Fondamenti di Programmazione

Mac OS X - Xcode

Siccome Xcode è un IDE, per poter iniziare a scrivere un programma, bisogna prima creare un progetto Project. Per farlo, scegliamo il menu File > New Project.... Apparirà una finestra (New Project) che ci chiede di selezionare il tipo del nuovo progetto. Selezioniamo il tipo Command Line Utility > Standard Tool. Dopo aver clickato Next, arriviamo a una finestra che ci chiede di inserire il nome del progetto (Project Name) e la directory del progetto (Project Directory). Diamo come nome al progetto, ad esempio, Primo e la directory potrebbe chiamarsi sempre Primo (se non esiste viene creata automaticamente). Clickiamo Finish e il nuovo progetto sarà creato ed apparirà una finestra con il nome del progetto. Automaticamente Xcode ha creato un file di nome main.c. Clickando due volte su di esso apparirà una finestra con il contenuto di default del file main.c, pronto per essere editato. Scriviamo il seguente programma che semplicemente stampa a video la stringa "Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C":

#include <stdio.h>

int main() {
    printf("Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C\n");
    return 0;
}

Salviamo quello che abbiamo scritto. Poi, per compilarlo, clickiamo il bottone Build, sulla toolbar della finestra, oppure scegliamo il menu Build > Build. Se non ci sono errori, comparirà la scritta Build succeded in fondo alla finestra. Prima di eseguirlo conviene rendere visibile la finestra di console, scegliendo il menu Run > Console. Adesso clickiamo il bottone Build and Go, opppure scegliamo il menu Run > Run e il risultato del'esecuzione del programma sarà riportato nella finestra di console.

A questo punto possiamo modificare il nostro programma come vogliamo. Per provarlo dovremmo solamente ripetere i due passi visti sopra: Build e Run. Se il nostro programma contiene degli errori la fase di compilazione li mostrerà tutti e non sarà possibile eseguire il programma finché non saranno stati corretti.

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r7 < r6 < r5 < r4 < r3 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r7 - 2011-09-23 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback