Organizzazione della Competizione

La competizione è organizzata sulla base del concorso ICPC dell'ACM dove una squadra formata da tre studenti (e un coach) dove competere con squadre di studenti di altre università nella soluzione ed implementazione di problemi loro assegnati (vedi Concorso ACM per maggiori info) in linguaggio C, C++ o JAVA.

Nella nostra competizione gli studenti lavorano da soli invece che in squadra e il concorso è organizzato in piu fasi e si svolge in più mesi invece che con una sola eliminatoria.

Dopo un primo periodo per completare l'Iscrizione, la competizione è suddivisa in due fasi Eliminatorie e una o due Fasi finali.

Iscrizione

Per partecipare alla gara occorre iscriversi entro la data limite fissata nel Calendario. Si veda la pagina Iscrizione per ulteriori dettagli e per completare l'iscrizione.

Prima di Iscriversi leggere attentamente questa pagina. L'iscrizione può essere completata al seguente link.

Fasi Eliminatorie

Nelle fasi eliminatorie (vedi Calendario) verrano resi noti un insieme di problemi presi dall' Online-Judge tra quelli gia assegnati in competizioni ICPC precedenti

Entro una data prefissata, ogni iscritto dovrà aver svolto correttamente un certo numero dei probelmi asseganti. In particolare dovrà:

1. Segnalare i probelmi risolti e consegnare le soluzione che ha raggiunto il massimo nella graduatoria (vedi Consegna Soluzioni) 2. Comparire, con il suo Judge-ID (vedi Iscrizione) nella graduatoria dei problemi risolti

I migliori punteggi passeranno alle fasi finali.

Fasi finali Si svolgeranno in laboratorio, ad ogni studente verranno assegnati 9 problemi ed un computer. In un tempo stabilito (in genere 5 ore) si dovrà:

*

risolvere correttamente il maggior numero di problemi assegnati

L'efficienza verrà misurata, come per le fasi eliminatorie, ricorrendo all Online-Judge, della competizione presso l'Università di Valladolid.

I linguaggi ammessi per la soluzione dei problemi sono C, C++ e JAVA.

La lingua del concorso è l'inglese. Tutti i problemi verranno dati in inglese seguendo le regole dell' ICPC dell'ACM.

Si veda la sezione Bibliografia per un elenco di libri consigliati per la preparazione al concorso.

COSA E' l'ONLINE-JUDGE ? Nello svolgimento della gara si farà largo uso dell OnLine-Judge, un server del ACM mantenuto dalla Universita di Valladolid che:

* contiene migliaia di problemi assegnati in competizioni precedenti * contiene per ogni problema, una graduatoria, aggiornata in tempo reale, delle soluzioni corrette * permette la verifica delle soluzioni proposte.

Consultare la Sezione Come Usare l'Online-Judge per ulteriori approfondimenti

COME USARE l'ONLINE-JUDGE

L'allenamento è molto importate per risolvere ed implementare efficientemente il maggior numero di problemi nel minor tempo possibile. Esiste una vasta collezione di problemi assegnati in concorsi dell ACM, curata dall' Università di Valladolid, dove (previa iscrizione) potrete:

*

consultare gli enunciati di migliaia di problemi gia assegnati *

risolvere e confrontare tempi ed efficienza delle vostre soluzioni mediante statistiche già presenti e continuamente aggiornate *

allenarvi nella preparazione al concorso

Esiste inoltre un testo specifico per la preparazione al concorso dell'ACM. Si consiglia di consultare la Bibliografia per maggiori informazioni.

VERIFICA E CONSEGNA SOLUZIONI Per passare le fasi eliminatorie e nei tempi indicati dal Calendario della gara, ogni partecipante iscritto dovrà inviare una mail a gara_prog@di.uniroma.it con subject: Soluzione corpo: contenente le seguenti linee: Nome Cognome: vostro Nome e Cognome Judge-ID: il vostro Judge ID e per ogni problema risolto Problema i: linguaggio usato e posizione raggiunta dalla migliore soluzione nell OnLine-Judge e dove i è il numero del probema risolto. e in allegato il sorgente delle soluzioni che hanno raggiunto i migliori punteggi

Esempio: Supponendo che il mio Judge ID è 8765F e ho risolto i problemi 12345 e 3456 rispettivamente in C++ e JAVA e nell'Online Judge ho raggiunto rispettivamente le posizioni 23 e 45, la mia mail avrà:

Subject: Soluzione

Corpo: Nome Cognome: Nicola Galesi Judge-ID: 8765F Problema 12345: C++, 23 Problema 3456: JAVA, 45

e in allegato i sorgenti dei due programmi

PREMI

Alla fine delIa gara i primi due classificati, sempre cha abbiano finalizzato con un punteggio ritenuto sufficiente, riceveranno i seguenti premi offerti da Dipartimento di Informatica, a dallo Sponsor della competizione:

Primo Classificato: Un Laptop

Secondo Classificato: da decidere

-- AlessandroMei - 18 Mar 2006

Topic revision: r1 - 2006-03-18 - AlessandroMei






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback