Diario delle lezioni

Per ogni lezione, in poche righe, saranno descritti gli argomenti affrontati. Con Rif, vi segnaliamo quali capitoli e paragrafi del libro di testo trattano gli argomenti del giorno. Attenzione, i riferimenti sono per la 4a edizione del libro in inglese (comunque non è difficile capire quali sono anche per la 3a edizione).

martedì 3 marzo

Introduzione al corso. Il computer visto dall'alto. Il set di istruzioni. Prime istruzioni e loro rappresentazione in memoria. Rif: 2.1, 2.2., 2.3 e 2.4.

giovedì 5 marzo

Formato interno. Istruzioni di salto condizionato. Esercizio in classe: calcolo della somma degli elementi di un vettore di interi. Rif: 2.5 e 2.7.

martedì 10 marzo

Istruzioni logiche e di shift. Esercizi in classe: calcolo del minimo di un vettore di interi, calcolo del logaritmo discreto di un intero. Rif: 2.6.

giovedì 12 marzo

Il supporto hardware alla chiamata di procedure. Istruzioni jal e jr. Esercizio in classe: fattoriale con implementazione ricorsiva. Rif: 2.8.

martedì 17 marzo

Il processore: datapath e controllo. Una semplice implementazione a un clock per istruzione. Rif. 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4.

giovedì 19 marzo

Il simulatore SPIM. Rif. Appendice B (parte di SPIM). L'appendice è scaricabile dallo stesso sito da cui potete scaricare SPIM (però attenzione, sul sito trovate l'appendice della 3a edizione del libro, dove è chiamata appendice A, e va bene lo stesso).

giovedì 26 marzo

Il processore: datapath e controllo. Una semplice implementazione a un clock per istruzione. Rif. 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4.

martedì 31 marzo

Il processore: pipelining. Rif. 4.5 e 4.6.

giovedì 2 aprile

Esercitazione.

martedì 7 aprile

Assemblatori, Loader e Linker. Rif. Appendice B.2, B.3, B.4. Esercizio: calcolo e stampa delle Somme Prefisse degli elementi di un vettore preso in input.

giovedì 16 aprile

Esercitazione di mips e teoria in vista dell'esonero.

martedì 28 aprile

Il processore: pipelining. Rif. 4.7.

giovedì 30 aprile

Soluzioni esercizi A e B dell esonero. Esercizio sul calcolo e stampa della somma della parte triangolare inferiore di una matrice quadrata, includendo quelli della diagonale. Esercizio sul prodotto tra' Matrice e Vettore.

giovedì 7 maggio

Esercizi di ricorsione: calcolo del Termine n-esimo di Fibonacci ; soluzione con due chiamate ricorsive. Altra soluzione con un unica chiamata ricorsiva Fibonacci 2 . Implementazione ricorsiva (su b) della funzione Potenza(a,b).

martedì 12 maggio

Cache. Rif. 5.1, 5.2 e 5.3.

giovedì 14 maggio

Memoria virtuale. Rif. 5.4.

martedì 19 maggio

I/O. Rif. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, e 6.6.

giovedì 21 maggio

Multiprocessor e multicore.

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r14 < r13 < r12 < r11 < r10 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r14 - 2009-06-07 - AlessandroMei






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback