Fondamenti di Programmazione

Windows - Dev-C++

Siccome Dev-C++ è un IDE, per poter iniziare a scrivere un programma, bisogna prima creare un progetto Project. Per farlo, scegliamo il menu File > New > Project.... Apparirà una finestra (New project) che ci chiede prima di tutto di selezionare il tipo del nuovo progetto. Selezioniamo il tipo Console Application. Poi inseriamo il nome del progetto (Name), ad esempio, Primo. Dopo aver clickato su OK, apparirà una finestra che ci permette di selezionare la directory nella quale creare il nuovo progetto. Dopo aver selezionato o creato la directory del progetto, il progetto sarà creato ed apparirà nella finestra di sinistra, mentre nella finestra di destra sarà mostrato il contenuto del file main.c. Questo file è creato automaticamente da Dev-C++ con un contenuto di default. Scriviamo il seguente programma che semplicemente stampa a video la stringa "Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C":

#include <stdio.h>

int main() {
    print("Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C\n");
    system("PAUSE");
    return 0;
}

Si noti che l'istruzione system("PAUSE"); non fa parte del linguaggio C ma è necessaria affinché la finestra della console di output rimanga aperta dopo che l'esecuzione del programma è terminata. Salviamo ora quello che abbiamo scritto. Poi, per compilarlo, scegliamo il menu Execute > Compile apparirà una finestra Compile Progress che non appena il processo di compilazione termina potrà essere chiusa. A questo punto, se non si sono verificati errori, il programma è pronto per essere eseguito scegliendo il menu Execute > Run. Apparirà una finestra di console che mostrerà il risultato dell'esecuzione del programma.

A questo punto possiamo modificare il nostro programma come vogliamo. Per provarlo dovremmo solamente ripetere i due passi visti sopra: Compile e Run. Se il nostro programma contiene degli errori la fase di compilazione li mostrerà tutti e non sarà possibile eseguire il programma finché non saranno stati corretti.

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r5 < r4 < r3 < r2 < r1 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r5 - 2011-09-23 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback