Programmazione a Oggetti

NOTA: Per il 2006-2007 vedete http://progaogg.blogspot.com/

Anno Accademico 2004/05

Prof. Stefano Guerrini

guerrini at di.uniroma1.it


ULTIMA DISCUSSIONE PROGETTO A.A. 2004/05

Tutti gli studenti che hanno frequentato il corso di Programmazione a Oggetti nell'A.A. 2004/05 e che hanno cominciato a sviluppare il progetto completo di interfaccia grafica potranno

Tutti gli studenti che invieranno il progetto entro tale data, o che lo hanno già inviato ma non ancora discusso, dovranno

La discussione dei progetti avverrà il 23 novembre a partire dalle ore 9.30 nella stanza del docente. Maggiori dettagli sulle modalità di discussione o cambiamenti di orario verranno comunicati alla scadenza delle prenotazioni, in base al numero di prenotati.

NOTA BENE

Chi non invia il progetto entro il 20/11 e/o non lo discute il 23/11 dovrà sostenere l'esame negli appelli dell'A.A. 2005/06 con le modalità e i contenuti dei corsi tenuti dai docenti dell'A.A. 2005/06.


ATTENZIONE: Verbalizzazioni Appello del 19 settembre

Gli studenti che devono ancora verbalizzare possono farlo, previo appuntamento, nei seguenti orari:

  • 11 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00
  • 19 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00
  • 26 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00
  • 2 novembre dalle ore 12.00 alle 13.00
  • 16 novembre dalle ore 12.00 alle 13.00
  • 23 novembre dalle ore 9.30 (durante la discussione dei progetti)

inviando, in ogni caso, un messaggio email al docente per prendere l'appuntamento.

Il termine ultimo per la verbalizzazione è il 23/11/2005.


Invio delle Soluzioni del Progetto

Le soluzioni devono essere inviate per mezzo dell'apposito modulo elettonico.

Modulo per l'Invio delle Soluzioni

Nell'inviare la soluzione si dovranno indicare nome, cognome e matricola di tutti i componenti del gruppo e l'indirizzo di posta elettronica di almeno uno dei componenti del gruppo.

Le classi della soluzione dovranno; essere archiviate e compresse in un unico file in formato zip o tar-gzip (non inviare archivi in formato rar).

Attenzione! Il nome dell'archivio con la soluzione non dovrà contenere spazi bianhi o caratteri speciali.

Se necessario, nel campo commenti del modulo di invio delle soluzioni è possibile indicare partcolari avvertenze per la decompressione e dearchiviazione dei file e per la loro compilazione ed esecuzione.

Chi invia anche l'interfaccia (possibilmente nello stesso archivio con la soluzione della parte obbligatoria) deve segnalarlo nell'area dei commenti del modulo, spiegando in modo preciso ma stringato come compilarla ed eseguirla. Si raccomanda di aggiungere all'archivio delle classi dell'interfaccia un file readme con informazioni dettagliate sull'uso dell'interfaccia o di aggiungere queste informazioni nei commenti javadoc delle classi dell'interfaccia (indicare nell'area commenti dove si trova questa documentazione).


Specifiche del Progetto Java 2004-05

Modalità alternativa di esame

Gli studenti che vogliono, possono sviluppare una interfaccia grafica per il progetto di gioco degli scacchi. Lo sviluppo dell'interfaccia grafica esonera dalla parte scritta dell'esame che pertnato verterà solo sulla discussione del progetto e dell'interfaccia.



Orario delle lezioni

Martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.45 nell'aula 1 di Fisica.

Ricevimento

Martedì dalle 12.00 alle 13.00 o su appuntamento con il docente (si consiglia comunque di prendere appuntamento via email).

Obiettivi e contenuti

L'obiettivo del corso è introdurre lo studente ai concetti, ai linguaggi e alle metodologie della programmazione ad oggetti. Gli esempi e i concetti saranno introdotti facendo riferimento al linguaggio Java. Durante il corso verranno anche illustrate le principali caratteristiche di C++ ed analizzate le principali differenze con Java.

Programma di Massima

  • Richiami: Astrazione sui dati e sul controllo. Strutture dati astratte. Incapsulamento.

  • Introduzione alla programmazione ad oggetti: oggetti e classi; messaggi e metodi; gerarchia delle classi; ereditarietā; overriding; lookup dinamico.

  • Nozioni di base di Java

  • Nozioni di base di C++ (non affrontato per motivi di tempo)

Modalità di esame

Progetto Java

Per poter sostenere l'esame è necessario implementare il progetto Java e consegnarlo con almeno una settimana di anticipo rispetto all'appello in cui intende sostenere l'esame.

Il progetto va svolto in gruppi di 2 (preferibile) o 3 persone. È comunque possibile svolgere il progetto individualmente, mentre, non solo assolutamente possibili gruppi di 4 studenti.

In caso di esito negativo dell'esame, il progetto sarà conservato per tutto l'anno accademico. Chi non avrà sostenuto l'esame entro la sessione di settembre 2005, dovrà sostenere l'esame con le modalità dell'anno accademico 2005-06, in particolare, se previsto, dovrà implementare il progetto del nuovo anno accademico.

Esame scritto/orale

L'appello di esame consister` in una prova scritta o orale (a seconda del numero di prenotati all'esame) e in una verifica e discussione del progetto (e dell'eventuale scritto).

Gli argomenti dello scritto/orale saranno sui fondamenti di programmazione orientata agli oggetti visti a lezione, su come questi sono implementati in Java e sulla parte di Java affrontata (potrebbe anche trattarsi di esercizi che richiedono la scrittura di semplici classi java).

Materiale didattico

Per la parte di discussione generale sulla programmazione a oggetti si segnala

  • ... link rotto ...

per quanto riguarda il linguaggio Java, va bene un qualsiasi libro, si fa però presente che gli argomenti affrontati sono essenzialmente quelli dei primi tre capitoli di

Si segnala anche il tutorial Sun su Java

Disponibile in rete

Altra documentazione su Java č disponibile a http://java.sun.com/docs. In particolare, si segnalano

Esercizi ed esempi

Sorgenti degli esempi presentati a lezione

  • Implementazione dei punti del piano e dello spazio 3D con coordinate cartesiane e polari Point (archivio tar-gzipped)
    Caccia all'errore: La versione attualmente disponibile sul web del precedente esempio contiene un errore (speriamo solo uno) connesso al meccanismo dell'overriding.
Tutti gli studenti sono invitati a cercare qual è il problema. Chi dovesse individuare il problema e spiegarlo correttamente ed esaurientemente al docente dopo la lezione di martedì 16 novembre avrà un premio di 1 punto per il voto di esame.
L'errore verrà analizzato e discusso durante la lezione di venerdì 19 novembre.

  • Prova del look-up-dinamico e dell'_overriding_ o sovrascrittura di metodi ProvaDinLookUp

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r35 < r34 < r33 < r32 < r31 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r35 - 2007-01-26 - AndreaSterbini






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback