Questa è una Pagina di Prova - nel senso che è per fare le prove!

Questa pagina è ha disposizione degli utenti registrati per fare tutte le prove che ritengono necessare per appropriarsi dello strumento di editing e di cocostruzione tipico dell'ambiente Twiki

Divertiti in questa sezione a costruire e modificare contenuti, crea nuove pagine senza preoccuparti troppo della coerenza (solo in questa sezione eh!!), impara a collaborare per la costruzione generale delle altre pagine

Ma non solo! se scopri qualche funzione nuova, se hai qualche consiglio da dare su come utilizzare questo Twiki, lascia la tua parte anche in questa pagina per far crescere anche gli altri utenti.

Modificare una Pagina

Per contribuire alla costruzione di questa pagina clicca su Edit, bottone in alto a destra. Se non sei ancora loggato ti verrà chiesta il nome utente e la password, se non sei registrato, registrati attraverso il link che trovi nella prima pagina.

Una volta entrato nella pagina di Edit, ti troverai davanti un riquadro in cui sarà visualizzato il testo della pagina con l'aggiunta di alcuni strani segnettini (ad esempio una stringa di ---++). Puoi direttamente modificare o aggiungere parti di testo scrivendo nel riquadro, come in un qualsiasi programma di scrittura; i segnettini invece sono indicazioni di formattazione, ciòe indicano il modo in cui sarà visualizzato il testo nella visualizzazione reale della pagina: trovi una semplice legenda nell'angolo in alto a sinista, cliccando su Mostra l'aiuto sulla formattazione. (come potrai sperimentare sono comandi semplici semplici!!)

Spero di non fare troppa confusione nel mio primo approccio a questo strumento di Condivisione_della_Conoscenza.

Hai fatto tutte le tue prove? ora puoi usare i comandi che trovi in fondo alla pagina

  • Salva - i tuoi cambiamenti si trasformano in una pagina reale! Iuppy smile
  • Salva senza Notifica - i tuoi cambiamenti si trasformano in pagina reale, ma le modifiche vengono considerate "modifiche minori" per le quali non vale la pena di informare gli iscritti alla notifica automatica
  • Check - salva e riedita subito, per continuare a lavorare al sicuro da interruzioni catastrofiche frown
  • Anteprima - vedi un'anteprima della pagina che hai modificato, ma ancora non è stata salvata dal sistema e puoi decidere cosa farne, in alto a destra ti apparirà uno specchiettino che ti indica cosa fare
  • Rinuncia - Non sei soddisfatto delle cose che hai scritto? ti sembra di aver buttato via del tempo? non farlo sapere a nessuno, cancella tutte le modifiche e rimetti tutto com'era prima!

Crea una Nuova Pagina

Questo Twiki è come un vasto ipertesto ancora tutto da costruire, una delle sue caratteristiche più importanti è che chiunque (ammesso che sia registrato) possa aggiungervi del materiale ed anche inserire nuove pagine che appariranno come dei link (blu sottolineati) nella pagina da cui vengono generate.

Per creare un link ad una nuova pagina su questa pagina devi procedere come se volessi modificare il contenuto della pagina (che è quello che realmente vuoi fare) e quindi entrare nella pagina Edit. A questo punto aggiungi la parte di testo che ti interessa, inserendo il nome della pagina seguendo la seguente regola: nella parola che farà da link devono esserci almeno due lettere maiuscole.

Proviamo con un esempio (...e aggiungine uno tuo se vuoi) : se vuoi creare la tua pagina con le tue prime considerazioni puoi scrivere - " Questa è la mia pagina con le mie PrimeConsiderazioni ..._ " una volta salvate le modifiche Prime - Considerazioni sarà divenuto un link visitabile alla sua destra apparirà un "?", cliccandoci sopra hai la possibilità di fare la prima creazione della pagina. Le volte successive potrai modificare la tua nuova pagina come tutte le altre.

Attenzione

  • tutte le volte che scriverai una parola contenente due maiuscole quella verrà trasformata in un link
  • se vuoi che nel nome della tua pagina appaia uno spazio tra una parola e l'altra, usa "_" per separare le parole, ma ricora di mettere sempre almeno due lettere maiuscole
  • se nel testo trovi dei link con il "?", vuol dire che il suo autore non ha ancora creato quella pagina:
    1. perchè non si è accorto di aver creato un link, potresti correggere il testo;
    2. perchè attende che qualcuno la crei al suo posto: potresti farlo tu, no?!

Come Allegare un File alla Pagina

Se vuoi aggiungere del materiale ai tuoi commenti, puoi facilmente allegare dei File (immagini, testi...) cliccando sul bottone Allega che trovi in alto a destra.

La pagina che si apre, ti richiede si inserire il collegamento al file sul tuo computere, di iserire un commento e di scegliere se visualizzare o meno l'allegato.

Tutte le istruzioni sono facilmente comprensibili e non ti sarà difficile seguirle (nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni puoi consultare quelle presentate in Mostra aiuto, lo specchiettino in alto a sinistra): tieni presente però che se decidi di visualizzare il contenuto dell'allegato, il suo link o un'immagine, questo verrà visualizzato in fondo alla pagina, assieme a tutti gli altri allegati. Per questo motivo è importante inserire un commento che possa ben descriverne il contenuto e che faccia capire a tutti il perchè hai deciso di pubblicarlo.

Come Fare Manutenzione

Per caso avete sbagliato qualcosa nella compilazione dei testi? Nessun problema potete modificare il contenuto delle pagine praticamente all'infinito (fate solo attenzione a non creare troppa confusione agli altri utenti)

Se però volete modificare i link o le relazioni fra pagine, in basso a destra trovate il bottone Manutenzione che vi apre una pagina con diversi link a tools di gestione delle pagine, tuttavia dovrete essere abilitati dall'amministratore per poter eseguire molte delle operazioni di modifica [*aggiornamento:* ho abilitato tutti ad usare le funzioni di manutenzione -- AS]

-- FrancescoFagnini - 17 May 2007

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r12 < r11 < r10 < r9 < r8 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r12 - 2018-11-28 - AlessandroBasilici






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback