Progettazione di Algoritmi a.a. 2012-2013

Modalità d'esame

Appelli della sessione estiva (giugno e luglio)

L'esame consiste in una prova scritta (che può essere divisa in due parti) e un progetto.

Prova scritta   A metà corso è prevista una prova scritta intermedia relativa agli argomenti svolti nella prima parte del corso. Negli appelli della sessione estiva (giugno-luglio) la prova scritta è divisa in due parti. La prima parte riguarda gli stessi argomenti della prova intermedia e la seconda parte riguarda gli argomenti del corso svolti dopo la prova intermedia. In ognuno di questi appelli si può scegliere se sostenere solo una delle due parti o entrambe. Quindi chi ha superato la prova intermedia può completare la prova scritta sostenendo solamente lo scritto relativo alla seconda parte. Ma anche chi non ha superato la prova intermedia oppure intende migliorarne il voto, ha la facoltà di sostenere, in ognuno di questi appelli, una sola delle due parti (o la prima o la seconda). Però, se alla fine della sessione estiva si è superata una sola delle due parti allora il relativo voto è perso perché nelle successive sessioni la prova scritta non è più divisa in due parti.

Progetto   Nel mese di maggio è resa nota la specifica del progetto (cioè, tutte le informazioni relative a come svolgere il progetto). Il progetto può essere svolto individualmente o da un gruppo di al più tre studenti. Il superamento del progetto richiede, oltre alla consegna di ciò che è richiesto dalle specifiche, anche una discussione individuale circa il progetto. Il voto dipende sia dal materiale consegnato che dalla dscussione orale. Se ci sono significativi indizi che portano a credere che il progetto consegnato sia stato copiato in tutto o in parte, il progetto è considerato nullo.

Superamento dell'esame   Per superare l'esame bisogna aver superato la prova scritta con voto almeno 15 (su ognuna delle parti) e il voto finale deve essere sufficiente. Il voto finale è la media ponderata dei voti ottenuti nella prova scritta e nel progetto secondo la formula:
                 4*V1 + 5*V2 + 2*P
voto finale  =  -------------------
                         10             
dove V1 è il voto sulla prima parte, V2 quello sulla seconda parte e P è il voto del progetto.

Appelli successivi

Negli appelli succcessivi l'esame consiste in una prova scritta con esercizi su tutti gli argomenti del corso. Tutte le prove parziali (prove scritte sulla prima o la seconda parte o il progetto) non sono più valide.

Consigli

Si consiglia fortemente di studiare durante lo svolgimento del corso così da poter sostenere tutte le prove in itinere e superare l'esame negli appelli della sessione estiva. Si avrà il vantaggio di spezzare l'esame in parti più piccole e digeribili e al tempo stesso l'apprendimento della materia risulterà più facile ed efficace. Altrimenti ci si ritroverà a dover sostenere una impegnativa prova scritta (negli appelli successivi a quelli di giugno/luglio) su tutti gli argomenti del programma.


This topic: Algoritmi2 > WebHome > PALGmesame2013
Topic revision: r1 - 2013-02-25 - RiccardoSilvestri
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback