In questa sezione sono raccolte le vostre domande e le relative risposte sugli argomenti relativi al corso di

Architetture 2

seguite le indicazioni:



CPU

Nel libro si arriva, attraverso l'evoluzione dei processori, ad un'architettura a 64 bit. Al giorno d' oggi, che livello tecnologico ha raggiunto? Grazie

-- MarcellaMancinetti - 19 mar 03

Marcella mi sembra che le architetture a 64 bit gia esistono.. attualmente le piu commercializzate sono ancora le macchine a 32 bit. Pensa che ci sono delle copie di Windows XP (sapevo in america) che era stato modificato per lavorare su macchine a 64 bit. Non so altro..

-- MatteoLaBella - 22 mar 03


Esonero

L'esonero del Canale E-O di Assembler ci sarà GIOVEDI 10 aprile 2003 alle ore 11.30

-- Comment added by MatteoLaBella on 03 Apr 2003


Arc2 canale A-D?

scusate l intromissione, sono del canale ad, ma non riesco a trovare le pagine di arc2 del mio canale.... qualcuno mi sa aiutare? grazie

-- Comment added by PierluigiCau on 04 Apr 2003

Non ci sono

Le pagine di arkitetture2 del tuo canale non ci sono. frown

-- Added by MarcellaMancinetti on 5 apr 03


Domande

-Cos'è un processore superscalare? -Perché se l'architettura CISC non è poi così conveniente, soprattutto per quanto riguarda la progettazione di compilatori, viene impiegata nella realizzazione delle macchine ad uso comune? Grazie

-- Added by MarcellaMancinetti on 5 apr 03


S.O.S. ASSEMBLY

Ke differenza c'è tra lw, lb e li? Non capisco i differenti casi in cui devono essere usati. Grazie.

-- Added by MarcellaMancinetti on 6 apr 03


A chi lo dici

Effettivamnete è vero, anch io ho dei problemi con lw, lb, li, anche perche sembrano che facciano le stesse cose invece non è cosi.. Vediamo se posso esserti d'aiuto, anche se NON MI ASSUNO RESPONSABILITA! LB: Carica in un registro, l'indirizzo di un registro LI: Carica in un registro, il valore immediato LW: Carica in un registro, un determinato valore, di solito è usato quando parli di una sequenza di WORD (Load Word), vedi l'esercizio di quando stampiamo i numeri di indice pario o dispari ora non ricordo... intanto siamo dello stesso canale quindi dovresti averlo. Cmq ti ripeto non so se quello che ti ho detto è al 100% correta! Cmq manda un E-Mail alla professoressa NovellaBartolini (novella@dsiNOSPAM.uniroma1.it) risponde in poco tempo


-- MatteoLaBella - 08 Apr 2003


Forse ho kapito smile

Oggi, dopo la lezione, ho kiesto alla professoressa e in poke parole ho kapito ke LW serve per caricare "parole" in MEMORIA; e poi utilizzi SW per metterle su. LB carica i byte, nel caso tu debba usare un puntatore. LI, invece, è per caricare valori, o i codici delle istruzioni (es. 4=print string).

Non so in ke lingua ho scritto, cmq spero tu abbia le idee---+ kiare ora!!

-- MarcellaMancinetti - 08 apr 03


Ancora assembly

Quando scrivo lb $t2, ($t1) cosa indico? Che sto caricando il primo carattere della mia stringa o solo un byte (corrispondente a non so cosa)?

-- MarcellaMancinetti - on 9 apr 03

Il primo carattere

Stai caricando il primo carattere della stringa...

-- Comment added by Users.691942 on 09 Apr 2003

Come detto da Users.691942, in quel modo si carica il primo carattere e successivamente per andare avanti basta che fai,

addi $t1,$t1,1 punterà al 2°
addi $t1,$t1,1 punterà al 3°

.......


-- MatteoLaBella - 10 Apr 2003


Chi studia con me?

Se qualcuno domani vuole studiare assembly, io sono all'aula "studio" nell'edificio di Matematica "Castelnuovo" dalle 8 c.a.!!! Per trovarmi fatevi un giro nell'aula e guardate che è l'unico scemo che sta facendo assembler alle 8!!! Ciao Ciao

-- Comment added by MatteoLaBella on 09 Apr 2003


Risultati Esonero?

Buongiorno professoressa!Vorrei sapere quando usciranno i risultati dell' esonero di assembler del 10/04/2003.La ringrazio anticipatamente e la saluto!

-- Comment added by ChristianGiugliano on 29 Apr 2003


2° Esonero di Architettura?

Qualcuno sa quando c'è il 2°esonero di assembler? Vi pergo se si risponedetemi

-- Comment added by ChristianGiugliano on 19 May 2003


Problemi con l'e-mail

Dott.ssa Bartolini le ho spedito diverse e-mail ma nessuna di queste penso sia arrivata perchè subito dopo la spedizione mi arriva un messaggio di "fallito recapito".Potrebbe controllare se c'è un problema con il server.Grazie!

-- Comment added by ChristianGiugliano on 20 May 2003


Per fare chiarezza.....

Le istruzioni di load e store implicano degli spostamenti dalla memoria ai registri e viceversa. li registro, valore_immediato: carica nel registro un valore immediato

lw registro, indirizzo_di_memoria: carica nel registro un valore delle dimensioni di una word, ovvero 4 byte, preso dalla memoria a partire dall'indirizzo dato.

lb registro, indirizzo_di_memoria: carica nel registro un valore delle dimensioni di un byte, ovvero di un carattere, a partire dall'indirizzo dato (lo abbiamo visto nel caso delle stringhe di caratteri)

Analogamente sw registro, indirizzo_di_memoria: prende il contenuto del registro e lo mette in memoria a partire dall'indirizzo dato per un totale di 4 byte, cioè la dimensione di una word

sb registro, indirizzo di memoria: viene memorizzato un valore di dimensione 1 byte, come un carattere.

Per finire rispondo a Marcella Mancinetti. Se supponiamo che in $t1 sia contenuto un indirizzo di memoria

lb $t2, ($t1)

carica nel registro $t2 il carattere contenuto nella locazione di memoria indirizzata da $t1. Abbiamo usato questa istruzione quando abbiamo svolto esercizi su stringhe di caratteri. $t1 potrebbe essere un registro utilizzato per il puntatore al carattere corrente (deve essere stato inizializzato con l'indirizzo della stringa in memoria e non a zero, altrimenti dovete usare lb $t2,etichetta_stringa($t1) )

Se avete ancora dubbi sul significato di queste istruzioni, provate a fare esercizi spostando valori dalla memoria ai registri e controllate bene i risultati facendoveli stampare sulla console.

Spero di essere stata chiara. Non leggo spesso questa sezione di domande, per cui se avete problemi urgenti contattatemi per email.

A presto!

-- Comment added by NovellaBartolini on 20 May 2003


Prenotazioni per esame orale

vorrei sapere se uscirà sul web il foglio per prenotarsi all'esame orale del 13 giugno? altrimenti dove bisogna prenotarsi?

-- Comment added by FabioLombardi on 09 Jun 2003

No such template def TMPL:DEF{PROMPT:before}

Per le vostre domande utilizzate il form sovrastante!

Quello scritto tra <> sono i comandi da tastiera.
<tre spazi>---+++<spazio>Titolo della domanda <Invio> 
Testo della domanda


Per rispondere ad una domanda, DOVETE editare la pagina, con il link EDIT,
posizionarvi alla fine della domanda e scrivere questa sequenza:

<tre spazi>---++++<spazio>Titolo della risposta<Invio> 
Testo della risposta

Mi raccomando, inserite alla fine della vostra risposta

-- Added by Users.Vostro_nome_twiki on DATA


This topic: Architetture2/MZ > 
Arc2CanaleE_O > DomandeRisposteArc2
Topic revision: r24 - 2003-06-09 - MatteoLaBella
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback