Relazioni sulle visite effettuate da ricercatori

invitati su fondi amministrati dalla Commissione

Scientifica

Anno 2001

Visita del Prof. Mitrana

Nel corso della sua visita, il professor Mitrana ha svolto un ciclo di seminari su modelli innovativi nel campo del DNA computing ed ha svolto attivita’ di ricerca su tematiche connesse, con i Proff. Bottoni e Labella. In particolare si è studiata un’operazione su parole che permette l’inserimento di simboli “trasparenti” in una parola e la combinazione di parole in stringhe “a doppio filamento” sulla base della complementarietà dei simboli e ottenendo parole in cui la presenza di simboli trasparenti nel filamento “superiore” porta a completare la parola con simboli provenienti dal filamento “inferiore”. Sono state discusse le proprietà di chiusura di questa operazione e si è mostrato come l’iterazione dell’operazione permette di caratterizzare alcune classi di linguaggi. Questo studio ha dato origine ad un articolo che è stato sottoposto a Information and Computation. Si è inoltre iniziato uno studio per estendere meccanismi di definizione di linguaggi in cui sono associati dei “costi” alle parole, in modo che i costi possano essere definiti su strutture algebriche arbitrarie e si possano dare dei vincoli sul costo complessivo delle parole. Questo studio sta procedendo in modo “remoto” per arrivare ad una sottomissione a una rivista internazionale.

Visita del Prof. Basagni

Nei mesi di giugno e luglio 2001, il Prof. Stefano Basagni, Assistant Professor della University of Texas at Dallas, e’ stato ospite presso il nostro Dipartimento per stabilire una collaborazione scientifica con il gruppo di reti, ed in particolare con la Dott.ssa Chiara Petrioli. Il dipartimento ha sostenuto le spese per il mantenimento del Prof. Basagni a Roma, stanziando 6.000.000 lordi sui fondi gestiti dalla commissione scientifica. Durante la visita, e’ iniziata una collaborazione su due tematiche: reti ad hoc realizzate con tecnologia Bluetooth e reti di sensori. La collaborazione e’ continuata durante la visita della Dott.ssa Chiara Petrioli, presso la University of Texas at Dallas, avvenuta da fine agosto a fine settembre del 2001. I risultati della visita si possono quantificare in due sottomissioni a conferenza, ed una sottomissione a rivista sulle tecniche di "scatternet formation" in reti Bluetooth, e studio delle prestazioni dei meccanismi offerti dallo standard Bluetooth per permettere ai nodi di ottenere la conoscenza dei primi vicini. La collaborazione scientifica sulle reti di sensori, si e’ invece rivolta all’individuazione di possibili tematiche, allo studio dell’area e si e’ quantificata in materiale usato per preparare una proposta di progetto IST su queste tematiche, che e’ stato sottomesso all’ultima call del quinto programma quadro ed e’ attualmente in fase di negoziazione. Il Prof. Stefano Basagni partecipera’ a tale progetto insieme con l’unità di Roma come collaboratore esterno. Pubblicazioni sottomesse: Multihop Scatternet Formation for Bluetooth Networks, S. Basagni, C. Petrioli, submitted to IEEE Vehicular technology Conference 2002. Configuring Blue Stars: Multihop Scatternet Formation for Bluetooth Networks, S. Basagni, I. Chlamtac, C. Petrioli, submitted to the Transactions on Computers special issue on Wireless Internet. Device Discovery in Bluetooth Networks: A Scatternet Perspective, S. Basagni, R. Bruno, C. Petrioli, submitted to Networking 2002 Si sottolinea, per sostenere la validita’ e importanza dell’iniziativa del Dipartimento, come i due mesi di permanenza del Prof. Basagni a Roma siano stati cruciali non solo per trovare i primi risultati scientifici ma soprattutto per individuare tematiche di mutuo interesse e sintonizzare l’approccio ai problemi (dato che era la prima occasione di collaborazione scientifica), ponendo cosi’ le basi per una duratura collaborazione possibile anche a distanza e/o con soggiorni piu’ brevi nelle rispettive sedi.

Visita del Prof. Danos

Lo scopo dell'invito di Vincent Danos era di ottenere un aggiornamento sulla seamantica a giochi, uno strumento che in questo momento sta trovando applicazione sia nelle ricerche sui fondamenti della logica, sia nella semantica dei linguaggi di programmazione, sia nello studio di proprieta' di programmi, sia nello studio della concorrenza. Per questo motivo, durante la sua visita, Vincent Danos ha tenuto un ciclo di cinque seminari, oltre ad altre discussioni personali con il Prof. Guerrini, che sono continuate nel periodo della sua visita a Parigi nel mese di Settembre 2001. Anche se al momento non sono in corso lavori in collaborazione con Vincent Danos, l'obiettivo e' capire se i risultati della semantica a giochi sono aplicabili ai temi di ricerca di cui mi sono e mi sto occupando, e non escludo che cio' possa portare a lavori in futuro. Ovviamente l'interesse per questa visita e' stato condiviso anche dagli altri ricercatori del gruppo, in particolare, dal Prof. Adolfo Piperno.

-- RiccardoSilvestri - 08 Mar 2004

Edit | Attach | Watch | Print version | History: r2 < r1 | Backlinks | Raw View | Raw edit | More topic actions
Topic revision: r2 - 2005-11-25 - RiccardoSilvestri






 
Questo sito usa cookies, usandolo ne accettate la presenza. (CookiePolicy)
Torna al Dipartimento di Informatica
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback