Modalità di Esame

NOTA: queste modalità d'esame NON si applicano per l'a.a. 2019/2020 a causa dell'emergenza sanitaria. Saranno pubblicate quanto prima le nuove modalità d'esame.

Le seguenti modalità d'esame sono strutturate in modo da incentivare massimamente gli studenti a seguire tutte le lezioni e a sostenere l'esame immediatamente dopo, nella sessione di giugno-luglio.

L'esame è costituito di tre prove, una scritta, una orale ed una pratica.

  • L' esame scritto può essere sostituito da due prove d'esonero che devono essere superate entrambe.
Per superare una prova d'esonero è necessario conseguire un voto almeno pari a 16/30. Chi supera ENTRAMBI gli esoneri non dovrà sostenere lo scritto. Il suo voto di scritto sarà dato dalla media dei due esoneri INCREMENTATA di un bonus esonero (la somma dei due voti si divide per 1.9 anziché per 2; così, ad esempio, chi avesse due 25 avrebbe un voto finale di 26.3). L'esonero dallo scritto è valido nella sola sessione estiva (giugno/luglio), e va perso per le sessioni successive.

  • La prova pratica consiste nella consegna degli Homework assegnati durante il corso.

Chi non superasse gli homework assegnati durante il corso, può superare la prova pratica svolgendo un homework di recupero, che consiste in un numero di esercizi analogo al minimo per ottenere la sufficienza con gli homework.

Si consiglia vivamente di svolgere e consegnare gli homework dati durante il corso visto che essi:

  • permettono di imparare meglio e, contestualmente, anche di prepararsi alle prove scritte d'esame;
  • consentono di avere fino a 3 punti di bonus aggiuntivi sul voto finale dell'esame;
  • evitano l'angoscia dell'homework di recupero da svolgere in un tempo molto limitato (pochi giorni a ridosso dell'esame orale).

Il corso prevede tre homework più un homework di prova. L'homework di prova è assegnato all'inizio del corso e non viene valutato, ma è caldamente consigliato a tutti poiché permette di prendere familiarità con il meccanismo degli homework. Ognuno degli altri tre homework è costituito da tre esercizi:

  • due esercizi "di base";
  • un esercizio "avanzato";
da consegnare entro la scadenza (di norma circa due settimane dopo l'assegnazione). Indicativamente, le date di assegnazione dei tre homework sono: 1. metà aprile; 2. inizio maggio; 3. fine maggio.

La correttezza di ogni esercizio è verificata automaticamente su diversi input. Un esercizio è considerato corretto solo se restituisce l'output giusto per tutti gli input considerati nella valutazione. I punti bonus aggiuntivi sul voto finale dati dagli homework sono in funzione del numero e del tipo di esercizi corretti consegnati. In particolare, valgono le seguenti regole di valutazione:

  • 5 o più esercizi corretti (fra tutti quelli di base ed avanzati): esonero dalla prova pratica.
  • 1 punto bonus per ogni esercizio avanzato risolto correttamente (oltre ai 5 al punto precedente).

Il superamento degli homework è sempre valido, mentre gli eventuali punti bonus sono validi per la sola sessione estiva.

  • L' esame orale è obbligatorio per tutti.

alt="joomla visitor" >


This topic: Info_gen > WebHome > ModalitaDEsame
Topic revision: r19 - 2021-01-12 - GiancarloBongiovanni
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback