Relazioni sulle visite effettuate da ricercatori

invitati su fondi amministrati dalla Commissione

Scientifica

Anno 2002

Alessandro Panconesi per Jaikumar Radhakrishnan

Jaikumar Radhakrishnan e' stato presso di noi nel periodo 31/05-5/06 2002. La visita, resa possibile grazie al fondo della commissione scientifica, ha dato buoni frutti di cui non sono stato l'unico beneficiario. Alessandro Mei infatti e' coautore di un lavoro da lui stesso presentato a SODA 2003, una delle conferenze di piu' alta qualita' nel settore algoritmico. Il lavoro e' "Fast Distributed Algorithms for (Weakly) Connected Dominating Sets and Linear-Size Skeletons" Devdatt Dubhashi, Alessandro Mei, Alessandro Panconesi, Jaikumar Radhakrishnan, and Aravind Srinivasan. Proceedings of the Fourteenth ACM-SIAM Symposium on Discrete Algorithms, (SODA 03), Baltimore, USA, 2003. E' adesso in preparazione la versione finale per rivista. Il lavoro e' stato inserito ufficialmente nel contesto del progetto europeo di reti EYES la cui unita' romana fa capo alla Chiara Petrioli. Pertanto la visita ha avuto quegli effetti positivi in termini di coinvolgimento dei giovani e di creazione di sinergie che noi tutti auspichiamo. Jaikumar ha anche dato uno (splendido) seminario nell'ambito del SIA, il Seminario Interdipartimentale di Algoritmica.

Alessandro Panconesi per Martin Tompa

Martin Tompa, della University of Washington (Seattle), e' stato ospite della Commissione Scientica nell'ambito dei seminari divulgativi-ma-non-superficiali per gli studenti (25 marzo 2002). Si trattava di un esperimento in quanto il seminario e' stato tenuto in lingua inglese. Un esperimento riuscito a giudicare dalla reazione degli studenti che si sono dichiarati molto soddisfatti. Il seminario verteva sul tema della bioinformatica, in particolare sul tema del motif finding che e' un aspetto rilevante della regolazione genica, il meccanismo attraverso il quale la cellula decide di sintetizzare alcune proteine al posto di altre. Un tema di grande attualita' che puo' essere adesso studiato con maggiore efficacia grazie anche a tecniche di bioinformatica e che e' stato spiegato in modo semplice ed efficace da un noto esperto del settore. Grazie al successo del seminario e' stato deciso di ripetere regolarmente l'esperienza di avere seminari per gli studenti in inglese.

Claudia Malvenuto per Pierre Leroux

Il professor Leroux dell'Universite' du Quebec a Montreal (UQAM), e' stato ospite della Commissione Scientifica dal 13 al 16 aprile 2002. In questo periodo, ha dato un'esposizione introduttiva alla teoria combinatoria delle specie di struttura, e delle sue applicazioni agli alberi, parlando nel seminario SIA il 15 aprile 2002 (Seminario Interdipartimentale di Algoritmica). Ha inoltre intrattenuto un colloquio con Claudia Malvenuto e Corrado Boehm sull'inversione di Lagrange multi-dimensionale, colloquio dal quale gli interessati ritengono si possano sviluppare future collaborazioni scientifiche sul tema.

-- RiccardoSilvestri - 08 Mar 2004

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r3 < r2 < r1 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r3 - 2005-11-25 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback