Corso Sistemi Centrali

* Il corso Sistemi Centrali introduce lo studente al mondo dei computer commerciali di fascia alta che rappresentano una parte significativa della infrastruttura informatica di grandi enti privati e pubblici. I cosidetti mainframe che per oltre quarant'anni hanno fatto la storia dell'Informatica sono oggi proiettati verso un futuro di innovazione e valore . All'interno del corso saranno descritti oltre agli argomenti di base (Architetture del computer , Sistemi operativi, Sottosistemi di I/O descrizione dell'hardware,ecc) anche le problematiche che sono tipiche di questo ambiente ovvero: la semplificazione dell'infrastruttura , il consolidamento, i criteri per le scelte architetturali, SOA ecc . Sono previste delle sessioni di laboratorio che permettono allo studente una prima interazione su un Sistema Centrale remoto. Il corso e' tenuto dal Dott. M.Moretti Specialista di tecnologie Informatiche dell IBM Italia.

Il testo I sistemi centrali di Barbarino, Corona, Moretti, Troncone verrà distribuito gratuitamente agli studenti che seguiranno il corso . Il corso previsto nel I anno I semestre dell'anno accademico 2007-2008 si colloca all'interno dei percorsi di Sicurezza e Verifica Automatica.

Prima lezione giovedì 27 Settembre 2007 ore 15.00.

Orario dei Corsi: martedì dalle 12.30.00 alle 15.00.00 (Aula Alfa), giovedì dalle 15.00.00 alle 17.00.00 (Aula Alfa)

-- MarioMoretti - 26 Sep 2007


This topic: Users > Prenotazioni > MarioMoretti
Topic revision: r2 - 2007-09-26 - MarioMoretti
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback