Domande sul corso di Architetture 2

  • ricordatevi di firmare la domanda


Dove è l'aula 1 NEC?

mi chiedevo semplicemente dove fosse l'aula dove faremo la prova di assembler

-- FabioMendicino - 05 Jun 2002

Aula 1 di Chimica Nuova (dietro a Fisica Nuova)

-- AndreaSterbini


Risultati esame.

volevo sapere se i risultati della prova d'esame del 25 giugno 2002 verranno messi anche in rete.

-- ChristianCrescenzi - 01 Jul 2002

Come al solito, non appena li avrò corretti smile

-- AndreaSterbini


Formato istruzioni.

Vorrei gentilmente avere chiarimenti (se è possibile in questa sede) sul formato dell'istruzione aritmetica e di salto incondizionato visti a lezione relativi al Power Pc; in particolare vorrei sapere quanto sono lunghi i campi OE, ALU e Rc nella prima istruzione e quanto sono lunghi e a cosa servono i campi LI AA ed LK nella seconda. Grazie anticipatamente.

-- StefanoPalma - 08 Jul 2002

Prova a guardare sul manuale delle istruzioni, in cui appare per ogni istruzione il suo formato (tranne per le pseudoistruzioni, che vengono trasformate da SPIM in una sequenza di 2 o più istruzioni).

-- AndreaSterbini - 08 Jul 2002


unità di controllo - bus

stavo cercando di applicare nella pratica alcuni concetti di architetture 2 -io ho seguito con la prof.Massini-, piuttosto che impararli solamente a memoria. Ho un paio di domande. La prima è: l'unità di controllo del processore Mips R2000 (quello simulato da Spim) è microprogrammata o a logica cablata? Presumo cablata, ma dato che non potrò mai verificarlo vorrei una conferma. Mi sembra di aver capito che nella maggior parte dei casi valgano queste implicazioni:
RISC <=> CU cablata;
CISC <=> CU microprogrammata.
E' così?

Passiamo ai bus. Abbiamo questa gerarchia:

  • bus locale tra processore e cache
  • bus di sistema
  • bus di estensione
  • bus ad alta velocità
ora, la cache è collegata alla memoria principale tramite il bus di sistema, ma il controllore della cache è anche integrato con un bridge collegato al bus ad alta velocità (per scheda video, scheda di rete, interfaccia SCSI ecc.), che a sua volta è dotato di un'interfaccia verso il bus di estensione (per dispositivi più lenti, ad es. la porta seriale).
Io stavo cercando qualche riscontro pratico, prendendo la mother board del mio PC.
Lasciamo perdere i bus locali tra processore-cache e cache-memoria, concentriamoci sugli altri.
Tutti i bus sono integrati nella scheda madre, giusto? potrei avere un esempio di "bus ad alta velocità"? per caso il PCI (per scheda audio, scheda ethernet ecc.)? e AGP (per scheda video), è anch'esso ad alta velocità? inoltre i miei hard-disk/lettore-cd/masterizzatore hanno il collegamento EIDE; sebbene durante il corso non si sia parlato di EIDE, suppongo che valgano le stesse cose dette per SCSI, cioè che è attaccato al bus ad alta velocità: ancora una volta mi chiedo dove sta questo "bus ad alta velocità".
In altre parole, se possibile vorrei qualche esempio pratico dei bus della gerarchia di cui si è parlato, da rintracciare sulla scheda madre dei comuni PC casalinghi odierni.

-- GiuseppeMacario - 06 Sep 2002


LETTURA DI UNA STRINGA

Ho un dubbio sulla lettura di una stringa definita con direttiva asciiz. Faccio un esempio per speigarlo. Devo leggere la stringa MASSIMILIANO STUDIA un carattere alla volta. Quando sono arrivato all'ultimo carattere di Massimiliano,cioè la o il prossimo carattere letto,sara lo spazio che separa le due parole o il primo carattere della parola successiva cioe' Studia? Se il caratte letto è lo spazio,come è codificato?Cioè che ci trovo all'interno del registro che uso per caricare i carattri letti?

-- MassimilianoMiglio

Il carattere spazio è codificato in ASCII con il codice 32 (decimale) ovvero 0x20 (esadecimale)

-- AndreaSterbini - 17 Sep 2002



This topic: Architetture2/MZ > WebHome > DomandeArchitetture2
Topic revision: r12 - 2002-09-17 - AndreaSterbini
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback