LinksUtili

Qui un tutorial sul modello quantistico

Un ricordo e un omaggio a Cobham: nel blog di Jeffrey Shallit "Recurrent thoughts about mathematics, science, politics, music, religion, and ... "

Questa è la homepage di David S. Johnson che insieme a Mike Garey ha pubblicato il testo in cui c'è la prima collezione ragionata di problemi NP-completi. Computers and Intractability: A Guide to the Theory of NP-Completeness. Nella pagina di Johnson trovate un link a un file pdf con un catalogo aggiornato di problemi NP-completi.

Questa è la pagina del corso diPhilosophy and Theoretical Computer Science, tenuto al MIT da S. Aaronson, dove trovate il link a vari articoli interessanti.

In questa pagina trovate un'applicazione Java, JFLAP, che vi consente di costruire automi a stati finiti di vario tipo, grammatiche e macchine di Turing, eseguirli su particolari input e verificare alcune costruzioni.

Cliccando qui andrete alla pagina dove il The Clay Mathematics Institute di Cambridge, Massachusetts (CMI) presenta sette problemi da un milione di dollari, tra cui P vs NP.
Qui trovate l'elenco dei vincitori del Turing Award, il Nobel per l'Informatica.

Qui potete documentarvi sulla storia del calcolatore e trovare i vincitori del premio annuale conferito dal Computer History Museum.

I link seguenti vi porteranno alle pagine bibliografiche di matematici, logici o infomatici citati durante le lezioni
CHURCH
GODEL
KLEENE
POST
THUE
TURING
ROBINSON
GREIBACH
CHOMSKY
CHOMSKI
RABIN
KARP
MATIYASEVICH
HILBERT
RUSSEL
CANTOR
HOPPER
PEANO
FREGE

ACKERMANN
HERBRAND
CURRY


This topic: Calcolabilita > LinksUtili
Topic revision: r25 - 2015-09-22 - EmanuelaFachini
 
This site is powered by the TWiki collaboration platform Powered by PerlCopyright © 2008-2024 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback