Metodologie di Programmazione a.a. 2010-2011 (canale M-Z)

Risorse

Per iniziare a programmare con Java è necessario installare alcuni strumenti (come minimo il compilatore), il sito Setting Up and Getting Started in Java Programming fornisce tutte le informazioni.
Il Java Development Kit (JDK) contiene tutti gli strumenti fondamentali per lo sviluppo di programmi ed applicazioni in Java (compilatore ed altri) ed è liberamente scaricabile a partire da JDK. L'ambiente di sviluppo fornito dal JDK è però molto spartano. Tutti gli strumenti hanno una semplice interfaccia tramite console e quindi sono gestibili solo con linee di commando (nessuna interfaccia grafica o user-friendly). Esistono, per fortuna, degli ottimi ambienti di sviluppo per Java (IDE - Integrated Development Environment) con interfacce grafiche, ricchi di strumenti, anch'essi liberamente scaricabili e disponibili per le principali piattaforme (Windows, Linux, Mac OS X). Il JDK contiene anche il JRE (Java Runtime Environment) che implementa la JVM, necessaria per l'esecuzione dei programmi in Java. A seconda della piattaforma, il JRE è talvolta richiesto per il funzionamento di alcuni IDE. I due principali IDE per Java sono Eclipse e NetBeans: Il sito della Oracle OTNJ, dedicato a Java, è ricchissimo di strumenti e documentazione. Tra questi, risulta estremamente utile la documentazione della Piattaforma Java, cioè le specifiche di tutte le API delle classi, librerie e frameworks di Java SE (Standard Edition). Inoltre, può a volte risultare utile, per chiarire dubbi sulla sintassi e il significato dei costrutti di Java, consultare le specifiche del linguaggio The Java Language Specification.
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r8 < r7 < r6 < r5 < r4 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r8 - 2011-03-11 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback