Metodologie di Programmazione - Canale P-Z

Corso di Laurea in Informatica

Prerequisiti

Conoscenza di un linguaggio di programmazione (possibilmente C) e dei rudimenti dell'architettura di un computer.

Programma breve

Le basi della programmazione orientata agli oggetti e il linguaggio Java: classi e oggetti, ereditarietà, polimorfismo. Gli strumenti di sviluppo: librerie e frameworks. Le metodologie di base della progettazione software tramite linguaggi orientati agli oggetti.

Risultati di apprendimento

Conoscenze acquisite

I concetti fondamentali della programmazione orientata agli oggetti: classi e oggetti, incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, binding statico e dinamico. Il linguaggio Java. Gli strumenti e le metodologie di base della progettazione software tramite un linguaggio orientato agli oggetti: le librerie, i frameworks e i principali design patterns.

Competenze acquisite

Saper usare il linguaggio Java e le più comuni librerie. Essere in grado di applicare le metodologie di base per affrontare la progettazione di sistemi software di grandezza medio-piccola. Saper usare i principali strumenti di sviluppo per realizzare tali sistemi in Java.

-- StefanoGuerrini - 10 Mar 2009


This topic: Metod_prog/PZ > WebHome > InfoGen
Topic revision: r1 - 2009-03-10 - StefanoGuerrini
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback