Suggerimenti per migliorare il corso


Se vi va, potete dare qui dei suggerimenti per migliorare il corso di quest'anno.

  • potete dare un voto nella tabella che segue
  • oppure aggiungere un commento sotto

  • Usate il wikiname TWikiGuest e password guest
  • Ma prima uscite e rientrate nel browser sennò si ricorda l'ultima coppia user/password usata

Quanto ho frequentato le lezioni?Sorted ascending Ho imparato qualcosa? Il corso è stato facile? Il forum mi è stato utile? La correzione automatica funziona? Sviluppare i test per il mio codice è stato utile? Note
1 3 4 3 5 2 ma che senso ha la 4^ domanda? la correzione automatica o funziona o non funziona: o metto 1 o metto 5...
4 5 2 4 3 4  
5 2 1 5 1 3  
5 5 3 4 3 2  
5 2   4   2  
5 4 5 3 5   x chi ha editato: No davvero, devo dire che sei simpatico smile mi hai fatto scompisciare.....

Per le valutazioni usate la seguente scala

  • 0 = per niente
  • 1 = pochissimo
  • 2 = poco
  • 3 = medio
  • 4 = molto
  • 5 = moltissimo

Medie:

  • 4.16666666666667 (Quanto ho frequentato le lezioni?)
  • 3.5 (Ho imparato qualcosa?)
  • 3 (Il corso è stato facile?)
  • 3.83333333333333 (Il forum mi è stato utile?)
  • 3.4 (La correzione automatica funziona?)
  • 2.6 (Sviluppare i test per il mio codice è stato utile?)


Commenti e suggerimenti

La correzione automatica non valuta correttamente lo studente, che per una virgola fuori posto può perdere il lavoro di 1 settimana (siamo umani si sbaglia)ci vorrebbe come per TUTTI gli altri laboratori la discussione e il controllo del progetto di persona!

Il progetto rispetto ai crediti che ci vengono riconusciuti per questo corso è troppo complicato infatto 4 crediti sono pochi per le ore di lavoro fatte!

Tutte questi problemi possono anche desumere dagli studenti ammessi alla prova orale "solo" 20 su non so quanti frequentavano il corso! Le cose sono 2 o siamo tutti ignoranti tranne 20 o il corso è impostato male! Traetene voi le conclusioni!

-- TWikiGuest - 06 Oct 2005

io direi più che altro la prima: hai presente al giorno d'oggi quante persone riescono a laurearsi in percentuale, e quante sempre in percentuale riescono a laurearsi bene ? considerato questo fattore e ridimensionata la cosa, direi che questo corso era fin troppo facile... sono comunque d'accordo sul fatto che vale troppi pochi crediti: è stato un corso molto importante, dovrebbe valerne 6 (invece penso che fisica 1 dovrebbe valerne 4).

-- TWikiGuest - 07 Oct 2005

Il corso non è stato facilissimo, ovviamente deve avere un coefficiente di difficoltà medio, altrimenti non si può fare una scrematura tra gli studenti. La correzione automatica, unita giustamente al giudizio dell'uomo è un ottimo metodo per valutare l'operato dello studente, questo a dispetto di quanto affermato da qualcuno qui sopra, che evidentemente non ha compreso a pieno il metodo utilizzato, e lo dice uno a cui la correzione automatica ha evidenziato svariati errori, dai più stupidi dettati dalla distrazione a quelli più seri, come può essere un Segmentation Fault, che tutto sommato è riuscito a passare il corso con un buon voto. Sui crediti assegnati concordo con quanto affermato sopra, effettivamente sono pochi per le ore che lo sviluppo di questo progetto mi ha personalmente richiesto (diciamo un 75% delle ore dedicate allo studio, il che significa dalle 15 alle 23 smile ma è del tutto soggettivo). Una piccola pecca secondo me è stata la scarsa importanza data alle funzioni di test, che sempre a mio personalissimo giudizio, sono fondamentali per qualsiasi programmatore: nelle ore di lezione si è sempre parlato soprattutto dello sviluppo dei 4 moduli, secondo me invece 2-4 ore dovrebbero essere utilizzate per mostrare, in via teorica ovviamente, come può essere realizzata una buona e soprattutto utile funzione di test. Questo di conseguenza comporta che le funzioni di test devono avere un punteggio ancora più alto.

PS: Professore, ma qui si può postare solo come anonimo, non ha dato i permessi di modifica agli iscritti O_o

Riccardo Vona

-- TWikiGuest - 07 Oct 2005

Per evitare di perdere tempo con i permessi di tutto il corso ho preferito dare il permesso di scrittura al solo TWikiGuest ... quando volete firmare fate come Riccardo ...

Andrea Sterbini

-- TWikiGuest - 09 Oct 2005

Scusami riccardo ma la correzione automatica NON e` unita al giudizio dell` uomo infatti se io avessi fatto in 2 moduli errori stupidi che non mi permettevano la compilazione o l`esecuzione non avrei passato i test e quindi al giudizio `umano` non ci sarei mai arrivato!!!

-- TWikiGuest - 13 Oct 2005

io non capisco come si facciano a fare errori che impediscono la compilazione... ma voi prima di spedire la soluzione compilate o incrociate le dita?

-- TWikiGuest - 13 Oct 2005

Non è unita al giudizio dell'uomo? Mi sa che allora hai preso meno di 15 come punteggio totale se non puoi neanche andarlo a discutere il progetto (ed è li che subentra il giudizio umano)...ed un voto così basso dubito che dipenda solo da qualche errore di compilazione roll eyes (sarcastic) Resta il fatto che se forse lo compilavi e lo debuggavi con due compiler/debbuger diversi, come del resto molti di noi hanno fatto, forse gli errori di compilazione li avresti risolti,,,

-- TWikiGuest - 14 Oct 2005

-- TWikiGuest - 25 Oct 2005

vabbe.......siete tutti(only 20)harry potter della progammazione....magari gia conoscete il c,magari lo studiavate gia alle superiori...ma ki ha fatto prog1 col tronci secondo voi e in grado di fare il progetto.............mah...chi ha fatto il liceo classico o scientifico o altre scuole in cui c e soltanto una lettera dell'alfabeto....in 3 mesi ti fa un progetto x la spam.........mah...........cmq 20 persone mi sembra una percentuale bassissima di persone che hanno superato l'esame(perfino a calcolo superano l'esame piu persone)...ora mi rivolgo a miei colleghi studenti ke postano a favore del prof:e facile fare il professorino o il leccac...o al prof quando si conosce la materia.....ad esempio come linkare 2 programmi resta x me il mio sogno migliore...anke xke a lezione nn e stato spiegato bene...........e potrei continuare all infinito

concludo col dire che solo in questa facolta gli studenti nn vengono trattati tale o meglio i prof nn fanno un bel niente x cercare di aiutarti....e poi loro vogliono ke protestiamo..........ma fatemi il piacere..........

-- TWikiGuest - 25 Oct 2005

Allora, già il fatto che usi le k al posto delle c la dice lunga...seconda cosa hai detto delle cose che mostrano chiaramente che non hai capito nulla di come funzionano le cose qui all'università. Non è il professore che ti deve imboccare ogni nozione, ma sei tu che devi scrivere TANTO codice, sbatterci la testa fino a quando non sei riuscito ad implementare qualcosa che funzioni, sei tu che ti devi documentare sul 98% delle cose che il professore non dice, sei sempre tu che devi confrontare le tue idee con quelle dei tuoi colleghi per capire meglio le cose e per imparare nozioni nuove. Soprattutto dimostri di essere MOLTO infantile se pensi che chi appoggia il professore lo fa per lecchinaggio, mica siamo al liceo che se te lo ingrazi ti alza il voto...a momenti neanche si ricordano chi sei! Quindi evitiamo di dire cavolate da bimbi (e poi sono tutti bravi a fare la voce grossa con il guest, firmatevi almeno...o vi mancano gli attributi? )

PS: non so come spiega il professor Tronci perchè ho seguito Programmazione 1 con Silvestri, ed anche ammettendo che spieghi male come mai altri colleghi del suo canale hanno saputo fare il progetto? Sono forse dei geni? O forse invece di fare la vittima si sono impegnati di più? Se la programmazione non ti piace, non ti appassiona, forse ti conviene cambiare facoltà...

Riccardo Vona

-- TWikiGuest - 25 Oct 2005

EHM ... ragazzi, non vorrei che partisse un flame, per cui per favore non scaldatevi.

Vi ringrazio per i commenti (anche quelli negativi), continuate a farne.

Se posso ammettere un mio sbaglio, devo dire che il secondo esercizio è stato troppo difficile per quel punto del corso e per il tempo che vi avevo dato a disposizione. Questo ha probabilmente scoraggiato alcuni studenti dallo svolgere i moduli 3 e 4.

Nel prossimo corso per ora penso di applicare queste modifiche:

  • modulare con più attenzione la difficoltà dei moduli durante il corso
  • allungare i tempi di consegna dell'ultimo modulo per non farlo accavallare con gli altri esami (p.es. al 15 luglio)
  • sono indeciso se prevedere un 5° modulo opzionale da consegnare all'inizio di settembre per chi non svolto abbastanza bene i 4 moduli del corso ... ci devo pensare.

-- AndreaSterbini - 27 Oct 2005

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r23 < r22 < r21 < r20 < r19 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r23 - 2005-11-10 - TWikiGuest






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback