Metodologie di Programmazione: Install

Riccardo Silvestri

Installazione

Per programmare in Java è necessario un JDK (Java Development Kit) che contiene un JRE (Java Runtime Environment) e strumenti per sviluppare, compilare, fare il debugging e monitorare applicazioni Java. Il JRE contiene una JVM e tutto ciò che occorre per eseguire applicazioni Java ma non contiene un compilatore. Per questo corso useremo Java SE (Java Standard Edition) che è la piattaforma Java per applicazioni desktop e semplici applicazioni server. Il JDK di Java SE 8 si può scaricare liberamente da JDK:

Seguire eventualmente le Installation Instructions presenti nella stessa pagina di download. Il JDK fornisce gli strumenti per programmare in Java scrivendo un programma con un editor di testo, invocando poi il compilatore ed eseguendo il programma compilato da una finestra di terminale.

Tuttavia Java è un linguaggio sempre più ricco di caratteristiche (e purtroppo anche di sottigliezze e idiosincrasie)1, la sua piattaforma è molto vasta e in continua crescita (quella di Java SE 8 ha più di 4000 classi) e un buon IDE (Integrated Development Environment) può essere di grande aiuto. Oltre a offrire una GUI integrata per la scrittura, la compilazione e il debugging dei programmi, un IDE fornisce un vero arsenale di strumenti molto utili durante la scrittura dei programmi. Ad esempio, il controllo della sintassi è continuamente eseguito mentre si scrive, il code completion suggerisce una lista di completamenti del codice che si sta scrivendo in dipendenza del contesto (questo è incredibilmente utile quando ad esempio si ha a che fare con classi con centinaia di metodi) e la documentazione di classi e metodi è sempre immediatamente disponibile dall'editor.

Ci sono almeno tre IDE con prestazioni professionali e che sono free (alcuni hanno versioni avanzate che non sono free).

I tre IDE hanno caratteristiche e capacità simili, la scelta è questione di gusto personale. Tutti e tre possono essere usati anche per programmare con altri linguaggi oltre a Java. Durante il corso, per gli esempi che coinvolgono un IDE, useremo IntelliJ IDEA.

18 Feb 2016


  1. Cay S. Horstmann e Gary Cornell nella prima edizione (intorno al 1996) del loro Core Java (uno dei migliori manuali) scrissero: “As a computer language, Java’s hype is overdone: Java is certainly a good programming language. There is no doubt that it is one of the better languages available to serious programmers. We think it could potentially have been a great programming language, but it is probably too late for that. Once a language is out in the field, the ugly reality of compatibility with existing code sets in.” Gli autori hanno confermato questa valutazione anche nella nona edizione del 2013.