Diario delle lezioni

Per ogni lezione, in poche righe, saranno descritti gli argomenti affrontati. Con Rif, vi segnaliamo quali capitoli e paragrafi del libro di testo trattano gli argomenti del giorno. Attenzione, i riferimenti sono per la 4a edizione del libro in inglese (comunque non è difficile capire quali sono anche per la 3a edizione).

lunedì 8 marzo

Introduzione al corso. Il computer visto dall'alto. Il set di istruzioni. Prime istruzioni e loro rappresentazione in memoria. Rif: 2.1, 2.2., 2.3 e 2.4.

martedì 9 marzo

Formato interno. Istruzioni logiche e di shift. Istruzioni di salto condizionato. Esercizio in classe: calcolo della somma degli elementi di un vettore di interi. Rif: 2.5-2.7.

lunedì 15 marzo

Il supporto hardware alla chiamata di procedure. Istruzioni jal e jr. Esercizio in classe: fattoriale con implementazione ricorsiva. Rif: 2.8.

venerdì 19 marzo

Esercitazione: Direttive, etichette, chiamate di sistema, pseudo-istruzioni. Simulatore SPIM. Esercizio_1: programma che chiede in input un intero, lo incrementa di 1, e lo stampa a video. Esercizio_2: programma che chiede in input una sequenza di interi (che termina con lo 0) e stampa la somma dei valori inseriti. Rif: Appendice A

lunedì 22 marzo

Il processore: datapath e controllo. Una semplice implementazione a un clock per istruzione. Rif. 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4.

venerdì 26 marzo

Esercitazione: Pseudo-istruzioni. Esercizio_1: programma che chiede in input il nome dell'utente e lo ristampa con un messaggio. Esercizio_2: programma che prende in input una sequenza di interi (che termina con lo 0), memorizza i valori in un array, e li stampa in ordine inverso.

venerdì 09 aprile

Esercitazione: operazioni logiche, matrici. Esercizio_1: programma che prende in input un valore intero e ne ritorna la rappresentazione binaria. Esercizio_2: programma che definisce una matrice 10x10 in cui ogni elemento assume come valore la somma dell'indice di riga e dell'indice di colonna, cioè matrice(i,j)=i+j con i,j=0,...,9

lunedì 12 aprile

Il processore: datapath e controllo. Una semplice implementazione a un clock per istruzione. Rif. 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4.

venerdì 16 aprile

Esercitazione. Correzione homework. Esercizio: programma che dati due array ordinati di interi, allocati staticamente: array1=[3,6,9,10,12,13] e array2=[1,2,5,7,8], stampa il merge dei due array.

lunedì 19 aprile

Esercitazione in vista dell'esonero di teoria.

venerdì 23 aprile

Esercitazione. Esercizio_1: programma che esegue il prodotto matrice per vettore (strutture dati allocate staticamente). Esercizio_2: esercizio precedente con stampa vettore risultato dopo ogni iterazione (riga per colonna).

lunedì 3 maggio

Il processore: pipelining. Rif. 4.5 e 4.6.

venerdì 7 maggio

Esercitazione. Chiamata di funzioni, funzioni ricorsive. Esempio su registri caller- e callee- saved. Esercizio: programma ricorsivo che calcola la somma dei primi n numeri interi.

lunedì 10 maggio

Il processore: data hazards. Rif. 4.7.

lunedì 17 maggio

Il processore: control hazard e branch prediction. Rif. 4.8.

venerdì 28 maggio

Il processore: eccezioni. Cache: introduzione.

lunedì 31 maggio

Cache: Mapping, hardware e cache associative.

venerdì 4 giugno

Cache: Esercitazione.

lunedì 7 giugno

Memoria virtuale: Introduzione.

venerdì 11 giugno

Memoria virtuale: Traduzione indirizzo virtuale-fisico, TLB.

-- AlessandroMei - 08 Mar 2010

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r15 < r14 < r13 < r12 < r11 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r15 - 2010-06-14 - AlessandroMei






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback