Hello World

#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>

main()
{
    printf("Hello World!!!\n");
}

Iniziamo subito a vedere questo programma, pezzo per pezzo...

  • Inclusione di Librerie
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>

I comandi che iniziano per "#" sono delle direttive del compilatore, e cioè, che stiamo dicendo al compilatore di includere questi file.h nel nostro programma. Nei file.h ci sono tutti i comandi standard e più comuni, per scrivere un programma. Anche noi possiamo creare un nostro file.h, ma lo vedremo più avanti.

  • Dove inizia il nostro programma?
main()
{

Al compilatore dovremmo anche dire dove inizia il nostro programma. Questo lo facciamo con main(), che è una funzione che il compilatore interpreta come inizio delle nostre istruzioni e appunto le "compila"(e certo il compilatore...) codificandole in codice macchina, che ha noi ancora non ci è dato conoscere. Con le parentesi graffe, reggruppiamo più di una istruzione, nel nostro programma la funzione main svolge una sola istruzione, ma in altri programmi una funzione può racchiudere molte righe di codice.

  • La prima funzione
printf("Hello World!!!\n");

La funzione printf, sarebbe l'appreviazione di print format, questa funzione stampa in stdout(che per ora è lo schermo), una stringa, ma attenzione, dopo la stampa non va automaticamente accapo, dobbiamo dirglielo noi. Nel nostro caso va accapo, e lo fà con "\n", che sarebbe il formato di carattere per svolgere questa operazione. Più avanti vedremo anche come stampare numeri, numeri con la virgola, .... Avrete notato che alla fine di questa funzione c'è un punto e virgola, cha sta a significare la fine della chiamata, il ; non solo và alla fine di una chiamata di una funzione e ma anche alla fine di una assegnazione ad una variabile e anche nelle dichiarazioni di funzioni o variabili, se vi scordate un ; il compilarote vi restituirà un errore di sintassi.

bhe qui penso che possiamo compilare il nostro programmino e farlo partire.

-- MarcoEsposito - 19 Nov 2002


This topic: Programmazione1/AA0506/PZ > WebHome > AppuntiTronci > HelloWorld
Topic revision: r1 - 2003-11-17 - MatteoLaBella
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback