Modalità d'esame A.A. 2019-2020

L'esame consiste in una prova scritta che conterrà::

  • esercizi di ragionamento non svolti precedentemente a lezione (e.g., analisi del tempo di esecuzione di un frammento di codice o progettazione di nuovi algoritmi);
  • domande tipiche da esame orale, tese a verificare la conoscenza e la comprensione di base della materia (e.g., definizioni, dimostrazioni, strutture dati e algoritmi presentati durante il corso).

Nella prova scritta non sarà possibile utilizzare libri, appunti o dispense in formato cartaceo né elettronico.

In generale, il superamento della prova scritta permette di verbalizzare il voto conseguito. Il docente ha però facoltà di richiedere un colloquio orale suppletivo in casi specifici tra cui: sufficienza non piena allo scritto, sospetto di copiatura, votazione alta (con possibilità di lode), dubbi nell'interpretazione del compito. Anche lo studente ha facoltà di richiedere un orale suppletivo nel caso intenda migliorare il voto ottenuto allo scritto.

Appelli: ci saranno cinque appelli, rispettivamente due nella sessione estiva (giugno-luglio), uno in settembre, due nella sessione invernale (gennaio-febbraio).

Date appelli: da definire da parte della segreteria didattica. Per informazioni ufficiali su date, orari e luoghi degli appelli fate sempre riferimento al calendario pubblicato dalla segreteria didattica nelle pagine Web del corso di laurea.

Prenotazioni: per partecipare alle prove scritto è obbligatoria la prenotazione. Sarà possibile prenotarsi agli appelli d'esame tramite InfoStud, e alla eventuale prova intermedia tramite twiki.

Esame scritto a distanza

E' da premettere che, per ragioni tecniche, sarà possibile somministrare lo scritto a circa 30 studenti contemporaneamente e, pur prevedendo sessioni parallele, potremmo dover ripetere l'intera procedura (con un testo d'esame diverso) fino all'esaurimento di tutti i prenotati, eventualmente anche su giorni diversi. Mi raccomando perciò che ogni studente si prenoti all'esame solo se si sente preparato e ragionevolmente certo di superarlo: prenotarsi tanto per vedere come vanno le cose rischierebbe infatti di allungare ulteriormente i tempi dell'appello, impedendo magari a qualche vostro collega di poter sostenere tutti gli esami che aveva programmato. Mi appello al vostro senso di responsabilità.

Attrezzature necessarie

Verificate di possedere le attrezzature elencate nel seguito e che esse funzionino correttamente.

  1. Collegamento a Internet stabile e di qualità sufficiente a mantenere attiva una sessione di exam.net sul PC ed una sessione Zoom.us sul cellulare. In sua assenza non sarà possibile svolgere l'esame.
  2. Telefono cellulare che sia in grado di collegarsi a Internet. In sua assenza non sarà possibile svolgere l'esame.
  3. PC fisso o portatile con Sistema operativo Windows o Mac OS, browser web, SEB Safe Exam Browser.

Se uno studente non ha la possibilità di avere dette attrezzature per fare l'esame da remoto, deve contattare il dipartimento che provvederà a fornire un'aula ed un pc con la rete da dove fare l'esame, comunque in modalità remota.

Azioni da compiere

Se non lo avete già fatto per altri esami, dovete installare i seguenti software:

  1. App Zoom.us, da installare sullo smartphone (e anche sul pc se l'audio dello smartphone non funziona a dovere);
  2. SEB (Safe Exam Browser), da installare solo sul PC con sistema operativo Mac OS o Windows.
Inoltre è importante che facciate le seguenti cose:
  1. Prenotatevi all'esame su Infostud per tempo verificando il termine stabilito (è indispensabile per darci il tempo di organizzare tutto quanto necessario); dopo che la prenotazione su Infostud verrà chiusa, non sarà più possibile prenotarsi all'esame.
  2. Se non lo avete già fatto per altri esami, inserite su Infostud una vostra foto e lo scan di un vostro documento in corso di validità.

Sessioni di prova

Organizzerò delle sessioni di prova, in modo che vi possiate impratichire sull'uso di Zoom, sull'uso di SEB (Safe Exam Browser) e della piattaforma exam.net sul PC.

Riceverete l'invito tramite InfoStud (quindi verificate ogni giorno la vostra email @studenti.uniroma1.it).

Durante la seduta di prova:

  • verificherò il posizionamento del cellulare: deve inquadrare la vostra area di lavoro in maniera sufficiente da garantire che non usiate materiale aggiuntivo (libri, appunti, ecc.) e non visualizziate su schermo nulla oltre l'esame da svolgere;
  • vi spiegherò le varie fasi dell'esame;
  • usando il pc vi collegherete a Exam.net inserendo il codice dell'esame di prova che vi fornirò;
  • si avvierà automaticamente SEB e avvierete l'esame di prova, al fine di impratichirvi con l'interfaccia utente di Exam.net .

Inquadratura della postazione di lavoro mediante cellulare

Il vostro cellulare dovrà essere posizionato in modo da inquadrare la vostra postazione di lavoro da una distanza di circa due metri: deve essere visibile la vostra persona, lo schermo del PC, il piano della scrivania, la parte inferiore della scrivania e, possibilmente, la porta della stanza che deve rimanere chiusa durante l'esame. Poiché tale inquadratura sarà visibile anche agli altri partecipanti, vi invitio a predisporla in modo che non violi la vostra privacy. Fate delle prove.


This topic: Intro_algo/PZ > WebHome > ModalitaDEsame
Topic revision: r17 - 2021-02-03 - AngeloMonti
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback