Metodologie di Programmazione: Modalità d'Esame

Riccardo Silvestri

Modalità d'esame

Per superare l'esame si deve sostenere una prova individuale e una prova di progetto. Ognuna di queste dà luogo a un punteggio da 0 a 100. Per superare l'esame è necessario che per ognuna delle due prove si sia ottenuto un punteggio di almeno 50 e in tal caso il voto è

round((3.0*(I + P + 20))/20.0)

dove I è il punteggio della prova individuale e P quello del progetto. Se il voto è maggiore o uguale a 32, vale 30 e lode. La validità dei punteggi ottenuti nelle due prove termina con la sessione invernale gennaio-febbraio 2016. Quindi se tali punteggi non danno luogo alla verbalizzazione dell'esame entro tale termine, sono persi.

Attenzione: non si può consegnare il progetto prima di aver superato la prova individuale. Solamente per il primo appello chi ha un punteggio di almeno 50 sugli homework potrà consegnare il progetto anche prima della convalida.

Prova individuale

La prova individuale può essere sostenuta tramite homework o tramite una prova orale.

Progetto

Nel mese di maggio è pubblicata la specifica del progetto, cioè, tutte le informazioni su come svolgere il progetto. Può essere svolto individualmente o da un gruppo di al più tre studenti. Il superamento del progetto richiede anche una discussione individuale sul progetto consegnato. Il punteggio dipende sia dal materiale consegnato che dalla discussione orale. Se ci sono significativi indizi che portano a credere che il progetto consegnato sia stato copiato in tutto o in parte, il progetto è considerato nullo.