PROGETTAZIONE DI ALGORITMI    a.a. 2009/10

Modalità d'Esame


Attenzione! Possono sostenere l'esame di  Progettazione di algoritmi solo coloro che hanno GIÀ SUPERATO l'esame di  Introduzione agli algoritmi.
Per partecipare alle prove scritte è obbligatoria la prenotazione.


Sono disponibili due modalità per superare l'esame di Progettazione di algoritmi.

Prima modalità

Questa è la modalità principale che consente di superare l'esame con un qualsiasi voto da 18/30 a 30/30 e lode. Essa consiste in una prova scritta e una prova orale facoltativa. Il superamento della prova scritta dà luogo ad un voto. Se si desidera tentare di migliorare tale voto è possibile sostenere la prova orale. Però, se la prova orale ha esito negativo oppure non si accetta il voto determinato dalle due prove allora si deve risostenere la prova scritta. Più precisamente, se in un appello si supera la prova scritta (voto per la sufficienza 18/30) si hanno tre possibilità:

  • verbalizzare il voto ottenuto nel presente appello o in un altro della stessa sessione;
  • sostenere la prova orale facoltativa, nel presente appello o in un altro della stessa sessione, e in dipendenza  dell'esito di quest'ultima o verbalizzare il voto determinato dalle due prove o risostenere in un'altro appello 
    la prova scritta; 
  • rifiutare il voto della prova scritta e quindi risostenere in un'altro appello tale prova.
Si noti che il voto di una prova scritta rimane valido solamente per gli appelli della stessa sessione. Ovviamente, vale solamente il voto riportato nell'ultima prova scritta consegnata.

Prova intermedia: è prevista una prova scritta intermedia che riguarda solamente gli argomenti svolti nella prima parte del corso. Il risultato della prova intermedia è valido per tutti gli appelli estivi (giugno-luglio).
In tutti gli appelli estivi gli esercizi della prova scritta saranno divisi in due parti, relative alla prima e alla seconda parte del corso:
coloro che avranno superato la prova intermedia potranno scegliere di sostenere la prova interamente (nel caso non siano soddisfatti del voto ricevuto alla prova intermedia) o solo la prova relativa alla seconda parte (avendo a disposizione meno tempo).
Nel caso in cui uno studente abbia conseguito la sufficienza alla prova intermedia e consegni, in un determinato appello, la prova relativa alla seconda parte del corso:
1) se il giudizio finale ottenuto risulta insufficiente, negli appelli successivi lo scritto dovrà essere svolto per intero (ovvero, la sufficienza conseguita alla prova intermedia viene persa);
2) se il giudizio finale risulta sufficiente ma non soddisfacente, si può optare per l'esame orale o svolgere nuovamente lo scritto, per intero.

Seconda modalità  

Questa è una modalità secondaria che consente di superare l'esame con un voto massimo di 18/30. Essa consiste di una prova orale relativa a tutti gli argomenti svolti a lezione. Il voto massimo è 18/30 e per ottenerlo è necessario dimostrare una buona comprensione degli algoritmi spiegati a lezione (analisi della correttezza, implementazioni e complessità). Chi desidera avvalersi di questa modalità in un detreminato appello deve comunicare tale intenzione ai docenti (preferibilmente tramite e-mail) prima della data prevista per la prova scritta di quell'appello. Chi partecipa alla prova scritta e consegna il suo elaborato non può avvalersi di questa modalità per quell'appello. Questa modalità non permette di ottenere un voto superiore a 18/30 perché la capacità di applicare le tecniche algoritmiche (che rappresenta l'obiettivo principale del corso) può essere messa alla prova solamente tramite
una prova scritta e quindi una prova orale da sola è a questo fine insufficiente.


Informazioni e Consigli

La prova scritta consiste di un insieme di esercizi. Esercizi utili alla preparazione della prova scritta si possono ottenere dalla pagina del corso. Nella prova scritta è estremamente importante che le soluzioni siano scritte in modo chiaramente leggibile ed esauriente. Se una soluzione non è sufficientemente ben scritta non sarà presa in considerazione. Durante la prova scritta non è possibile consultare libri, appunti, ecc, e non è consentito l'uso di computer di qualsiasi genere. Anche se la frequenza del corso non è obbligatoria si consiglia fortemente di seguire le lezioni e le esercitazioni del corso. Questo perché il corso richiede di apprendere come applicare e come analizzare i risultati dell'applicazione di idee e tecniche che seppur semplici non si prestano ad una riduzione in metodi o ricette meccaniche.
Edit | Attach | Watch | Print version | History: r3 < r2 < r1 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r3 - 2011-03-29 - AngeloMonti






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback