Fondamenti di Programmazione

Linux - Anjuta

Siccome Anjuta è un IDE, per poter iniziare a scrivere un programma, bisogna prima creare un progetto Project. Per farlo, scegliamo il menu File > New > Project. Apparirà una finestra che ci chiede di selezionare il tipo del nuovo progetto (Select project type). Selezioniamo, tra i tipi dei progetti relativi al linguaggio C, il tipo Makefile project. Dopo aver clickato su Forward, arriviamo a Project options che ci chiede di inserire il nome del progetto (Project name) e la directory del progetto (Project directory). Diamo come nome al progetto, ad esempio, Primo e la directory potrebbe chiamarsi sempre Primo (potrebbe essere necessario crearla). Clickiamo Forward e arriviamo al Summary che riassume le scelte fatte. Ora clickando Apply il nuovo progetto sarà creato ed apparirà nella finestra di sinistra. Automaticamente Anjuta ha creato un file di nome Primo.c. Clickando due volte su di esso apparirà una finestra di dialogo che ci chiede di selezionare un editor (Select a plugin). Scegliamo ad esempio il primo di questi. A questo punto il contenuto del file Primo.c sarà mostrato nella finestra di destra pronto per essere editato (il file sarà già stato scritto da Anjuta con un contenuto di default). Scriviamo il seguente programma che semplicemente stampa a video la stringa "Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C":

#include <stdio.h>

int main() {
    printf("Dennis Ritchie invento' il Linguaggio C\n");
    return 0;
}

Salviamo quello che abbiamo scritto. Poi, o scegliamo il menu Build > Build (Primo) o clickiamo l'analogo bottone sopra la finestra. Questo provoca la compilazione del nostro programma in un eseguibile che sarà chiamato Primo e sarà mostrato nella finestra di sinistra. Per eseguirlo o scegliamo il menu Run > Execute o clickiamo il bottone Execute. Sarà mostrata una finestra di dialogo (Program Parameters) che ci chiede di inserire il nome del programma (Program). Inseriamo il nome Primo, lasciamo in bianco il campo Arguments e clickiamo Apply. Il programma sarà eseguito e il risultato dell'esecuzione apparirà in una finestra posta sotto la finestra di destra.

A questo punto possiamo modificare il nostro programma come vogliamo. Per provarlo dovremmo solamente ripetere i due passi visti sopra: Build e Execute. Se il nostro programma contiene degli errori la fase di compilazione li mostrerà tutti e non sarà possibile eseguire il programma finché non saranno stati corretti.


This topic: Programmazione1 > WebHome > Prog1PZ > FPrisorse0910 > EseLinux_Anjuta
Topic revision: r6 - 2011-09-23 - RiccardoSilvestri
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback