Complementi didattici ed esercitazioni

Nell'ambito di altri corsi il prof. Marco Temperini ha sviluppato due dispense ed alcune "esercitazioni autoguidate" che potrebbero esservi utili.

Ogni esercitazione autoguidata comprende

  1. un file .pdf contenente la definizione di alcuni esercizi, insieme con qualche eventuale suggerimento; Per scaricarsi Acrobat Reader (che permette di leggere i file .pdf) andare QUI
  2. i file .c contenenti le soluzioni proposte per gli esercizi (che ovviamente non sono "uniche": chi si esercita potrebbe trovare soluzioni altrettano buone ma diverse ...).

Uso delle esercitazioni autoguidate

Servono per esercitarsi: si legge il testo e si cerca di risolvere il problema programmando il programma richiesto, se non ci si riesce subito si cerca un suggerimento nel testo e si prova ad andare piu' avanti. A volte si sbircia la soluzione proposta, in modo da avere qualche suggerimento ulteriore. Si testa la soluzione che faticosamente e' stata prodotta, in modo da dimostrare a se stessi/e che ci si puo' riuscire. Alla fine si confronta con la soluzione proposta (se gia' non la si conosce abbastanza) in modo da scoprire eventuali raffinamenti della propria. (O, magari, scoprendo che la soluzione proposta e' meno elegante di quella prodotta ...).

-- AndreaSterbini - 22 Nov 2004


This topic: Fondamenti1 > DispenseEdEsercitazioniAutoguidate
Topic revision: r3 - 2004-11-22 - AndreaSterbini
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback