Metodologie di Programmazione: Modalità d'Esame
Negli appelli fino a quello di settembre 2016 l'esame consiste in due prove: prova individuale e progetto. Ognuna di queste dà luogo a un punteggio da 0 a 100. Per superare l'esame si deve ottenere un punteggio di almeno 50 su ognuna delle due prove e in tal caso il voto è
round((3.0*(I + P + 20))/20.0)
dove I
è il punteggio della prova individuale e P
quello del progetto. Se il voto è maggiore o uguale a 32, vale 30 e lode. La validità dei punteggi delle due prove termina con l'appello di settembre 2016. Se non danno luogo alla verbalizzazione dell'esame entro tale termine, sono persi. Non si può consegnare il progetto prima di aver superato la prova individuale. Solamente per il primo appello chi ha un punteggio di almeno 50 sugli homework potrà consegnare il progetto prima della convalida.
La prova individuale può essere sostenuta tramite homework o tramite una prova orale.
Homework Questa è la modalità fortemente consigliata. Durante il corso saranno assegnati due homework (cioè, esercizi da fare a casa) uno prima della prova intermedia e l'altro dopo. La valutazione di ogni homework dà luogo a un punteggio da 0 a un punteggio massimo, secondo la tabella:
HW 1 | HW 2 |
---|---|
40 | 60 |
Il punteggio della prova individuale è la somma dei punteggi ottenuti nei due homework a condizione che siano stati convalidati. Nella prova intermedia è convalidato il primo homework, il secondo è convalidato nel primo appello d'esame. La convalida non sarà un ostacolo per chiunque avrà effettivamente pensato e scritto gli homework che ha consegnato.
Prova orale La prova orale verte su tutti gli argomenti svolti a lezione. Potranno essere dati esercizi di Java da svolgere durante la prova stessa senza l'ausilio di computer e in tempi molto brevi. Bisognerà dimostrare di avere una conoscenza solida e approfondita di tutti gli argomenti trattati nel corso riguardanti il linguaggio Java, la sua piattaforma e i principi di sviluppo software. Può essere molto più ardua della prova degli homework. Quindi si consiglia vivamente di sostenere la prova individuale tramite gli homework.
Nel mese di maggio è pubblicata la specifica del progetto. Può essere svolto individualmente o da un gruppo di al più tre studenti. Il superamento del progetto richiede anche una discussione individuale sul progetto consegnato. Il punteggio dipende sia dal materiale consegnato che dalla discussione orale. Se ci sono significativi indizi che portano a credere che il progetto consegnato sia stato copiato in tutto o in parte, il progetto è considerato nullo.
Negli appelli successivi a quello di settembre 2016 per superare l'esame si deve sostenere una prova orale divisa in due parti. La prima parte è uguale alla prova individuale orale sopra descritta e solamente se si supera questa si potrà sostenere la seconda parte. Quest'ultima verte principalmente sui principi di progettazione software e mette alla prova le capacità di analizzare e discutere i vantaggi e gli svantaggi di scelte progettuali e dell'architettura di un sistema software secondo i principi e le tecniche di progettazione viste durante il corso. Dovrebbe essere evidente che questa modalità d'esame può risultare molto più ardua di quella tramite homework e progetto. Perciò si consiglia fortemente di frequentare il corso, fare gli homework e il progetto.
18 Feb 2016