficienti. Apprenderete inoltre varie tecniche utili per analizzare le prestazioni di un algoritmo tramite strumenti matematici rigorosi. Potrete implementare gli algoritmi in C.

Formalmente non ci sono insegnamenti propedeutici. Si richiede una conoscenza di base di analisi matematica (soprattutto studio di funzioni ed equazioni numeriche). Per un buon esito dell'esame è fondamentale seguire le lezioni e preparare l'esame di pari passo con lo svolgimento del corso.

Programma breve. Strutture dati fondamentali (pile, code, code con priorità). Principali algoritmi di ordinamento e ricerca. Grafi e alberi. Alberi: rappresentazioni in memoria e visite. Alberi binari di ricerca: ricerca, inserimento e cancellazione di un elemento. Metodi per l'analisi asintotica delle risorse di calcolo utilizzate da algoritmi iterativi e ricorsivi. Uso del linguaggio C.

Programma esteso. Si può desumere dal diario delle lezioni.

Modalità e date d'esame

L'esame consiste in una prova di laboratorio, una prova scritta ed una prova orale.

Prova intermedia. E' prevista una prova intermedia nella settimana di interruzione della didattica. La prova riguarderà tutti gli argomenti svolti fino alla data della prova stessa. La sufficienza ottenuta alla prova intermedia è valida solo per il primo dei due appelli che si svolgeranno al termine del corso (giugno e luglio): in tale appello, chi abbia superato la prova intermedia potrà scegliere di sostenere solo la prova relativa alla seconda parte o di risostenere la prova interamente (nel caso non sia soddisfatto del voto ottenuto).

Data prevista per la prova intermedia: giovedì 14 aprile.

Appelli. Ci saranno quattro appelli: uno in giugno, uno in luglio, uno in settembre e uno in gennaio/febbraio. Per informazioni ufficiali su date, orari e luoghi degli appelli (scritti, orali e verbalizzazioni), fate comunque sempre riferimento al calendario pubblicato dalla segreteria didattica nelle pagine Web del corso di laurea di Matematica.

Sessione di giugno e luglio. La sessione estiva di esami comincia il 9 giugno e termina il 29 luglio. Il primo dei due appelli scritti sarè diviso in due parti. Lo studente potrà sostenere tutto l'esame oppure affrontare una prova sugli argomenti non trattati nella prova intermedia. In tutti gli appelli successivi lo scritto riguarderà tutto il programma. La prova di laboratorio sarà il giorno precedente o successivo a quello della prova scritta.

Primo appello estivo: Scritto: 20 giugno Aula I e II ore 14 . Prova di laboratorio: 21 giugno ore 9.00. Orale: 23 giugno ore 9.00 aula B.

Secondo appello estivo: Scritto: 4 luglio ore 9.00 aula III. Prova di laboratorio: 5 luglio ore 9.00, lab1 e lab2. Orale: 6 e 7 luglio ore 9.00-18 aula F.

Sessione autunnale: La sessione autunnale va dall'1 al 29 settembre 2011. Gli studenti potranno partecipare a uno solo dei due appelli di settembre.

Primo appello autunnale: Scritto: 12 settembre ore 9.00 aula V . Prova di laboratorio: 13 settembre ore 9.00. Orale: 15 settembre ore 9.00 aula ... .

Secondo appello autunnale: Prova di laboratorio: 20 settembre ore 9.00. Scritto: 22 settembre ore 15.00 aula V . Orale: 23 settembre ore 10.00 aula C.

Primo appello per ripetenti, laureandi e fuori corso: Scritto: lunedì 14 novembre ore 9.00 aula IV. Prova di laboratorio: martedì 15 novembre ore 9.00, Laboratorio 1. Orale: giovedì 17 novembre ore 9.00 aula ... . Possono partecipare solo coloro i quali ne abbiano fatto richiesta presso la segreteria didattica, e presentino al momento dello scritto la prova - risultante dal bollettino - dell'essere ripetenti, fuori corso dall'a.a. 2010/11, lavoratori o laureandi.

Appello invernale: Scritto: .... Prova di laboratorio: ... Orale: ...

Prenotazioni. Per partecipare alle prove scritte è obbligatoria la prenotazione. Sarà possibile prenotarsi agli appelli d'esame tramite InfoStud, e alla prova intermedia (primo esonero) tramite un foglio distribuito a lezione nelle settimane precedenti la prova.

Libri di testo

I testi adottati sono i seguenti:

  • T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest e C. Stein, "Introduction to Algorithms", 3/ed. Mit Press e McGraw-Hill, 2001.
  • P. Deitel e H. Deitel, "C Corso completo di programmazione", ed. Apogeo.
  • Appunti di Combinatoria a cura di C. Malvenuto e János Körner, in rete.

Si noti che il libro sul linguaggio C è più che altro un riferimento per chi non ha mai programmato. Nelle esercitazioni si implementeranno algoritmi visti durante le lezioni, e si vedranno argomenti correlati a correttezza di programmi e terminazione.

Un utile libro di consultazione, in alternativa al libro di Cormen ecc. è:

  • C. Demetrescu, I. Finocchi, G.F. Italiano, "Algoritmi e Strutture Dati", 2/ed. McGraw-Hill, 2008.

Un bel libro di combinatoria in cui poter guardare gli argomenti di teoria dei grafi trattati è:

  • J. Matoušec, J. Nešetřil, "Invitation to Discrete Mathematics", Clarendon Press - Oxford.

Per un corretto stile di scrittura di testi, si raccomanda di leggere il seguente

#Infogen.DiarioLezioni

Diario delle lezioni

Trovate a questo link il diario delle lezioni e gli esercizi di riepilogo assegnati settimanalmente, così come i programmi in C visti nelle esercitazioni. Il diario può essere considerato un programma esteso del corso.

Esercizi proposti

Risolvere esercizi è indispensabile per l'apprendimento e per il superamento di questo esame. Per ogni esercizio, cercate sempre di elaborare una soluzione personale. Gli esercizi che verranno proposti a lezione saranno pubblicati sulla pagina del diario delle lezioni, nei giorni relativi al tutorato.

Compiti d'esame

Testi di esami scritti del corso di Informatica generale, A.A. 2010-2011


____________

  • Risultati dell'appello di giugno: esoneri, prova di laboratorio e voto di ammissione agli orali di chi ha fatto esoneri e prova di laboratorio.

  • L'esame orale dell'appello di giugno avrà inizio giovedì 23 giugno alle ore 14.00 in aula B. Alle ore 14 si potranno visionare i compiti scritti e verrà fatto un calendario per l'esame orale, che inizierà alle 14.30. Gli orali proseguiranno venerdiì 24 dalle ore 9.00 in aula I.
____________

  • Risultati della prova scritta del 4 luglio: sono ammessi all'orale coloro che hanno riportato un voto in trentesimi superiore o uguale a 15.

  • Risultati della prova di laboratorio del 5 luglio. Per avere spiegazioni su errori e correzioni, prendere appuntamento col prof. Daniele Gorla, scrivendo un'email al suo indirizzo: gorla AT di.uniroma1.it

  • L'orale della sessione di luglio proseguirà anche il giorno venerdì 8 luglio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in aula G.

__________________________________

  • Risultati della prova scritta del 12 settembre e della prova di laboratorio del 13 settembre.

  • esame-c-13-9-11.doc: testo della prova di laboratorio del13/9. Per avere spiegazioni su errori e correzioni, scrivere un'email a: salvo AT di.uniroma1.it

__________________________________

  • Risultati della prova di laboratorio del 20/9 e della prova scritta del 22/9

__________________________________

  • Risultati della prova scritta del 14/11 e della prova di laboratorio del 15/11.

  • L'esame orale avrà luogo venerdí 18 novembre alle ore 12 in aula F.

_________________________________

  • Risultati della prova scritta del 23/1 e della prova di laboratorio del 24/1.

  • L'esame orale avrà luogo venerdí 27 gennaio alle ore 11.30 in aula da destinarsi (verificare in portineria).

Topic attachments
I Attachment History Action Size Date Who Comment
PDFpdf EsameGiugno2011.pdf r1 manage 28.8 K 2011-06-22 - 20:03 ClaudiaMalvenuto Prima parte esame giugno
PDFpdf EsameLuglio2011.pdf r1 manage 29.4 K 2011-07-05 - 20:00 ClaudiaMalvenuto Esame scritto del 4 luglio 2011
PDFpdf EsameNov2011.pdf r1 manage 91.9 K 2011-11-14 - 14:11 ClaudiaMalvenuto Esame 14 novembre 2011
PDFpdf EsameSett2011.pdf r1 manage 31.3 K 2011-09-13 - 14:38 ClaudiaMalvenuto Esame 12 settembre 2011
PDFpdf EsameSettbis2011.pdf r1 manage 25.1 K 2011-09-22 - 18:49 ClaudiaMalvenuto Esame 22 settembre 2011
PDFpdf EsoneroAprile2011.pdf r1 manage 92.0 K 2011-04-14 - 20:40 ClaudiaMalvenuto Primo compito d'esonero
PDFpdf EsoneroAprile2011_soluzioni.pdf r1 manage 58.4 K 2011-06-26 - 14:09 ClaudiaMalvenuto Soluzioni dell'esonero di aprile 2011
PDFpdf EsoneroGiugno2011.pdf r1 manage 26.1 K 2011-06-22 - 20:01 ClaudiaMalvenuto Prima parte esame giugno
PDFpdf RisultatiGiugno.pdf r1 manage 46.0 K 2011-06-23 - 06:07 ClaudiaMalvenuto Risultati di scritti e laboratorio di giugno
PDFpdf editoria_e_stile.pdf r1 manage 783.1 K 2011-03-19 - 09:38 ClaudiaMalvenuto Stile letterario
Microsoft Word filedoc esame-c-21-6-11.doc r1 manage 20.0 K 2011-06-21 - 15:33 IvanoSalvo Testo della prova
Microsoft Word filedoc esame-c-5-7-11.doc r1 manage 20.0 K 2011-07-05 - 15:01 DanieleGorla  
C source code filec pari.c r2 r1 manage 0.3 K 2011-07-05 - 15:02 DanieleGorla  
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r49 < r48 < r47 < r46 < r45 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r49 - 2012-01-29 - AndreaSterbini






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback