Dispense

A.A. 2023/24

Prima di tutto: alcuni consigli utili per superare l'esame:

Per studiare, sono disponibili delle dispense. Si ricorda che studiare le dispense è necessario ma non sufficiente per passare l'esame, poiché rimane comunque fondamentale seguire le lezioni e fare gli esercizi.

Da qualche anno, le dispense sono state rese ad ALTA LEGGIBILITA', per una migliore inclusione degli studenti con DSA. Il font utilizzato è biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnato da Umberto Mischi, disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale qui.

Inoltre, due anni fa sono state redatte in LaTeX, anziché in Word, per una migliore resa delle formule. In entrambe le transizioni, potremmo aver introdotto degli errori di trascrizione. Se ne notate qualcuno, per favore, contattate i docenti.

Attenzione: man mano che avanzano le lezioni del corso, le dispense possono essere sostituite con una nuova versione: stampate sempre la versione più recente!

  • Frontespizio: Frontespizio - vers. 2024 - sarà aggiornato alla fine del corso (per un eventuale aggiornamento dell'indice)

  • Capitolo5: Equazioni di ricorrenza - vers. 2024


Esercizi

Ecco alcuni esercizi ragionati. Per verificare il vostro grado di preparazione, cercate di risolvere gli esercizi prima di consultare la soluzione.

Metodi utili per generare delle strutture dati e poi provare gli algoritmi di interrogazione e manipolazione.

  • METODI_UTILI_IN_PYTHON.pdf: Metodi utili in Python - versione del 26/5/2023 (sono state apportate alcune correzioni ed aggiunti dei commenti)

Slides

Di seguito, le slides usate per le lezioni. Se volete, stampatele PRIMA di venire a lezione, in modo da prendere appunti direttamente su di esse.

N.B.: Sono in stile ad alta leggibilità, per una migliore inclusione degli studenti con DSA.



A.A. 2022/23


  • Frontespizio: Frontespizio - vers. 2023 - font "biancoenero"

DispenseESlidesAnniPrecedenti


This topic: Intro_algo/AD > WebHome > Dispense
Topic revision: r80 - 2024-03-26 - TizianaCalamoneri
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback