II esercizio (27/04/05): conversione da e in notazione polacca di espressioni aritmetiche

Scrivere un programma che legge che può leggere da input espressioni aritmetiche (si veda il I esercizio) in notazione infissa o in notazione Polacca prefissa o postfissa e le converte in una qualsiasi delle altre notazioni. All'inizio il programma presenta un menu con dei valori numerici o lettere mediante le quali scegliere la conversione da eseguire e, dopo aver letto l'espressione di input, stampa l'espressione risultato.

Per implementare questo esercizio si pu&ogravel la next_token inviata con il I esercizio o la versione della next_token implementata dal docente e fornita come soluzione del precedente esercizio.

Suggerimenti - Si raccomanda di scrivere degli algoritmi ricorsivi per la conversione. Si osservi che, in alcuni casi, usando un algorito ricorsivo, la conversione è immediata, ad esempio, per convertire una espressione infissa in una prefissa, basta convertire e stampare la prima espressione, convertire e stampare la seconda, e quindi stampare l'operatore infisso. Invece, se si deve stampare in forma prefissa la cosa non è così immediata, dato che prima di poter stampare la prima espressione occorre stampare l'operatore. In questo caso è necessario costruire il risultato in qualche struttura interna e poi stamparlo.

NB. Specificare nei commenti del modulo di invio della soluzione se richiede la compilazione con la il file token.c fornito dal docente o se il sorgente inviato può essere compilato da solo.

-- StefanoGuerrini - 28 Apr 2005

Topic revision: r1 - 2005-04-28 - StefanoGuerrini






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback