L'Anagramma tra mente e computer


Ennio Peres.

Abstract

Le origini dell’anagramma si perdono nella notte dei tempi; la sua ideazione viene attribuita al poeta greco Licofrone da Calcide (III sec. a.C.). Adottato come chiave di lettura dai cabalisti ebraici per l’interpretazione di alcuni passi dell’Antico Testamento, l’anagramma ha continuato nel tempo ad essere utilizzato per indagini di natura religiosa. Da circa un secolo a questa parte, questo particolare meccanismo linguistico è andato sempre più perdendo la sua aureola di sacralità per costituire essenzialmente uno strumento di gioco, utile anche come arma satirica. Attualmente, le grandi potenzialità offerte dall’informatica consentono di facilitare alcune operazioni di ricerca degli anagrammi (d’altra parte: "informatica = minor fatica"...). Bisogna, però, sottolineare che, se con l’ uso del computer si riesce a produrre, in tempi brevissimi, una lunga serie di possibili rimescolamenti delle stesse lettere, la mente umana si mostra ancora insuperabile nella composizione di frasi di senso compiuto

Ennio Peres

Nato a Milano l'1 dicembre 1945 (ma residente a Roma dalla nascita), laureato in Matematica, ex professore d’Informatica e di Matematica, Ennio Peres, dalla fine degli anni '70 svolge la professione di giocologo (che si è inventato lui), con l’intento di diffondere tra la gente, tramite ogni possibile mezzo, il piacere creativo di giocare con la mente. Autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e di giochi radiofonici e televisivi, collaboratore di varie testate giornalistiche nazionali e del Canton Ticino, si avvale costantemente della preziosa consulenza della moglie, Susanna Serafini. Nel 1998 ha ricevuto il Premio Gradara Ludens come Personaggio extraludico dell’anno.


This topic: Commissioni/Scientifica > WebHome > SeminariDivulgativi > SeminarioPeres2004
Topic revision: r1 - 2004-11-10 - AlessandroMei
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback