Fondamenti di Programmazione

Linux/Windows/Mac OS X - Eclipse

Prima di poter scrivere un programma con Eclipse bisogna creare un progetto (Project). Scegliamo il menu File > New > C Project. Apparirà una finestra che ci chiede di inserire il nome del progetto (Project Name), ad esempio Primo, e di selezionare il tipo del progetto (Project Type). Scegliamo Hello World ANSI C Project (nella cartella Executable) e poi clickiamo Next >. Apparirà una finestra che ci chiede alcune proprietà del progetto, possiamo anche lasciarle così come sono e clickare Next >. Anche nella prossima finestra possiamo subito clickare Next >. Infine, clickiamo Finish. Il progetto sarà creato e apparirà nella finestra in alto a sinistra. Apriamo la cartella del progetto e poi la sotto cartella src nella quale c'è un file di nome Primo.c. Clickando due volte su di esso apparirà, con il suo contenuto di default, nella finestra in alto a destra pronto per essere editato. Scriviamo il seguente programma che semplicemente stampa a video la stringa "Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C":

#include <stdio.h>

int main() {
    printf("Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C\n");
    return 0;
}

Salviamo quello che abbiamo scritto. Adesso basterà scegliere il menu Run > Run e il programma sarà compilato ed eseguito. Il risultato dell'esecuzione è mostrato nella finestra in basso a destra (scegliendo il tab Console).

A questo punto possiamo modificare il nostro programma come vogliamo. Per provarlo dovremmo solamente scegliere il menu Run > Run. Se il nostro programma contiene degli errori la fase di compilazione li mostrerà tutti (sempre nella finestra Console) e non sarà possibile eseguire il programma finché non saranno stati corretti.

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r6 < r5 < r4 < r3 < r2 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r6 - 2011-09-23 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback