Relazioni sulle visite effettuate da ricercatori

invitati su fondi amministrati dalla Commissione

Scientifica

Anno 2004

Tiziana Calamoneri per Guillaume Fertin

Guillaume Fertin, LINA, Université de Nantes, è stato ospite del nostro dipartimento per una settimana, dal 14 al 19 giugno 2004. La visita, resa possibile grazie al parziale finanziamento della Commissione Scientifica ha dato buoni frutti. Infatti, l'attività di ricerca del dott. Fertin ha grosse intersezioni con gli interessi scientifici sia di T. Calamoneri che di S. Caminiti. Durante la sua settimana di permanenza qui, sono state gettate le basi per individuare tematiche di mutuo interesse e poste le fondamenta per una collaborazione riguardante la L(h,k)-etichettatura di griglie, particolare problema di assegnamento di frequenze, e classicamente studiato nell'area dei fondamenti delle reti senza fili. Questa interazione, molto fruttuosa, si dovrebbe concludere con un articolo, alla stesura del quale il dott. Fertin, T. Calamoneri e S. Caminiti stanno già lavorando. Durante la sua permanenza, il dott. Fertin ha pure tenuto un seminario divulgativo sui vari tipi di colorazione delle griglie.

Andrea Sterbini per George Eduardo Fernandez

Il prof. George Fernandez (Royal Melbourne Institute of Technology - Australia) fa ricerca nel campo della didattica a distanza e nelle metriche del software. Durante tutto il mese di luglio 2004 è stato ospite del Dipartimento, su invito di Andrea Sterbini, usufruendo di un finanziamento della Commissione Scientifica. Ha avuto modo di collaborare con Andrea Sterbini e di presentare il suo tema di ricerca sull'e-learning in un seminario dipartimentale. Le idee sviluppate in collaborazione sono state pubblicate nell'articolo "Component-Based Automated E-Learning" (Web Based Education 2005). La collaborazione è proseguita con una visita di Sterbini presso il prof. Fernandez ed è tuttora in corso.

-- RiccardoSilvestri - 13 Nov 2004

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r4 < r3 < r2 < r1 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r4 - 2005-11-25 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback