I grafi misteriosi ...

Vediamo se indovinate cosa rappresentano i cinque grafi qua sotto ... potete rispondere in fondo

Grafo 1

legami-1.dot.dot.png

Grafo 2

legami-2.dot.dot.png

Grafo 3

legami-3.dot.dot.png

Grafo 4

legami-4.dot.dot.png

Grafo 5

legami-5.dot.dot.png

Grafo 6

legami-6.dot.dot.png

Risposte

Risposta 1

Forse chi ha copiato? è impossibile.. siamo tutti dei bravi...

-- MatteoLaBella - 06 Dec 2002


Oddio, cos'è?? Perchè non c'è il mio nome?? Forse perchè non ho mai copiato?? smile

-- Comment added by LudovicoGrossi on 06 Dec 2002


Professore non è contento, abbiamo fatto quello che succede in un'azienda, ogniuno gestisce qualcosa.. ed ecco il lavoro di TEAM smile

-- Comment added by MatteoLaBella on 06 Dec 2002


...?...

ma come ha fatto!? Capisco individuare chi ha copiato, ma addirittura riuscire a creare una struttura del genere!!

-- Comment added by TizianoMorgia on 06 Dec 2002


piccoli segreti del mestiere smile

-- Comment added by AndreaSterbini on 06 Dec 2002


Prof. sei troppo fico, non so perchè, ma me lo sentivo che sarebbe potuto succedere qualcosa di simile. Fatto stà che dò pienamente ragione a MatteoLaBella, però il suo sistema defecita un pochino o sbaglio? ci sono delle probabilità di errore vero? Altrimenti come si spiega che il mio nome compare anche nel grafo 1 dove non conosco nessua persona a chi mi sareii dovuto aggrappare e poi è l'unico che ho fatto completamente da solo!

-- Comment added by AndreaGiannantonio on 07 Dec 2002


Il sistema dà delle indicazioni interessanti ... che ora devo controllare a mano una per una ...

Lavoro di TEAM sugli esercizi 1-5? ma vi serve anche il cane guida per andare al bagno? smile

-- Comment added by AndreaSterbini on 07 Dec 2002


Professore mi associo con AndreaGiannantonio .. era impossibile che lei non aveva un applicazione per vedere se qualcuno (diciamo molti) avevano copiato.. cmq spero di passare da lei per vedere come fa!! Cmq per il lavoro da TEAM stavo scherzando.. era un modo per sdrammatizzare..

-- Comment added by MatteoLaBella on 07 Dec 2002


Bè alla fine non c'è da stupirsi---+ di tanto!Il servizio che ha usato il prof per costruire quei grafici non è molto difficile da usare:guardate questa pagina e capirete tutto su come ha creato il prof quei bei grafici! http://www.graphviz.org/webdot/ E cmq prof non è che sia molto difficile capire il xkè di questo lavoro in team:parte della classe non ha mai programmato in vita sua,pensava che in tre mesi tutti riuscissero a saper fare programmi da soli?Anzi, mi sembra più che giusto che chi sia in diffcoltà si faccia aiutare da gente che stà più avanti con le conoscenze del linguaggio.Avrebbe preferito che molte più persone avessero boicottato la consegna degli esercizi,come del resto stà accadendo con gli ultimi esercizi?(Attenzione:non parlo di copiare gli esercizi,ma di costruirli con l'aiuto di---+ persone).

-- Comment added by DavidCordella on 07 Dec 2002


Prof io sono uno di quelli che si ritrovano in questo presente con una grande passione "l'informatica" da cui voglio apprendere sempre di---+, ma non avendo nessuna base e quando dico nessuna, intendo niente di niente e quello che so è stato sperimentato a casa mia sul mio pc e quindi ora mi ritrvo a memorizzare codici e funzioni che per non hnno alcun senso quindi sforzandomi al massimo vado molto a rilento e di conseguenza per restare al passo ho bisogno per forza di qualcuno a cui chiedere chiarimenti ed spiegazioni, per carità non voglio la pietà di nessuno anzi, ma le volevo soltanto far presente questa realtà in cui mi trovo e parlandone con altri non sono il solo. Ora basta commiserarsi torno a studiare! "odò" "Yo" big grin

-- Comment added by AndreaGiannantonio on 07 Dec 2002


mi associo ad AndreaGiannantonio .Ciò ke volevo dire nel mio post precedente era proprio questo:per non rimanere indietro è indispensabile un lavoro di squadra.Soprattutto per chi non ha mai programmato in vita sua! Bye

-- Comment added by DavidCordella on 07 Dec 2002


Grande David!!! Tu dici ke il lavoro di team serve x chi ha da poco iniziato la prog... (tipo 3 mesi)... pensa a me ke è dall'anno scorso ke ci smadonno sopra!!!! bella

-- Comment added by SimoneDAndreta on 07 Dec 2002


Bravi! Vedo che avete capito subito di cosa si tratta wink

Purtroppo questi grafi non distinguono tra chi ha lavorato in team e chi ha semplicemente copiato. Chi ha lavorato in team ha sicuramente imparato qualcosa, chi ha copiato no.

Non mi stupisce che abbiate lavorato in team ... sicuramente avete avuto l'occasione di imparare di più piuttosto che rimanere bloccati di fronte a dei dettagli.

Il pair programming è una ottima tecnica (usata nelle ditte che seguono le indicazioni suggerite dalla Extreme Programming ) che permette di realizzare codice migliore e di imparare a lavorare in gruppo.

Se questi esercizi contribuissero al voto per una percentuale significativa (che ne so, per il 30%), sicuramente userei i grafi per penalizzare quel comportamento (che, in mancanza di altre informazioni, dovrei considerare molto molto scorretto).

Per fortuna gli esercizi servono più a farvi studiare piuttosto che a farvi acquistare punti per l'esame ... (in realtà sarà l'esame a decidere se sapete, e quindi possiamo tranquillamente ignorare i grafi).

-- Comment added by AndreaSterbini on 07 Dec 2002


Io comincio ad avere paura...qua ci spiano..siamo osservati...mmmm....mi guarderò sempre alle spalle.

-- StefanoColasanti - 08 Dec 2002

... attento a non inciampare! smile

-- Comment added by AndreaSterbini on 08 Dec 2002


fratello ritrovato

Andrea Giannantonio, se non conoscessi così bene mia madre, direi che sei il fratello che non ho mai avuto, perchè a quanto pare abbaimo comunicato tramite telecinesi, nell'esercizio quattro.

fico, devo rimettere in discussione le mie credenze ( e pure il mio armadio, il mio bagno.....)

-- Comment added by LauraRavagli on 09 Dec 2002


COLLABORARE TRA DI NOI NELLO STUDIO

Sono pienamente d'accordo con quanto afferma David Cordella, che nonostante abbia il cognome iniziante con la mia stessa lettera, e quindi anche lui frequentante il canale A-D, non ho mai conosciuto di persona. Mi meraviglio che prima su questo sito scrivete la bella frase COLLABORARE TRA DI VOI NELLO STUDIO, e quando uno mette in atto questo Vostro suggerimento, ci condannate. E poi come si può stabilire chi copia e chi passa? Alle superiori è più facile perchè si vede chi è attento, chi è sempre preparato. La soluzione è più evidente. Ma qui sfido chiunque professore a indovinare i nostri nomi e a stabilire chi è il "GENIO" che passa e chi è il "DISGRAZIATO" che copia. Vedendo il primo grafo, vedo che il mio nome è accerchiato da molte persone. Presumo che ciò voglia dire che sarei uno di quelli che passa. Ragazzi! Visto così, la prossima volta mi faccio pagare. 50 € a istruzione!!!!

-- Comment added by DanieleComandini on 09 Dec 2002


le percuntuali sull'ultimo grafo che significano?

-- Comment added by LauraRavagli on 09 Dec 2002

si tratta di un indicatore della percentuale di codice in comune

-- Comment added by AndreaSterbini on 09 Dec 2002


Collaborare ... copiare ... questo è il dilemma! smile

Come vi scaldate! ...

Come dicevo sopra, i grafi mi danno delle indicazioni interessanti che dovrei esaminare una per una. Dato che il valore di questi esercizi per casa è soprattutto didattico, i grafi sono più una curiosità che altro.

Hai ragione a chiederti come si possa distinguere chi è il genio e chi il copione dal grafo ... non si può senza parlarne con le persone direttamente (tra l'altro esiste anche il caso della collaborazione alla pari ).

In altri corsi, in cui i progetti consegnati avevano valore per il 50% del laboratorio, ho invece convocato i gruppi per sapere da loro chi aveva avuto il merito della realizzazione del progetto consegnato. Sulla base delle loro parole ho assegnato i voti.

-- Comment added by AndreaSterbini on 09 Dec 2002


a me sembra il gioco delle coppie smile

-- Comment added by LauraRavagli on 09 Dec 2002


il fatto di essere puntati invece che puntatori dipende dal giorno della consegna?

-- Comment added by LauraRavagli on 09 Dec 2002


x Sterbini - Giusto per curiosita'

Solo per gioco, e' possibile vedere come variano i grafi se alle altre si aggiungono anche le soluzioni di Andrea Sterbini (quelle pubblicate come possibili soluzioni agli homework)? Ho provato a risolvere la questione da solo, e sono andato al sito indicato da David Cordella, ma ho trovato solo il software per stampare i grafi, non quello che ha comparato le soluzioni. Ho cominciato a fare qualche ricerca sulla extreme programming , ma alla fine devo anche studiare un minimo le altre materie d'esame.

-- Comment added by ArcangeloTripi on 09 Dec 2002


e si scoprì che sterbini aveva copiato smile

-- Comment added by LauraRavagli on 09 Dec 2002


... mi piace la sfida di Arcangelo! smile ... appena posso aggiungo anche il mio svolgimento e vediamo che ne esce fuori ... smile

-- Comment added by AndreaSterbini on 09 Dec 2002


Penso che questi grafi siano del tutto errati ma se lei Prof. ci crede....è lei che comanda!

-- Comment added by DomenicoBoiano on 09 Dec 2002


CERCASI EUGENIO PALMERINI

sono alla disperata ricerca di EUGENIO PALMERINI visto ke abbiamo fatto il compito uguale ed io questa persona neanke la conosco! almeno presentati!!! smile ciao cmq io mi kiamo Andrea! smile

-- Comment added by AndreaSantoro on 10 Dec 2002


professore 1 domanda.........se uno fa l'esercizio in 2 cosa possibile tra amici ke si conoscono, sia x impiegare meno tempo sia x levarsi dei dubbi ke da soli sarabbero difficili...è logico ke il compito si assomigli o sbaglio? risp

-- Comment added by AndreaSantoro on 10 Dec 2002


bah, non voglio discutere sull'utilita' dei grafici(che sono errati al 100%)o no, ma in un esercio risulta che ho copiato da un Tizio che nemmeno conosco...e che non sta nemmeno nel mio canale!.spero che il professore non si faccia condizionare da questi grafici nelle valutazioni finali.

-- Comment added by TommasoGalassiDeOrchi on 10 Dec 2002


[post rimosso da AndreaSterbini]

-- Comment added by ArcangeloTripi on 10 Dec 2002


[post rimosso da AndreaSterbini]

-- Comment added by MauroFerrara on 10 Dec 2002


mi sono fatto prendere la mano ... smile

Ragazzi calma, mi sono fatto prendere la mano ed ho usato un parametro di sensibilità troppo alta per le analisi di somiglianza ... ho aggiornato i grafi abbassando la sensibilità ... come vedete il numero di nomi è calato.

In queste analisi ho inserito anche il codice delle mie soluzioni e stranamente ne risulta che non ho copiato smile (neanche se metto la sensibilità troppo alta come prima).

Sto correggendo tutti i compiti che hanno tutti NO in modo da darvi un feedback più puntuale sui vostri errori (spesso si tratta di errori di formato).

Guardando i vostri compiti da vicino si vede benissimo che un po' di copioni ci sono ... spesso si tratta di copie identiche (ma camuffate) con gli stessi incredibili errori ... alla faccia del lavoro di TEAM! smile

Vi prego di non partire con un flame (una polemica accesa) ... sarebbe decisamente off-topic (fuori argomento).

PS non ho mai avuto problemi di ammettere i miei sbagli ... solo uno stupido non impara dai suoi smile

-- Comment added by AndreaSterbini on 10 Dec 2002


Ciao a tutti.... sono uno studente del 2° anno ed ho passato P1 e P2 ecc. Volevo esortare tutti voi ad incrementare il vostro livello di collaborazione, che a quanto vedo dalle percentuali è ancora troppo basso.... smile Non fatevi spaventare dai grafi-misteriosi del professore, vi consiglio infatti di divulgare il---+ possibile il vostro lavoro in qualità di materiale didattico ai vostri colleghi meno propensi. smile Questo è uno dei pilastri della filosofia OpenSource della quale Sterbini è noto ed accanito sostenitore.

NB:Lo scorso anno ero in testa alla hit-parade superando l'88%, nonostante ciò ho superato brillantemente l'esame di Assembler.

PS : Inutile farvi notare che i "parassiti" fanno una brutta fine e che Sterbini è troppo il migliore. PPS: Se questo msg vi lascia idifferenti sull'importanza del libero scambio di informazioni... beh siete sulla buona strada per ottenere un buon posto alla Micro$oft. smile smile smile

-- Comment added by FabrizioDePaolis on 11 Dec 2002


(arrossisco embarrassment )

Il tuo post e' una testimonianza del fatto che potrebbe essere utile usare il lavoro di team come strumento didattico "ufficiale" del corso.

Una idea potrebbe essere questa:

  • far lavorare gli studenti in gruppo
  • suddividere il voto dello studente in due componenti:
    • il voto del gruppo (che dipende dall'elaborato finale)
    • il voto del singolo (che dipende dal suo lavoro all'interno del gruppo)
  • per poter valutare questa seconda componente normalmente il gruppo tiene un journal del lavoro per tener traccia di come sono state suddivisi i compiti nel gruppo e di come ciascuno ha svolto il proprio compito.
Mi sto studiando il problema, se posso l'anno prossimo introduco l'idea nelle mie esercitazioni.

E' pero' necessario che la collaborazione sia fatta con correttezza ... il movimento Open-Source (che sostengo pure io) ha le sue fondamenta proprio nella massima correttezza: chi scrive un programma ne ha il copyright e regala il codice, e chi usa o estende un programma non se ne appropria (ad esempio togliendo il nome dell'autore dal programma).

Copiare e' esattamente l'antitesi della filosofia Open-Source ... vuol dire "consegnare un compito come se fosse proprio" e quindi disconoscere al collega il suo diritto di esserne l'autore.

In ogni caso, che i "parassiti" non la passino liscia e' una cosa risaputa, questo corso di laurea e' piuttosto pesante e va avanti solo chi studia davvero ...

-- Comment added by AndreaSterbini on 11 Dec 2002


[post rimosso da AndreaSterbini]

-- Comment added by DavidCordella on 11 Dec 2002


[post rimosso da AndreaSterbini]

-- Comment added by MauroFerrara on 12 Dec 2002


Vi avevo chiesto di non partire con un flame ... l'ho rimosso (scusatemi ma è troppo off-topic).

-- Comment added by AndreaSterbini on 12 Dec 2002


[post rimosso da DavidCordella] -- Comment added by DavidCordella on 12 Dec 2002


Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!!!!

-- Comment added by SofienVannutelli on 12 Dec 2002


Che bello essere colui che ha partorito l' esercizio 4 per conto di altre persone, Fabio Lollo lo conosco, ma Marco Mattiuzzo non so proprio chi diavolo sia, cmq, questi grafi li prendo come un onore al merito... Per capirli ci vuole il manuale di uso e manutenzione! Ciao.

-- Comment added by EmanueleLosardo on 13 Dec 2002


... guarda che il tuo compito e' veramente quasi uguale a quello degli altri ... dovreste essere voi a spiegare a me come mai e' successo ...

-- Comment added by AndreaSterbini on 13 Dec 2002


Grafo dell'amicizia wink

Ecco cosa succede se si fondono i grafi per avere uno schema di chi conosce chi wink

legami-1-2-3-4-5-6.dot.dot.png

-- Comment added by AndreaSterbini on 13 Dec 2002


Mi dispiace ma credo che quest ultimo grafo...sia più errato dei precedenti! Io questo Salvatore Di Pasquale...NON lo conosco proprio. -- Comment added by DanieleComandini on 13 Dec 2002


Sola e disperata!!! frown

-- Comment added by LauraRavagli on 13 Dec 2002


L'esercizio 1 ed il 2 sono così piccoli che la somiglianza si potrebbe spiegare anche con una coincidenza ...

-- Comment added by AndreaSterbini on 13 Dec 2002


Ma chi é

Ma chi cavolo é Jasmine Del Vecchio?!! Vorrei conoscerla...............(Magari é carina)!!!!!

-- Comment added by LeonardoParisi on 17 Dec 2002


E se assomigliasse al giocatore della roma??? smile

-- Comment added by LudovicoGrossi on 25 Dec 2002 (è natale, auguri!)


Prof attento al grafo per l'homework 8: a lezione abbiamo fatto quelle funzioni, quindi probabilmente molti saranno uguali!

-- Comment added by LudovicoGrossi on 26 Dec 2002


Vedo che il mio nome non compare nei team collaborativi.... senza offesa ma trovo estremamente piu' stimolante arrivare da sola a risolvere le cose.... certo non scegliero' quasi mai la strada migliore ma il primo passo e' arrivare alla meta.. il secondo e' ottimizzare il come....

-- Comment added by ElisabettaDAiutolo on 07 Jan 2003

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r55 < r54 < r53 < r52 < r51 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r55 - 2003-01-07 - ElisabettaDAiutolo






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback