Tags:
create new tag
view all tags

Progettazione di Algoritmi a.a. 2024-2025

Diario delle lezioni e delle esercitazioni

NOTA: le lezioni NON verranno registrate, ma trovate qui il dettaglio degli argomenti svolti ed il link al pdf delle slides utilizzate.

Settimana 1 - 27 Febbraio

Presentazione del corso. Richiami di concetti fondamentali appresi ad introduzione agli algoritmi. Algoritmi efficienti, complessità polinomiale, superpolinomiale: esponenziale, superesponenziale e subesponenziale. ESERCIZIO: Progettare un algoritmo che verifichi se in un array di n interi esiste o meno un intero che compare in maggioranza assoluta. L'algoritmo deve avere complessità O(n). lez01A2Introduzione25.pdf

Settimana 1 - 28 Febbraio

): I grafi, vertici e archi, grafi diretti e non diretti, relazione tra il numero n di nodi e il numero m di archi. Grafi sparsi e grafi densi. Esempi di grafi sparsi: alberi e grafi planari. Rappresentazione di grafi tramite matrice di adiacenza e trazmite liste di adiacenza.ESERCIZIO risolvere il problema del pozzo universale in tempo O(n) avendo il grafo diretto rappresentato tramite matrice di adiacenza. Lez02A2Grafi1.pdf

Settimana 2 - 3 Marzo

Visita in profondità (DFS) in tempo O(n^2), rappresentazione di grafi tramite liste di adiacenza e visita in profondità in O(n+m). Albero DFS e sua costruzione mediante visita. Ottenere il cammino dalla radice dell'albero DFS ad un nodo raggiungibile in tempo O(n).ESERCIZIO: Dimostrare che in ogni grafo di almeno due nodi sono presenti almeno due nodi con lo stesso numero di vicini. Lez03A2Grafi2.pdf

Settimana 2 - 6 Marzo

Colorazione di grafi. Algoritmi per la ricerca delle componenti connesse in O(n+m) e algoritmo per la ricerca delle componenti fortemente connesse. Lez04A2Grafi3.pdf

Settimana 2 - 7 Marzo

Ordinamento topologico. Condizioni necessaria perchè esista un sort topologico, Algoritmo "delle sorgenti" per la ricerca di un sort topologico, correttezza e complessità.

Algoritmo basato sulla visita DFS per la ricerca di un sort topologico, correttezza e complessità. Lez05A2OrdinamentoTopologico25.pdf

Settimana 3 - 10 Marzo

Ricerca di cicli in grafi non diretti in tempo O(n) e in grafi diretti in tempo O(n+m) . Archi all'indietro, in avanti e di attraversamento durante le visite DFS in grafi diretti. Lez06A2GrafiCicli25.pdf

Settimana 3 - 13 Marzo

Il problema di determinare i ponti di un grafo: algoritmo per determinare se l'arco (a,b) è un ponte, algoritmo esaustivo che verifica tutti gli archi di complessita' O(m^2), algoritmo che verifica i soli archi dell'albero DFS di complessità O(nm). Algoritmo con un'unica visita DFS di complessita' O(n+m). Lez07A2grafiPonti25.pdf

Settimana 3 - 14 Marzo

Visita di grafi in ampiezza (BFS) e sua Implementazione in O(n+m). Generazione dell'albero BFS e prova che produce cammini minimi. Vettore delle distanze. Lez08A2grafiBFS25.pdf

Settimana 4 - 17 Marzo

Grafi pesati e loro rappresentazione. Algoritmo di Dijkstra per la ricerca di cammini minimi in grafi pesati con pesi positivi. Correttezza e implementazioni:

a) implementazione di costo O(n^2), ottima per grafi densi

b) implementazione di costo O((n + m) log n) tramite heap, adatta a grafi sparsi.

Lez09A2grafiPesati25.pdf

Settimana 4 - 20 Marzo

Alberi di copertura. L'algoritmo di Kruskal,per la ricerca dell'albero di copertura di costo minimo, prova di correttezza e implementazione con complessità O(nm). Lez10A2SpanningTree25.pdf

Settimana 4 - 21 Marzo

ESERCIZI TRACCEesercizi.pdf

Settimana 5 - 24 Marzo

La struttura dati Union-Find. Due implementazioni:

1) Union in O(n) e Find in O(1).

2) Union in O(1) e Find in O(log n).

Lez10aA2UnionFind25.pdf

Implementazione dell'algoritmo di Kruskal per la ricerca del minimo albero di copertura in tempo O(mlog n).

Settimana 5 - 27 Marzo

algoritmo di Bellman-Ford per la ricerca dei cammini di costo minimo in grafi con archi con pesi anche negativi. Lez11A2CamminiPesiNegativi25.pdf

Settimana 5 - 28 Marzo

esercizi su grafi. Lez11bA2esercizi.pdf

Settimana 6 - 31 Marzo

Problemi di ottimizzazione. Euristiche ed algoritmi di approssimazione. Rapporto di approssimazione per problemi di minimizzazione e per problemi di massimizzazione. Il problema della copertura tramite vertici: un algoritmo di approssimazione che non ha rapporto di approssimazione costante ed un algoritmo di approssimazione di tempo O(n+m) con rapporto d'approssimazione limitato da 2. Lez12A2Approssimazione25.pdf

Settimana 6 - 3 Aprile

ESONERO 1

Settimana 6 - 4 Aprile

Introduzione alla tecnica greedy. Il problema della selezione di attività algoritmo, prova di correttezza e sua implementazione in O(nlog n). Il problema dell'assegnazione di attività, algoritmo, prova di correttezza e sua implementazione in O(nlog n). Lez13A2greedy25.pdf

Settimana 7 - 7 Aprile

sospensione della didattica per commemorazione di Ilaria Sula.

Settimana 7 - 10 Aprile

(prof. Salvo (1)): revisione esonero, sbarramenti, esercizio 1, pseudocodice dettagliato DFS modificata soluzione esercizio 2.
Per rinfrancare lo spirito dopo l'esonero, una perla di progettazione di Algoritmi in salsa greedy/game theory: il problema dei Matrimoni Stabili.

Settimana 7 - 11 Aprile

esercizi sulla tecnica greedy e sui problemi d'approssimazione Lez13bA2EserciziGreedy.pdf

Settimana 8 - 14 Aprile

La tecnica del divide et impera. Il problema della selezione: dato un vettore A di interi distinti ed un intero k, con 1<=k<len(A), vogliamo trovare l'elemento di rango k (vale a dire l'elemento che si troverebbe al k-mo posto nel vettore A ordinato). Algoritmo banale di tempo O(nlog n). Algoritmo basato sulla tecnica del divide et impera randomizzato con tempo medio O(n) e caso pessimo O(n^2). Algoritmo ottimo che richiede Θ(n). Lez14A2DivideEtImpera1.pdf

Settimana 8 - 17 Aprile

Vacanze di Pasqua

Settimana 8 - 18 Aprile

Vacanze di Pasqua

Settimana 9 - 21 Aprile

Lunedì dell'Angelo

Settimana 9 - 24 Aprile

Introduzione alla programmazione dinamica.

Esempio 1: numeri di fibonacci e overlapping di sottoproblemi. Progettare un algoritmo Θ(n) basato sulla tecnica della programmazione dinamica prima top-down con memoizzazione e poi bottom up infine ottenere un algoritmo che utilizza spazio di lavoro Θ(n).

Esempio 2: dato una lista di file con le loro dimensioni e un hard disk di capacità C determinare il massimo spazio dell'hard disk che è possibile occupare. Progettare un algoritmo basato sulla programmazione dinamica di tempo Θ(nC). Algoritmi pseudopolinomiali.

Lez16A2ProgrammazioneD125.pdf

Primi esercizi: Lez17A2PD2a25.pdf

Settimana 9 - 25 Aprile

Festa della Liberazione

Settimana 10 - 28 Aprile

Esercizi sulla programmazione dinamica risolvibili con tabelle unidimensionali. Lez17A2PD2b25.pdf

Settimana 10 - 1 Maggio

Festa dei Lavoratori

Settimana 10 - 2 Maggio

ponte del primo maggio

Settimana 11 - 5 Maggio

(prof. Salvo (2)): Esercizio 5.6 (Divide et Impera): segmento più lungo di spessore al più C. Potete consultare i codici commentati oppure le slides.

Esercizio su Greedy: massimo insieme indipendente in un albero.

Settimana 11 - 8 Maggio

Esercizi sulla programmazione dinamica risolvibili con tabelle biidimensionali Lez18A2PD3a25.pdf

Settimana 11 - 9 Maggio

(prof. Salvo (3)): Esercizio 5.10 (Divide et Impera): ricerca binaria non sapendo il limite destro dello spazio di ricerca ( Slides).

Esercizio 6.18 (Programmazione Dinamica): supersequenza di lunghezza minima di due sequenze. Codici commentati delle versioni top-down, topdown con tabella, bottom-up e ricostruzione della soluzione dalla tabella.

Settimana 12 - 12 Maggio

Introduzione al backtracking: generare tutte le stringhe binarie lunghe n in tempo ottimo Θ(n2^n). Algoritmo esaustivo di complessità Θ(n2^n) che stampa tutte le stringhe di lunghezza n con esattamente c uni. Funzioni di taglio e algoritmo ottimo di tempo Θ(nS(n,c)) per generare tutte le stringhe binarie lunghe n contenenti esattamente c uni. Dove S(n,c) è il numero di stringhe esistenti che hanno lunghezza n ed esattamente c uni.

ESERCIZI sulla generazione di stringhe lunghe n con particolari vincoli da risolvere con algoritmi la cui complessità deve essere proporzionale al numero di stringhe da generare.

Lez19A2BT1.pdf

Settimana 12 - 15 Maggio

backtracking e generazione di matrici o permutazioni Lez20A2BT2.pdf

Settimana 12 - 16 Maggio

Soluzione esercizi dell'esonero 2024 SoluzioniSecondoEsonero.pdf

Esercizi:

1) Progettare un algoritmo di programmazione dinamica che, dato un intero n, in tempo $O(n)$, calcoli il numero di stringhe sull'alfabeto {0,1,2,3 } in cui non compaiono mai due cifre pari adiacenti.

2) Progettare un algoritmo di programmazione dinamica che, data una sequenza A di n interi positivi ed un intero k, in tempo O(nk), calcoli il numero di sottosequenze di A la somma dei cui elementi sia k.

Settimana 13 - 19 Maggio

Esempi di applicazioni del backtracking per la souzione di problemi di ricerca o ottimizzazione come il problema dello zaino o il problema della ricerca di un eventuale ciclo hamiltoniano in un grafo. Lez21A2BT3_.pdf

Settimana 13 - 22 Maggio

ESERCIZI:

1)Progettare un algoritmo che, dato n, in tempo O(n) calcoli il numero di modi che ci sono per risalire una scala con n pioli tenendo conto che per ciascuno step si puo' risalire di 1, 2 o 3 pioli.

Ad esempio per n=4 la risposta deve essere 7. Ecco di seguito i diversi modi di procedere: (1111), (112), (121), (112), (22), (13),(31)

2) Progettare un algoritmo che, date due stringhe X e Y ciascuna di n caratteri, in tempo O(n^2), restituisca la lunghezza massima tra quelle delle sottosequenze comuni ad X e Y.

Ad esempio per X='abzcdcd' e Y='baccbdz' la risposta deve essere 4 (la sottosequenza comune piu' lunga è 'accd')

3) data una matrice quadrata di lato n contenente interi non negativi a partire dalla cella (0,0) dobbiamo raggiungere la cella (n-1,n-1) e ad ogni step possiamo muoverci nella cella adiacente a destra o nella cella adiacente in basso. Il costo del cammino è dato dalla somma dei contenuti delle celle toccate.

Progettare un algoritmo che, data la matrice M ed un intero k, in tempo O(n^2) restituisce True se esiste un cammino di costo esattaqmente k, False altrimenti

4) Abbiamo una scacchiera di lato n>4, con un cavallo posizionato nella cella (o,o) bisogna trovare un cammino del cavallo che lo porti a toccare tutte le n^2 celle una ed una sola volta. Gli spostamenti possibili tra celle consecutive del cammino sono quelli possibili in base alle regole di spostamento del cavallo. Progettare un algoritmo di backtracking che dato n restituisca un possibile cammino.

Settimana 13 - 23 Maggio

(prof. Salvo (4)):

Settimana 14 - 28 Maggio

secondo esonero in aula cabibbo dalle 16 alle 19

Topic attachments
I Attachment History Action Size Date Who Comment
PDFpdf 2020SoluzioneGiugnoA.pdf r1 manage 678.6 K 2022-05-26 - 17:25 AngeloMonti  
PDFpdf 2020SoluzioneMarzoStraordinario.pdf r1 manage 1440.3 K 2022-05-26 - 17:25 AngeloMonti  
PDFpdf 2020giugnoA.pdf r1 manage 84.4 K 2022-05-26 - 13:07 AngeloMonti  
PDFpdf 2020marzoStraordinario.pdf r1 manage 76.0 K 2022-05-26 - 13:07 AngeloMonti  
PDFpdf EserciziPD.pdf r1 manage 1232.1 K 2022-05-09 - 10:29 AngeloMonti  
PDFpdf EsercizioEsonero.pdf r1 manage 114.6 K 2022-05-09 - 10:29 AngeloMonti  
PDFpdf Lez02A2Grafi1.pdf r1 manage 1168.2 K 2025-03-01 - 08:36 AngeloMonti  
PDFpdf Lez02Grafi1.pdf r5 r4 r3 r2 r1 manage 1073.5 K 2024-02-29 - 18:27 AngeloMonti  
PDFpdf Lez02Grafi1b.pdf r2 r1 manage 925.4 K 2022-02-28 - 18:22 AngeloMonti  
PDFpdf Lez03A2Grafi2.pdf r1 manage 1360.6 K 2025-03-01 - 08:41 AngeloMonti  
PDFpdf Lez03Grafi2.pdf r2 r1 manage 1601.3 K 2024-03-04 - 18:21 AngeloMonti  
PDFpdf Lez03grafi2.pdf r2 r1 manage 1331.2 K 2022-02-28 - 18:46 AngeloMonti  
PDFpdf Lez03grafi2PDF.pdf r2 r1 manage 1092.7 K 2021-03-04 - 18:23 AngeloMonti  
PDFpdf Lez04A2Grafi3.pdf r1 manage 2415.5 K 2025-03-04 - 12:02 AngeloMonti  
PDFpdf Lez04Grafi3.pdf r4 r3 r2 r1 manage 2276.8 K 2024-03-06 - 15:45 AngeloMonti  
PDFpdf Lez04Grafi3PDF.pdf r2 r1 manage 1392.9 K 2021-03-08 - 21:20 AngeloMonti  
PDFpdf Lez05A2OrdinamentoTopologico25.pdf r1 manage 1035.4 K 2025-03-06 - 15:55 AngeloMonti  
PDFpdf Lez05Grafi4.pdf r3 r2 r1 manage 1020.8 K 2024-03-06 - 15:46 AngeloMonti  
PDFpdf Lez05Grafi4PDF.pdf r1 manage 871.6 K 2021-03-08 - 21:23 AngeloMonti  
PDFpdf Lez05OrdinamentoTopologico.pdf r1 manage 1259.6 K 2024-04-07 - 11:20 AngeloMonti  
PDFpdf Lez06A2GrafiCicli25.pdf r1 manage 1068.3 K 2025-03-09 - 09:28 AngeloMonti  
PDFpdf Lez06Grafi5.pdf r2 r1 manage 670.1 K 2023-06-20 - 10:35 AngeloMonti  
PDFpdf Lez06GrafiCicli.pdf r1 manage 1118.7 K 2024-03-11 - 18:30 AngeloMonti  
PDFpdf Lez06grafi5.pdf r1 manage 511.1 K 2022-03-08 - 13:47 AngeloMonti  
PDFpdf Lez06grafi5PDF.pdf r1 manage 1198.8 K 2021-03-10 - 09:23 AngeloMonti  
PDFpdf Lez07A2grafiPonti25.pdf r1 manage 1336.9 K 2025-03-10 - 19:08 AngeloMonti  
PDFpdf Lez07grafi6BFS.pdf r1 manage 999.0 K 2023-03-13 - 17:29 AngeloMonti  
PDFpdf Lez07grafi6bPDF.pdf r1 manage 959.1 K 2021-03-15 - 18:04 AngeloMonti  
PDFpdf Lez07grafiPonti.pdf r1 manage 804.3 K 2024-03-11 - 18:26 AngeloMonti  
PDFpdf Lez08A2grafiBFS25.pdf r2 r1 manage 1786.0 K 2025-03-20 - 19:27 AngeloMonti  
PDFpdf Lez08grafi7.pdf r3 r2 r1 manage 2083.2 K 2022-03-21 - 14:00 AngeloMonti  
PDFpdf Lez08grafi7GrafiPesati.pdf r1 manage 2054.6 K 2023-03-14 - 16:38 AngeloMonti  
PDFpdf Lez08grafi7PDF.pdf r1 manage 2230.8 K 2021-03-15 - 17:43 AngeloMonti  
PDFpdf Lez08grafiBFS.pdf r2 r1 manage 1849.8 K 2024-03-13 - 15:36 AngeloMonti  
PDFpdf Lez09A2grafiPesati25.pdf r1 manage 3842.6 K 2025-03-14 - 14:36 AngeloMonti  
PDFpdf Lez09SpanningTree.pdf r2 r1 manage 2484.8 K 2023-03-21 - 16:43 AngeloMonti  
PDFpdf Lez09SpanningTreePDF.pdf r1 manage 2439.9 K 2021-03-21 - 10:45 AngeloMonti  
PDFpdf Lez09grafi8GrafiPesati.pdf r1 manage 2054.6 K 2023-03-14 - 16:34 AngeloMonti  
PDFpdf Lez09grafiPesati.pdf r1 manage 2768.6 K 2024-03-18 - 18:31 AngeloMonti  
PDFpdf Lez10A2SpanningTree25.pdf r2 r1 manage 2198.0 K 2025-03-24 - 15:31 AngeloMonti  
PDFpdf Lez10SpanningTree.pdf r1 manage 2103.1 K 2024-03-20 - 17:39 AngeloMonti  
PDFpdf Lez10aA2UnionFind25.pdf r1 manage 884.9 K 2025-03-24 - 09:37 AngeloMonti  
PDFpdf Lez10aUnionFind.pdf r1 manage 954.9 K 2024-03-20 - 17:37 AngeloMonti  
PDFpdf Lez10greedy.pdf r2 r1 manage 2643.7 K 2023-03-21 - 16:23 AngeloMonti  
PDFpdf Lez10greedyPDF.pdf r1 manage 2803.1 K 2021-03-23 - 07:59 AngeloMonti  
PDFpdf Lez11.pdf r1 manage 1583.9 K 2022-04-07 - 07:34 AngeloMonti  
PDFpdf Lez11A2CamminiPesiNegativi25.pdf r3 r2 r1 manage 1726.5 K 2025-04-11 - 12:32 AngeloMonti  
PDFpdf Lez11Approssimazione.pdf r1 manage 1660.3 K 2023-03-27 - 16:59 AngeloMonti  
PDFpdf Lez11ApprossimazionePDF.pdf r1 manage 1603.2 K 2021-03-29 - 11:57 AngeloMonti  
PDFpdf Lez11bA2esercizi.pdf r1 manage 5458.5 K 2025-03-29 - 12:52 AngeloMonti  
PDFpdf Lez11greedy.pdf r1 manage 2945.5 K 2024-03-25 - 22:35 AngeloMonti  
PDFpdf Lez12A2Approssimazione25.pdf r2 r1 manage 1900.4 K 2025-03-31 - 06:18 AngeloMonti  
PDFpdf Lez12Approssimazione.pdf r1 manage 1861.2 K 2024-04-03 - 14:56 AngeloMonti  
PDFpdf Lez12Esercizi1.pdf r1 manage 605.7 K 2022-04-09 - 08:30 AngeloMonti  
PDFpdf Lez12EserciziPDF.pdf r1 manage 2240.3 K 2021-04-08 - 16:35 AngeloMonti  
PDFpdf Lez13.pdf r1 manage 3069.1 K 2022-04-07 - 07:38 AngeloMonti  
PDFpdf Lez13A2greedy25.pdf r1 manage 2813.2 K 2025-04-04 - 06:23 AngeloMonti  
PDFpdf Lez13DivideEtImpera1.pdf r1 manage 3303.5 K 2023-04-17 - 16:45 AngeloMonti  
PDFpdf Lez13DivideEtImpera1PDF.pdf r2 r1 manage 3153.1 K 2021-04-18 - 07:39 AngeloMonti  
PDFpdf Lez13bA2EserciziGreedy.pdf r1 manage 1697.9 K 2025-04-13 - 14:03 AngeloMonti  
PDFpdf Lez14A2DivideEtImpera1.pdf r2 r1 manage 2004.0 K 2025-04-15 - 16:04 AngeloMonti  
PDFpdf Lez14DivideEtImpera1.pdf r1 manage 1910.2 K 2024-04-10 - 15:03 AngeloMonti  
PDFpdf Lez14DivideEtImpera2.pdf r1 manage 2452.6 K 2023-04-03 - 13:40 AngeloMonti  
PDFpdf Lez14DivideEtImpera2PDF.pdf r1 manage 2246.8 K 2021-04-13 - 12:30 AngeloMonti  
PDFpdf Lez15.pdf r1 manage 3845.9 K 2022-04-09 - 10:11 AngeloMonti  
PDFpdf Lez15DivideEtImpera2.pdf r1 manage 2727.0 K 2024-04-15 - 17:46 AngeloMonti  
PDFpdf Lez15DivideEtImpera3PDF.pdf r1 manage 3961.4 K 2021-04-18 - 08:50 AngeloMonti  
PDFpdf Lez16.pdf r2 r1 manage 3110.5 K 2023-04-17 - 16:46 AngeloMonti  
PDFpdf Lez16A2ProgrammazioneD1.pdf r1 manage 3274.7 K 2025-04-23 - 06:57 AngeloMonti  
PDFpdf Lez16A2ProgrammazioneD125.pdf r3 r2 r1 manage 3293.5 K 2025-04-24 - 17:21 AngeloMonti  
PDFpdf Lez16PD1PDF.pdf r1 manage 3771.0 K 2021-04-22 - 14:03 AngeloMonti  
PDFpdf Lez16ProgrammazioneD1.pdf r1 manage 2964.1 K 2024-04-17 - 15:00 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17.pdf r2 r1 manage 2104.3 K 2022-05-01 - 08:06 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17A2PD2a25.pdf r1 manage 1178.5 K 2025-04-24 - 17:35 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17A2PD2b25.pdf r1 manage 2913.2 K 2025-04-28 - 17:58 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17PD2.pdf r1 manage 4661.2 K 2023-04-18 - 15:28 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17PD2PDF.pdf r1 manage 2147.4 K 2021-04-26 - 17:10 AngeloMonti  
Keykey Lez17PD2a.key r1 manage 4250.4 K 2024-04-22 - 17:12 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17PD2a.pdf r2 r1 manage 1038.6 K 2024-04-23 - 16:38 AngeloMonti  
PDFpdf Lez17PD2b.pdf r1 manage 2312.9 K 2024-04-24 - 14:50 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18A2PD3a25.pdf r1 manage 2588.6 K 2025-05-08 - 19:52 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18PD3.pdf r1 manage 2630.9 K 2023-04-20 - 13:46 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18PD3a.pdf r1 manage 2799.0 K 2024-04-30 - 07:02 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18PD3b.pdf r1 manage 2078.6 K 2024-05-02 - 17:25 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18PD3rPDF.pdf r1 manage 2389.3 K 2021-04-29 - 17:18 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18a.pdf r1 manage 2350.8 K 2022-05-03 - 06:38 AngeloMonti  
PDFpdf Lez18b.pdf r1 manage 1470.1 K 2022-05-09 - 10:24 AngeloMonti  
PDFpdf Lez19.pdf r1 manage 4637.2 K 2022-04-30 - 12:26 AngeloMonti  
PDFpdf Lez19A2BT1.pdf r2 r1 manage 5068.9 K 2025-05-14 - 08:25 AngeloMonti  
PDFpdf Lez19PD4PDF.pdf r1 manage 4683.9 K 2021-05-03 - 07:49 AngeloMonti  
PDFpdf Lez20A2BT2.pdf r1 manage 3264.0 K 2025-05-14 - 15:35 AngeloMonti  
PDFpdf Lez20BT1.pdf r1 manage 3052.1 K 2024-05-06 - 21:41 AngeloMonti  
PDFpdf Lez20BT1PDF.pdf r1 manage 4077.4 K 2021-05-12 - 08:17 AngeloMonti  
PDFpdf Lez21A2BT3_.pdf r1 manage 6198.7 K 2025-05-19 - 15:39 AngeloMonti  
PDFpdf Lez21BT2.pdf r2 r1 manage 2753.9 K 2024-05-08 - 14:57 AngeloMonti  
PDFpdf Lez21BT2PDF.pdf r1 manage 3038.5 K 2021-05-12 - 08:13 AngeloMonti  
PDFpdf Lez22BT3.pdf r3 r2 r1 manage 5450.9 K 2024-05-15 - 07:03 AngeloMonti  
PDFpdf Lez22BT3PDF.pdf r1 manage 4063.0 K 2021-05-16 - 10:39 AngeloMonti  
PDFpdf Lez22BT3_.pdf r2 r1 manage 5450.9 K 2024-05-15 - 06:58 AngeloMonti  
PDFpdf Lez23web3EsercitazionePDF.pdf r1 manage 1049.6 K 2021-05-20 - 17:00 AngeloMonti  
PDFpdf Lez24Esercizi2PDF.pdf r1 manage 1801.3 K 2021-05-24 - 17:31 AngeloMonti  
PDFpdf Lez24TracceEsercizi2PDF.pdf r1 manage 313.4 K 2021-05-21 - 10:23 AngeloMonti  
PDFpdf Lez2IgrafiPDF.pdf r1 manage 1332.6 K 2021-03-01 - 13:31 AngeloMonti  
PDFpdf Lez9SpanningTree.pdf r1 manage 2417.1 K 2023-03-20 - 18:01 AngeloMonti  
PDFpdf ProvaFebbraio2022.pdf r1 manage 88.2 K 2022-05-23 - 08:29 AngeloMonti  
PDFpdf ProvaGiugno2021.pdf r1 manage 70.6 K 2022-05-23 - 08:29 AngeloMonti  
PDFpdf ProvaLuglio2020.pdf r1 manage 72.8 K 2022-05-23 - 08:29 AngeloMonti  
PDFpdf SecondoEsonero24Soluzione.pdf r1 manage 155.2 K 2025-05-16 - 15:13 AngeloMonti  
PDFpdf SoluzioniSecondoEsonero.pdf r1 manage 912.0 K 2025-05-16 - 15:18 AngeloMonti  
PDFpdf TRACCEesercizi.pdf r1 manage 1102.7 K 2025-03-29 - 09:29 AngeloMonti  
PDFpdf TracceEserciziGreedyPDF.pdf r1 manage 1023.8 K 2021-03-29 - 12:02 AngeloMonti  
PDFpdf approssimazione1.pdf r1 manage 372.5 K 2024-04-08 - 18:01 AngeloMonti  
PDFpdf esercizioPDF.pdf r1 manage 228.9 K 2021-04-08 - 16:35 AngeloMonti  
PDFpdf intermedia2017.pdf r1 manage 143.7 K 2018-04-19 - 07:15 AngeloMonti  
PDFpdf lez01A2Introduzione25.pdf r1 manage 875.0 K 2025-02-27 - 19:16 AngeloMonti  
PDFpdf lez01Introduzione22.pdf r2 r1 manage 568.6 K 2022-02-22 - 10:16 AngeloMonti  
PDFpdf lez01Introduzione23.pdf r1 manage 528.4 K 2023-02-20 - 13:11 AngeloMonti  
PDFpdf lez01Introduzione24.pdf r1 manage 532.7 K 2024-02-26 - 18:35 AngeloMonti  
Keykey lez01Introduzione25.key r1 manage 8071.2 K 2025-02-27 - 19:16 AngeloMonti  
PDFpdf lez01IntroduzionePDF.pdf r1 manage 592.1 K 2021-02-22 - 20:06 AngeloMonti  
PDFpdf lez14Tracce.pdf r1 manage 540.2 K 2019-05-02 - 15:24 AngeloMonti esercizi
PDFpdf lez15tracce.pdf r1 manage 384.4 K 2019-05-07 - 15:27 AngeloMonti  
PDFpdf lez19tracce.pdf r1 manage 927.0 K 2019-05-21 - 15:59 AngeloMonti  
PDFpdf lez20BT1.pdf r1 manage 4031.4 K 2023-05-08 - 17:16 AngeloMonti  
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r415 < r414 < r413 < r412 < r411 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r415 - 2025-05-28 - AngeloMonti






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2025 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback