Fun.jpg

Fun with Algorithms

Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)

A.A. 2023/2024

Proff. Tiziana Calamoneri e Angelo Monti

Sapienza Università di Roma

I nostri appuntamenti Edizione 2023/24

Primo appuntamento in presenza:

20 febbraio 2024 alle ore 15.00 aula Cabibbo (nuovo edificio di Fisica CU033 - città universitaria).

Si raccomanda la puntualità.

Come potete vedere qui, la cosa migliore è entrare in città universitaria da via De Lollis.


Programma

Come fa un navigatore satellitare a trovare il cammino più breve dal Colosseo all'Auditorium, magari evitando gli ingorghi dell'ora di punta? Come può un motore di ricerca restituire i risultati più rilevanti per la nostra interrogazione nell'arco di pochi secondi? E come è possibile comprimere centinaia di brani musicali sul nostro smartphone e poterli poi riprodurre con un'ottima qualità audio?

Alla base di questi problemi, così diversi ma frequenti nella nostra vita quotidiana, c'è il concetto di algoritmo, un pilastro delle scienze informatiche. Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Spesso non basta però saper risolvere un problema in modo automatico, ma occorre anche farlo nel modo più veloce possibile! Ci sono infatti algoritmi che trovano una soluzione allo stesso problema, ma hanno tempi di esecuzione completamente diversi.

Questa attività si prefigge di far entrare gli studenti in contatto con il mondo degli algoritmi e con il concetto di efficienza in un modo divertente e alla loro portata. L'attività è strutturata come segue:

  • Un unico incontro introduttivo in presenza (circa 3 ore), in cui ai partecipanti verranno fornite alcune nozioni di base ed il materiale di lavoro.

  • Una fase di elaborazione individuale, volta a comprendere alcuni algoritmi suggeriti dai docenti e selezionarne uno (circa 7 ore).

  • Un fase di sperimentazione in cui gli studenti dovranno riunirsi in gruppi, studiare approfonditamente il funzionamento dell'algoritmo prescelto (circa 10 ore) e produrre un video che ne visualizzi il funzionamento, possibilmente in modo non convenzionale, ma comunque chiaro ed esplicativo (circa 20 ore). La qualità del progetto presentato influirà sul numero di ore riconosciute per questa fase.

Il termine ultimo per presentare il video è il 7 Maggio 2024.

Il gruppo artefice del video più originale e comunicativo verrà proclamato vincitore di questa edizione del PCTO.

Obiettivi-Competenze di fine corso:

  • gli studenti avranno compreso cosa si intende per algoritmo e le ragioni per cui un algoritmo deve essere il più possibile efficiente;
  • gli studenti avranno acquisito familiarità con alcuni algoritmi di base;
  • gli studenti saranno in grado di comprendere e simulare il funzionamento di semplici algoritmi scritti in pseudocodice.

Programma di massima della lezione

  • Cosa è un algoritmo
  • Algoritmi efficienti e non
  • Cos'è un grafo
  • Istruzioni per il progetto

Compiti assegnati, da svolgere a scuola/casa

  • Compilare il modulo per la valutazione
  • Studiare individualmente alcuni algoritmi
  • Creare in gruppo un video che rappresenti il funzionamento di un algoritmo prescelto.

Progetto da svolgere

Informazioni dettagliate sui progetti da svolgere (sia le istruzioni che gli argomenti) sono state ampiamente date durante l'incontro in presenza. Inoltre, l'elenco dei progetti tra cui scegliere è descritto nella Parte 2 delle dispense, mentre le istruzioni sono all'inizio dello stesso documento.

Materiale didattico edizione 2023/24

I video vincitori (edizione 2022/23)

I vostri video (edizione 2022/23)

(in ordine alfabetico; i duplicati sono relativi a gruppi diversi della stessa scuola - attenzione: non tutti i video risolvono il problema posto (e questo ha influito sulle ore riconosciute)):

I vostri video (edizione 2021/22)

(in ordine alfabetico, i duplicati sono relativi a gruppi diversi della stessa scuola - attenzione: non tutti i video risolvono il problema posto (e questo ha influito sulle ore riconosciute)):

I vostri video (edizione 2020/21)

(in ordine alfabetico, i duplicati sono relativi a gruppi diversi della stessa scuola - attenzione: non tutti i video risolvono il problema posto (e questo ha influito sulle ore riconosciute)):


This topic: FunWithAlgorithms > WebHome
Topic revision: r47 - 2024-02-20 - TizianaCalamoneri
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback