I Vincoli di Legge sui Piani di Studio

Il quadro generale previsto dalla legge prevede una suddivisione delle materie in settori disciplinari e stabilisce il numero di crediti da acquisire nei vari settori. Ad esempio, almeno x in informatica, almeno y in matematica, z a scelta e così via, per un totale di 300 da acquisire nel corso dei 5 anni (Laurea Triennale, o di Primo Livello, e Laurea Magistrale). Nel corso della Laurea Magistrale i crediti da acquisire sono 120.

L'informazione su quanti crediti si debbano acquisire nei vari settori disciplinari è riassunta nella seguente tabella, per decifrare la quale è utile ricordare quanto segue.

La tabella si riferisce al numero di crediti complessivi da ottenere per conseguire la laurea (300) di cui 180 saranno già stati conseguiti con il primo livello di laurea. Si noti che per quanto riguarda la voce "prova finale", 10 crediti sono già stati conseguiti con la laurea di primo livello (triennale).

La composizione dei crediti deve soddisfare i vincoli imposti dalla tabella. E' di particolare importanza osservare che complessivamente, nel corso dei 5 anni (Laurea di Primo Livello + Laurea Magistrale), lo studente deve accumulare 120 crediti in discipline informatiche. Dato che nel corso della Laurea Magistrale non è possibile accumulare un numero arbitrario di crediti in informatica, in quanto altri crediti devono essere acquisiti per gli altri settori, uno studente proveniente da una altra disciplina (es. Chimica o Fisica) potrebbe dover soddisfare un cosidetto "debito formativo" per accumulare i crediti necessari (in soldoni: deve fare esami in più).

Si ricorda che i crediti nelle discipline informatiche potranno essere stati conseguiti indifferentemente con esami della facoltà di Scienze (raggruppamento INF/01) o d'Ingegneria (raggruppamento ING-INF/05).

Va rilevato che, mentre praticamente tutti gli esami di contenuto informatico sono all'interno del raggruppamento INF/01, per altre materie la situazione non è sempre così semplice. In generale, però, si è cercato di garantire la possibilità di definire percorsi personalizzati allo studente, permettendo di ottenere crediti per una certa area in molti settori disciplinari all'interno dello stesso raggruppamento. Ad esempio il titolo "Formazione Matematica" raccoglie quasi tutti i settori disciplinari del raggruppamento di Matematica. Così, salvo indicazioni specifiche, i 18 crediti relativi alla Formazione Matematica di base potranno essere ottenuti con esami di Analisi, Logica, Algebra, Geometria, Probabilità e Statistica Matematica, o Analisi Numerica, ma non di Fisica Matematica. Esami dello stesso tipo, e in più anche esami di Fisica Matematica, potranno invece essere sfruttati per raggiungere i 30 crediti richiesti per Discipline Matematiche e Fisiche e Formazione Affine, nell'ambito delle Attività Affini o Integrative.

Un'ulteriore facilitazione proviene dalla presenza dei 16 crediti a scelta, che possono quindi riguardare esami di qualsiasi tipo. Uno studente proveniente dal Corso di Laurea di Primo Livello in Informatica o Tecnologie Informatiche avrà già potuto scegliere 10 di questi 16. Uno studente proveniente da altri corsi, potrà utilizzare questa tipologia per vedersi riconosciuti crediti ottenuti in settori non previsti dalla tabella.


This topic: Laurea_magistrale > WebHome > VincolidiLegge
Topic revision: r2 - 2005-09-23 - AlessandroMei
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback