Specifiche del Progetto 2006/07

Lo scopo del progetto di quest'anno è realizzare alcune funzioni di elaborazione di documenti XML (o meglio, di una versione semplificata di XML).

I primi tre moduli del progetto consistono nella realizzazione di un analizzatore sintattico di documenti XML che, preso un documento XML corretto, lo trasforma nel corrispondente albero.

In particolare, per realizzare l'analizzatore sintattico si dovrà per prima cosa realizzare un analizzatore lessicale (I modulo), quindi un insieme di funzioni di utilità per gli alberi corrispondenti ai documenti XML (II modulo), per poter infine implementare la funzione che esegue l'analisi sintattica vera e propria (III modulo).

Infine, nel quarto modulo verrà implementata l'elaborazione dei documenti.

I moduli del progetto saranno assegnati (orientativamente) secondo il seguente calendario:

Modulo Argomento Pubblicaz. Specifiche Consegna Consegna Patch Domande Consegna
I Analisi Lessicale 23 marzo 20 aprile 18 giugno Pagina domande modulo 1 (Ri)consegna patch!
II Libreria per la Gestione dei Documenti 23 aprile 11 maggio a 7 gg dalla verbalizz. Pagina domande modulo 2 Consegna patch!
III Analisi Sintattica 14 maggio 8 giugno a 7 gg dalla verbalizz. Pagina domande modulo 3 Consegna patch!
IV Elaborazione del Documento 28 maggio 29 giugno a 7 gg dalla verbalizz. Pagina domande modulo 4 Consegna patch!

hand.gif FAQ e Note Risposta alle domande più frequenti. Commenti e chiarimenti sui punti meno chiari del progetto.

Specifiche del Modulo 1 (analizzatore lessicale)

Sono in linea le specifiche del primo modulo:

Verifica dell'analizzatore lessicale

  • File main.c (aggiornato il 29 marzo) per verificare l'analizzatore lessicale su file xsML corretti. Il programma termina non appena trova un errore, ad esempio, un token non valido. Attenzione: non potete modificare il file main.c!

  • Di seguito trovate 5 file in formato xsML con cui provare il vostro programma (le soluzioni con cui confrontare il vostro output sono aggiornate al 14 aprile). Nota bene!!! il fatto che il vostro programma funziona su tutti i file di test che forniamo qui non vuol dire che copra tutti i casi di errore rispetto ai quali lo testeremo in fase di valutazione.

  • Suggerimento: Per verificare che il vostro output (generato con il file main.c fornito sopra) corrisponda con quello da noi fornito, su Linux potete utilizzare il comando diff che vi mostrera' le differenze tra i due output, ad esempio:
    diff test1.out vostro_output.out

Specifiche del Modulo 2 (funzioni per la gestione di liste e nodi)

Sono in linea le specifiche del secondo modulo. Dovete consegnare solo 4 file: xsml_list.h, xsml_list.c, xsml_node.h e xsml_node.c. La consegna e' fissata per l'11 maggio. Non vi riducete a consegnare all'ultimo minuto (non saranno accettate richieste di proroga ad personam)!!! Potete sempre consegnare una prima versione e poi risottomettere prima della scadenza.

Verifica delle funzioni di gestione per liste e nodi

  • File main2a.c e main2b.c per provare le funzioni (nota bene: il fatto che il vostro codice funzioni correttamente su questi main non significa che esso funzioni correttamente in tutti i possibili casi):
    • File per provare le funzioni dichiarate in xsml_list.h e implementate in xsml_list.c (main2a.c)
    • File per provare le funzioni dichiarate in xsml_node.h e implementate in xsml_node.c (main2b.c)

Specifiche del Modulo 3 (analizzatore sintattico)

Sono in linea le specifiche del terzo modulo. La consegna è fissata per l'8 giugno.

  • Specifiche modulo 3 in formato pdf (aggiornate al 15 maggio)
  • File include xsml_syn.h (aggiornato al 15 maggio) contenente i prototipi delle funzioni da implementare, le definizioni delle strutture dati e le costanti utili
  • Implementazione del modulo 1 e del modulo 2 (per chi non ha potuto consegnare uno dei due moduli e per verificare che il comportamento dei vostri primi due moduli sia analogo ai nostri quando usati all'interno del terzo modulo).

Si devono consegnare due file:

  1. xsml_syn.c che contiene l'implementazione delle funzioni get_xsml_doc e last_token
  2. xsml_iter.c che contiene l'implementazione degli iteratori

Suggerimento Per implementare l'analizzatore sintattico si consiglia di implementare più funzioni che analizzano le diverse parti del documento (in linea di principio, una per ogni parte del documento) e che si richiamano ricorsivamente tra di loro.

Specifiche del Modulo 4 (miniQuery)

Sono in linea le specifiche del quarto modulo. La consegna è fissata per il 29 giugno (estesa di un giorno). Clicca qui per consegnare!

Si devono consegnare due file:

  1. xsml_parse_query.c che contiene l'implementazione della funzione parse_query
  2. xsml_query.c che contiene l'implementazione della funzione query

-- RobertoNavigli - 25 Mag 2007

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r47 < r46 < r45 < r44 < r43 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r47 - 2007-08-09 - RobertoNavigli






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback